Salve a tutti, sono Mimmo questa è la mia prima discussione. Ho bisogno di AIUTO! Ho una 320d con cambio automatico, del 2005 con 90000 Km; mi sn rivolto ad un officina per fare il tagliando e mi dicono ke devo sostituire l'olio e il filtro del cambio altrimenti posso fare danni, circa 500 euri. Vado in concessionaria per info, e lì mi dicono ke Bmw nn prevede la manutenzione del cambio.Cosa devo fare?Ho paura di nn prendere la scelta giusta!
ovvio che vada cambiato filtro e olio dell'automatico ... procedura che consigliano di fare in BMW per via di una procedura particolare da eseguire per essere sicuri di aver cambiato tutto l'olio con quello nuovo e non lasciare bolle all'interno del circuito idrulico
ci sono ditte specializzate per il cambio olio,queste ditte(dove mi sono rivolt anch'io un mese fa) hanno un'apparecchiatura che toglie tutto l'olio pure quello nel convertitore,poi mettono un detergente che pulisce e toglie i detriti,e in fine viene messo l'olio e si cambia la coppa che comprende pure il filtro,Io ho spesso 430 euro.Bmw dice che essendo inserito un olio longhe life,non cè bisogno del cambio,però nell'olio finisce pure i detrite dei materiali di consumo,un pò vengono trattenuti dal filtro,ma i rimanenti circolano con l'olio e ostruiscono i cunicoli e le elettrovalvole.90.000km è il momento giusto per fare il tagliando cambio automatico...
BMW dice di non cambiarlo mai, peccato che sia la prima cosa che fanno alle auto che riscontrano problemi al cambio mentre sono in garanzia... cambialo, in un'officina qualsiasi ma assicurati che ti metta tutto originale (anche l'olio)... io l'ho fatto parecchie volte alle mie auto e a quelle dei clienti senza procedure particolari, bolle d'aria non esistono, visto che il livello va fatto a motore acceso l'unica cosa è che ti rimane 1 lt di olio vecchio nella centrifuga, ecco perchè consiglio di prendere anche l'olio in BMW, per non fare mischiotti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se hai buoni rapporti col meccanico ti fà la metà del suo sconto, quindi un 15% sulla coppa riesce, inoltre io prendo sempre 8 litri ma almeno uno avanza...
ma tu che lavoro fai? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> di solito mi danno il fusto da 20lt già aperto e dentro ce ne sono solo 8
gli ho sempre detto di darmi quello che serve, mi hanno sempre dato 8 litri ma almeno uno avanzava /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />