Cambio Automatico benzina o diesel? | BMWpassion forum e blog
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Cambio Automatico benzina o diesel?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Jacky, 27 Gennaio 2007.

Cambio Automatico benzina o diesel?

  1. Benzina

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    0,0%
  2. Diesel

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  3. E' uguale

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    0,0%
  1. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.086
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Secondo voi un cambio automatico.sequenziale...qualsiasi...è meglio su una vettura diesel o benzina???E perchè?

    P.S. Non sono valide le risposte NESSUNA DELLE DUE SOLO MANUALE! :mrgreen: :mrgreen:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    automatico su diesel, sfrutta al 100% le potenzialità del motore
     
  3. Beppe330d

    Beppe330d Primo Pilota

    1.225
    13
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.374
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport
    quoto sfrutta meglio il motore avendo la coppia molto in basso :wink:
     
  4. PAPY

    PAPY Aspirante Pilota

    48
    0
    10 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    E90 320d
    Beh.. dipende, confrontando un turbo diesel moderno con turbina a geometria variabile contro un benzina "standard aspirato" ovviamente il diesel sarebbe avvantaggiato nell'esprimere la coppia in basso senza far salire di giri il motore, dando meno la sensazione di frizione che slitta che inevitabilmente si avrebbe con un benza di cui sopra.
    Su di un benzina nuovo (leggi 335i) contro un 335d non ci sarebbero differenze apprezzabili. IMHO
     
  5. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.086
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Ma parlando di linearità non starebbe meglio con un benzina????Anche come confort,senza strappi senza calci,ecc...chiedo eh non me ne intendo per nulla
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    meglio col diesel perchè "aggirerebbe" il problema di turbolag e strappi mantenendo il motore nel regime più ottimale di funzionamento
     
  7. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    sostanzialmente è indifferente.

    se hai un turbocompresso diciamo che hai il vantaggio che il convertitore si blocca a giri più bassi e ti rende più diretto e simpatico l'uso, ma per il resto non c'è differenza. Se hai un turbocompresso con un po' di lag tuttavia l'automatico tende ad accentuarlo, e questo può non far piacere in talune occasioni.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    io ho sempre provato la sensazione opposta
     
  9. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    hai avuto sensazioni errate :)

    il lag si definisce come "intervallo" di tempo tra la pressione dell'acceleratore e l'accelerazione della vettura.
    il turbo induce lag (dato di fatto)
    il convertitore di coppia induce lag (dato di fatto)


    detto questo, la conseguenza è una ;)

    ovviamente si parla di convertitire sbloccato... a convertitore bloccato non ha senso parlare, dato che il cambio si comporta come un manuale. I turbocompressi (o i *grossi* aspirati), ripeto, hanno d'altro canto il vantaggio di permettere un bloccaggio del convertitore ad un regime più basso rispetto agli aspirati (più piccoli).
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ok ma nel momento in cui hai "slittamento" del convertitore ha il motore che si assesta su regimi ideali, per così dire.
    esempio: diesel che "attacca" a 2mila..parti e sei già a 2mila con il convertitore in slittamento e rimane costante
     
  11. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    ehm... sei a 2000 ma senza carico applicato (o comunque con carico molto ridotto)... e il turbo non genera (molta) pressione ;)
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    questo è vero, non lo metto in dubbio
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Diesel.

    Oltre a quello che avete aggiunto voi, aggiungo che un diesel, grazie all'ottimo rendimento, digerisce meglio un automatico dal punto di vista energetico.

    Aumenteranno i consumi rispetto al manuale, ma nwl caso del benzina ciò avviene in modo drammatico, specialmente in città.

    :cool:
     
  14. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Amo il manuale, e odio l'automatico, ma se proprio lo dovessi mettere sarebbe sicuramente su un diesel
     

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