Secondo voi un cambio automatico.sequenziale...qualsiasi...è meglio su una vettura diesel o benzina???E perchè? P.S. Non sono valide le risposte NESSUNA DELLE DUE SOLO MANUALE!
Beh.. dipende, confrontando un turbo diesel moderno con turbina a geometria variabile contro un benzina "standard aspirato" ovviamente il diesel sarebbe avvantaggiato nell'esprimere la coppia in basso senza far salire di giri il motore, dando meno la sensazione di frizione che slitta che inevitabilmente si avrebbe con un benza di cui sopra. Su di un benzina nuovo (leggi 335i) contro un 335d non ci sarebbero differenze apprezzabili. IMHO
Ma parlando di linearità non starebbe meglio con un benzina????Anche come confort,senza strappi senza calci,ecc...chiedo eh non me ne intendo per nulla
meglio col diesel perchè "aggirerebbe" il problema di turbolag e strappi mantenendo il motore nel regime più ottimale di funzionamento
sostanzialmente è indifferente. se hai un turbocompresso diciamo che hai il vantaggio che il convertitore si blocca a giri più bassi e ti rende più diretto e simpatico l'uso, ma per il resto non c'è differenza. Se hai un turbocompresso con un po' di lag tuttavia l'automatico tende ad accentuarlo, e questo può non far piacere in talune occasioni.
hai avuto sensazioni errate :) il lag si definisce come "intervallo" di tempo tra la pressione dell'acceleratore e l'accelerazione della vettura. il turbo induce lag (dato di fatto) il convertitore di coppia induce lag (dato di fatto) detto questo, la conseguenza è una ovviamente si parla di convertitire sbloccato... a convertitore bloccato non ha senso parlare, dato che il cambio si comporta come un manuale. I turbocompressi (o i *grossi* aspirati), ripeto, hanno d'altro canto il vantaggio di permettere un bloccaggio del convertitore ad un regime più basso rispetto agli aspirati (più piccoli).
ok ma nel momento in cui hai "slittamento" del convertitore ha il motore che si assesta su regimi ideali, per così dire. esempio: diesel che "attacca" a 2mila..parti e sei già a 2mila con il convertitore in slittamento e rimane costante
ehm... sei a 2000 ma senza carico applicato (o comunque con carico molto ridotto)... e il turbo non genera (molta) pressione
Diesel. Oltre a quello che avete aggiunto voi, aggiungo che un diesel, grazie all'ottimo rendimento, digerisce meglio un automatico dal punto di vista energetico. Aumenteranno i consumi rispetto al manuale, ma nwl caso del benzina ciò avviene in modo drammatico, specialmente in città.
Amo il manuale, e odio l'automatico, ma se proprio lo dovessi mettere sarebbe sicuramente su un diesel