Ciao ragazzi scrivo per la prima volta su questo forum in quanto fra qualche anno vorrei prendermi un serie 3 coupe anche usato ma ogni volta che vedo questa macchina mi fa sbavare. Ho al momento una golf vi con cambio dsg e devo dire che è qualcosa di favoloso. Mi chiedevo se anche bmw col cambio steptronic monta un doppia frizione o è ancora ferma su cambi automatici convenzionali....di quelli che quando si accelera si passa per cretini perchè sembra sempre che slitta......(tipo scooter per intenderci)
Hai un po le idee confuse sui cambi automatici . Il tuo doppia frizione e' ben diverso da un cambio automatico a convertitore di coppia. Molto piu' sportivo il primo, votato al comfort il secondo :wink:. L'effetto "slittata", per usare le tue parole, e' tipico dei cambi CVT, che viene usato specialmente su piccole utilitarie.
steptronic: a convertitore di coppia dkg: a doppia frizione (non lo montano tutte, solo M e 35i). come detto da niko, i cambi degli scooter sono cvt a variazione continua (si veda multitronic audi)
io ho usato qualche volta un VW multivan della ditta dove lavoro ed ha un cambio automatico odioso che fa andare il motore quasi sempre allo stesso regime.. sembra proprio uno scooter, soprattutto in partenza assomiglia a un anziano signore che sfriziona... per cui non solo utilitarie purtroppo! ho gradito molto il cambio DSG 7 rapporti provato su una seat ibiza 1.4 180 cv.. belle partenze e cambi marcia piacevoli.. forse fin troppo confortevole.. non mi sembrava aggressivo.. peccato per la macchina che nonostante la potenza sembra ferma, e i freni sottodimensionati
io ho una golf dsg va benissimo se non fosse che è abbinato a motori piccoli e cmq si ferma al 2000 cc 270 cv preferirei provare un v6
mi piace la bmw come linea estetica e motori ma non mi piace come interni troppo scarni e freddi, devo vedere se vincerà l'estetica esterna e il motori o avere un auto che mi piaccia di interni anche perchè io sono molto legato al car audio per cui all'interno mi piace personalizzarle in un certo modo, cioè con il monitor 2 din in plancia e la bmw non lo porta a meno ke non si prenda il modello con navi ma poi il monitor è vicino al vetro e non in plancia e poi come detto mi piace personalizzare l'impianto e il bmw berlina avendo il baule non mi consente di fare un baule estetico Sent from my iPad using Tapatalk HD