Ho acquistato da poco BMW 530d touring Mpack, del 2003 km 65000, con cambio Steptronic, parlando con possessori di BMW X5, mi dicevano che il punto debole fosse il cambio automatico (un amico ha cambiato 2 volte il cambio in km 70000!!!!????) qualcuno di voi ha avuto problemi??? E in caso quali avvisi premonitori bisogna avvertire????
Ciao e complimenti per l'acquisto ! ... cambiato due volte il cambio aut. in 70.000 km ??!! credo che: o ha un sfiga pazzesca o ha maltrattato il cambio ! Il mio steptronic sul 528 sono ormai più di 160.000 Km che lavora senza problemi... magari sono fortunato, ma ho sentito anche di altri arrivare a questi kilometraggi e anche oltre senza problem. Solo un'appunto, la BMW prevede di non cambiare mai l'olio del cambio (life-long), leggendo però quà e la sui forum ho visto che però chi comunque lo ha fatto (assieme al filtro) ha visto ringiovanire il suo cambio e le manovre di kickdown o la semplice cambiata sono ritornate reattive e veloci come da nuova. Stavo meditando di farlo fare anche sulla mia... Sui segnali premonitori non saprei, ho letto qualcosa a riguardo sul TIS, ma non molto significativo... cose abbastanza ovvie. Ciao !
Da poco anch'io ho una 530d e39 con steptronic. Per ora ha 57.000 km, 10.000 dei quali li ho fatti io. Il cambio non è mai stato toccato e per ora va benissimo. Credo che l'episodio da te citato sia il tipico caso di "auto sfigata" :mad:
speo che si tratti solo di sfiga....... sai dopo avermi detto di queste rotture mi sono un pò spaventato..... cmq magari intorno ai 100.000km farò il cambio olio (del cambio) per il resto tutto ok, forse una leggera vibrazione sull anteriore a 80/90km/h che però ho letto sul post che è normale, magari tra un pò penso ai braccetti e relative gomme... Mi piacerebbe mettere una foto della bmw ma nn sò come si fà.... ps... prima avevo mb 220 sw sport
per i cambi d'olio penso basti rispettare i tagliandi regolari. Per le vibrazioni, visto che ho anch'io l' Mpack oltre ai soliti problemi di braccetti o gomme che possono intervenire, prova per scrupolo a percorrere vari tipi di strada. Infatti ho notato che è notevolmente sensibile al tipo di asfalto soprattutto se monti gomme ribassate. Su alcune infatti anche se sembrano lisce, o comunque abbastanza planari, si sentono fastidiose vibrazioni proprio a 80-90 km/h. Poi appena cambi strada spariscono. Ciao
è vero, anch'io ho notato vibrazioni attorno a 90-110 km/h, in particolare da quando ho messo le gomme nuove, e mi sono accorto che su certe strade non si presentano.. ciao!
Ciao Bleddy. Se va a guardare il mio post " Vibrazioni sull'anteriore E39" penso troverai le risposte. Vai dal tuo meccanico, fatti smontare i bracci anteriori e sostituire i silent- block anche se con il leverino non sente nessun gioco. Risolverai. E ricorda che sull'E39 la pressione delle gomme e' importantissimo che sia quella del costruttore non 1 decimo di piu' ( soprtattutto se hai gomme da 17 o 18 )
il tuo amico ha avuto il classico problema al cambio delle X5 estere, è successo anche a me, sostituito con uno nuovo in garanzia.
con la mia ho fatto circa 150.000km in un anno e mezzo e mai avuto problemi. tieni presente che normalmente i cambi automatici durano piu dei motori cmq non penso che il cambio del X5 sia uguale a quello dell' E39 in quanto ha un differenziale in piu
Ciao , ottimo acquisto Ho un 330d Touring con lo step ed il cambio va benissimo...(toccatina ). Comunque ho sentito anch'io parechia gente con l'X5 che ha avuto diversi problemi con lo steptronic... ...ma mai nessuno con altri modelli...forse dipenderà dalla massa della X5 rapportata al cambio o da altre peculiarità del suv...non saprei. In ogni caso eviterei partenze a razzo ogni 3x2...(D+FRENO+GAS+togli freno e giù a tavoletta... )...così come gli strapazzi a freddo...soffre il motore ma ovviamente anche il cambio... Insomma credo che utilizzando con criterio lo step non vi siano particolari rischi...il fatto è che se si scassa un manuale piangi...se si inchioda lo step conviene quasi cambiare auto...quindi ci vuole qualche accortezza in +.
Allora: Le X5 3.0d hanno lo stesso cambio delle nostre (per chi possessore) 530d. Solo che a differenza delle 530d, le X5 devono schiacciare di più per farle camminare perchè sono molto pesanti allora molto spesso le X5 se tenute male a 100.000Km il cambio automatico ti lascia a piedi e sono c***i amari circa €7.500,00 netti. Spero di essere stato di aiuto se sbagliato ki sa + di me può pure intervenire seenza problem!!!
il cambio si è rotto a quota 100000 (cambiato in garanzia),ora sono a quota 300000 km e il cambio va benissimo.Al prox tagliando gli faccio aggiornare il sw
Per essere sikuoro che è OK mettila su di un ponte e falla ispezionare da sotto.......il cambio per es. a me funzionava correttamente....ma ci accorgemmo che perdeva olio e da 9litri di serie ne eran rimasti appena 4
cambio automatico bmw serie 5 E39 ho percorso 95000 km e il cambio avvolte non cambia bene ad alti regimi, mi hanno detti di sostituire olio e filtro ??? qualcuno mi puo rispondere..
Mah, io ho un 530d Touring del 2002 presa usata a Maggio, 91000 Km totali di cui 15000 fatti da me in 6 mesi e funziona..... spero che lo faccia per molto tempo ancora.... :wink:
Mi aggiungo:530d touring automatica (steptronic) fine 2002, presa a 88000 e ha ora quasi 180000. Col cambio nessun problema eccetto un leggero colpo quando innesti la retro da drive o viceversa. Avevano detto in conce poteva essere il giunto che aveva "lasco" e lo sitemarono,ma che non c'era da preoccuparsi. Questo ancora a 140000.
salve a tutti ragazzi io sono nuovo sia di iscrizione e sia di auto perche ho acquistato da una settimana una 530d e39 del 99 con cambio steep tronic e ho notato che quando cambia marcia da un piccolo urto.volevo chiedervi se e normale.ciao e grazie a tutti