Cambio automatico/cambio automatico sport | BMWpassion forum e blog

Cambio automatico/cambio automatico sport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Gabriele Zambetti, 3 Novembre 2012.

  1. Gabriele Zambetti

    Gabriele Zambetti Kartista

    124
    1
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    332
    vw golf - fiat 500
    Ciao ragazzi volevo aprire questa discussione per parlare più approfonditamente di questo ottimo cambio automatico perchè secondo me non si è mai parlato tanto..
    Io sono passato dal dsg a questo cambio e non ne sento la mancanza.

    I pregi che ho notato sono: cambi marcia appena avvertibili, con 8 marce arriva a cambiare a 1500 giri pur non avendo una guida da nonno, modalità (sport, comfort) che regolano anche la cambiata
    Difetti: è poco modulabile la frenata, quando devi fare parcheggi di precisione gestendo il freno l'auto è difficile da far avanzare piano, poi cambiando da retro a diretta senti molto l'auto affondare benchè sia fermo 3 punto freno motore che almeno in modalità confort ed eco pro è inesistente!
    Volevo sentire i vostri pareri!
     
  2. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Concordo con la tua analisi riguardante i pregi ed aggiungo gli ottimi consumi che ti consente questo cambio :biggrin:, riguardo i difetti c'è qualche analisi in più da fare secondo me.

    Per frenata modulabile che intendi? probabilmente anche tu durante i parcheggi necessiti di un po' d'esperienza col pedale del freno della F20, un po' come per attivare o meno lo Start & stop. Positiva è pure l'assistenta alla partenza in salita, l'auto non "cede" d'un centimetro (così in R come in D). A proposito, nel passare da R a D chiaramente si sente la cambiata, ma per me non è fastidioso, anzi.

    Riguardo il freno motore (modalità Comfort ed Eco pro), devo dire che in curva, come in discesa, quella che potrebbe essere una sensazione di insicurezza si lega molto allo stile di guida della persona al volante, con il cambio automatico secondo me la frenata deve consumarsi assolutamente prima della curva e non durante la percorrenza dell'inizio della curva stessa (lo so, andrebbe fatto sempre così, ma nella realtà non sempre ci si riesce, della serie non siamo tutti piloti anche se ci piacerebbe esserlo...), quindi, quando si imbocca quest'ultima si accelera, ovviamente stando attendi a non andare in sovrasterzo :mrgreen:.

    Detto questo, quando voglio imparare meglio i comportamenti della mia F20 passo al sequenziale assumendomi maggiore responsabilità.

    Per concludere, con un cambio manuale a 5/6 marce si è abituati ad "abusare" maggiormente del freno motore, la soluzione con l'automatico della F20 è guidare in modalità Sport :wink:
     
  3. bosstommy

    bosstommy Kartista

    196
    5
    8 Novembre 2011
    Reputazione:
    2.589
    bmw e81
    cambio automatico è da nonni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> manuale tutta la vita...

    comunque non cè proprio il freno motore? o non percepisci? non è che quando alzi il piede l'auto deve frenare! solo quando freni ma in modalità confort di solito si fà piccole frenate e il freno motore è normale che sia poco...!
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    [-X[-X[-X:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: te sei rimasto ai cambi automatici di 20 anni fa :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
     
  5. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Concordo :haha

    :wink:
     
  6. Bmw85

    Bmw85 Direttore Corse

    1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    Io penso che l'assenza del cambio automatico, oggi, possa essere il motivo principale per spingere addirittura a cambiare auto!!!!

    Provare x credere!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2012
  7. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    infatti ora è da playstationari ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. bosstommy

    bosstommy Kartista

    196
    5
    8 Novembre 2011
    Reputazione:
    2.589
    bmw e81
    io se dovessi comprare un auto che cambia da sola preferirei andare in taxi... non c'è gusto... è troppo bello scalare le marce prima di entrare in curva!
     
  9. Bmw85

    Bmw85 Direttore Corse

    1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    Quanti anni hai Boss? L'hai mai provata una f20 automatica??? Provare prima di parlare
     
  10. BanGcz

    BanGcz Kartista

    93
    2
    11 Ottobre 2012
    Reputazione:
    133
    320d XDrive E92
    Cambio automatico/cambio automatico sport

    Confermo. Ho da poco un'automatica e non riuscirei più a comprare una manuale.
     
  11. Bmw85

    Bmw85 Direttore Corse

    1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    Una f20 manuale 118d è destinata a stare dietro ad una f20 118d automatica...non c'è storia neanche a prestazioni...un manuale a parità di condizioni si prende il fumo dall'automatica.
     
  12. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    più che altro ora una F20 o una qualunque bmw manuale perde in rivendita il 50% di possibilità...

    Tu pensa che le richieste di automatiche sono ormai diventate il 90%

    Basta poi vedere qui dentro quante sono le automatiche e quante le manuali...
     
  13. Bmw85

    Bmw85 Direttore Corse

    1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    questa è una certezza...
     
  14. bmarcow330

    bmarcow330 Kartista

    174
    5
    15 Febbraio 2012
    Reputazione:
    418.481
    BMW 330D E91 Futura
    ero del tuo stesso parere, ed un semplice steptronic aggiornato a luglio 2012, mi ha assolutamente fatto cambiare idea...!!!
     
  15. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Merito dello steptronic a 8 rapporti che non è un semplice cambio automatico (probabilmente il miglior cambio a disposizione in questa categoria d'auto).
     
  16. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    In formula 1, nei rally, e in qualsiasi altro sport usano l'automatico, vuoi che non si possa fare su una F20 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E le marce le scali lo stesso...Ti ricordo, perchè alcuni pensano che con l'automatico fa lei e basta, se la usi in modalità manuale fa quello che dici tu, solo che non hai la frizione da schiacciare, Ken Block insegna :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    e se sei in modalità manuale ma te ne dimentichi, lo steptronic fa finta di niente e ti dà una mano :mrgreen:
     
  18. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    già :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
  19. Gabriele Zambetti

    Gabriele Zambetti Kartista

    124
    1
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    332
    vw golf - fiat 500
    Ti spiego subito Nikon cosa intendo: nel garage in cui devi avanzare piano piano, millimetricamente, al rilascio del freno l'auto o non parte (rimane prorio frenata) o schizza in avanti costringendomi ad inchiodare...

    A proposito dello start and stop, non lo sopporto, eh si che scrivono che sa quando attivarsi, che non si attiva in coda perchè a me si attiva sempre nei momenti peggiori e anche ad auto fredda! Infatti lo disattivo sempre poi da quando so che non fa bene nemmeno alla turbina..

    Per il freno motore intendo che quando lasci l'acceleratore è come se mettessi l auto in folle, sembra quasi fuori controllo ma come hai detto basta metterlo in automatico.

    Pensate poi che dopo 10mila km ho scoperto che per passare da r a d e viceversa non serve fare due movimenti ma ne basta uno solo (non serve passare dalla folle e poi ripremere) cosi come per mettere la folle da d o r non serve schiacciare il testino a lato...
     
  20. lobra69

    lobra69 Secondo Pilota

    797
    143
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    Ti assicuro che col DSG scali e metti la marcia durante la curva . Non hai idea della senzasione di sicurezza che ti dà il veicolo nell'impostare al meglio l'uso dello sterzo.

    Stesso discorso, immagino sia utilizzare 8 marce automatico della F20 in modalità sport.

    Ciao Lorenzo
     

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