Cambio automatico 2.3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio automatico 2.3

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da matthe, 12 Marzo 2010.

  1. matthe

    matthe Kartista

    157
    3
    12 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.488
    Golf
    Ciao a tutti Volevo Chiedere curiosita a voi esperti!

    SE il cambio automatico della 2.3 che non e a doppia frizione fa abbastanza pena o ne vale la pena montalo in fatto a velocita di cambiata, rumore e affidabilita

    Grazie in anticipo per la disponibilità :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2010
  2. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ma è stato per anni un punto di forza per gli altri modelli della casa, non penso sia cosiì da buttar via come dici tu..
     
  3. Z4brother

    Z4brother Primo Pilota

    1.139
    22
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.941
    Per ora a piedi....
    giusto, però non ti aspettare miracoli....
     
  4. LUCAZ66

    LUCAZ66 Kartista

    211
    3
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    50
    BMW ///M4
    Diciamo pure che fà pena..............se non peggio.
     
  5. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    L'ho provato, l' auto perde quel poco di sportività che gli rimane, manuale for ever
     
  6. rava

    rava Collaudatore

    316
    1
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    7.050
    bmw 330d f31
    Robertino secondo te come va il 23 i ?? Io sono.contento della mia pero sentendo il forum nn ne parlano benissimo !!!grazie
     
  7. Frankbmwdj

    Frankbmwdj Kartista

    144
    2
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    34
    Bmw Z4 2.3i(E89),Speed MY2011
    Ragazzi ma state dando I numeri?! La 23i è una bomba!

    È normale Che non SI puo paragonarla alla 35i o una Ferrari!

    Ma per il prezzo/prestazioni è ottima, stiamo sempre a criticare ste macchine...

    Ma diciamo anche qualcosa Di positivo! Io sono ultra contento ogni giorno sempre Di più!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Kaiser Sose

    Kaiser Sose Secondo Pilota

    694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    220d cabrio auto F23 - ex 118d urban F21
    Io te la consiglio con l'automatico. Su 10 Z4 2.3 almeno 7 sono vendute/ordinate con l'automatico..credo che sulle rivendita incida non poco. In modalità DS ottimizza la coppia del motore e lo tiene bello allegro, altrimenti ai bassi è vuoto.

    Tutto questo secondo me e sempre che tu non sia un fanatico del manuale, ma se lo fossi non avresti posto nemmano la domanda..:cool:
     
  9. VM1

    VM1 Kartista

    244
    6
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    178
    BMW Z4 3.0 i S Drive E 89
    =D> =D>

    Ragazzi, ogni automobile è una storia a sé.

    E allora godiamocela, l'abbiamo scelta dopo tante riflessioni e quindi è l'auto giusta per noi
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    guarda ti dirò che mi ritengo soddisfatto, va molto bene e se lo tieni alto di giri ti fa' anche divertire abbastanza, la ricomprerei a occhi chiusi
     
  11. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Purtroppo lo step tronic non è un cambio molto sportivo, però alla fine se non ci devi fare delle gare, e privilegi magari l'utilizzo urbano, metti l'automatico e non te ne pentirai. Io son andato di manuale, perchè a mio parere lo steptronic fa perdere molta sportività all'auto. I faccio questo ragionamento, se mettessimo la medesima 23i o 30i su una strada bella guidata l'una con il manuale e l'altra con lo step. Bè quella col manuale se ben guidata se ne andrebbe via tranquillamente. Differente sarebbe il discorso con il Dkg. D'altro canto però come detto, se vuoi anche un pizzico di comodità prendila automatica.
     
  12. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Oggi mi sono messo a giocare con un amico che ha la edite performance s, l' avevo guidata e già mi resi conto della bestia che è, Ma cavolo a partire in pieno gas e vedertela schizzare via... Ci rimani davvero male:(
     
  13. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    :-k?
     
  14. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Spesso si perde un po' il senso della misura IMHO. Va bene che pesano quasi 15 quintali le nuove zeta, e va bene che con l'Euro 5 i motori sono piuttosto "lenti di riflessi", ma son sempre 200 cavalli. Piano non va, che poi su di un auto da 50000E si pretenda di più è comprensibile, ma complessivamente la 23i va più che adeguatamente. E il cambio manuale a 6 rapporti è NECESSARIO su una roadster sportiva. Tutto questo IMHO.
     
  15. alibert

    alibert Kartista

    239
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    63
    Z4 23i
    io ce l'ho e mi trovo molto bene, soprattutto per i pad al volante che quando vuoi divertirti un pò sono veramente azzeccati, senza quelli non so se avrei preso l'automatico. in modalità sport il cambio sembra più veloce e in frenata scala dando un colpo di gas.

    io sono pienamente soddisfatto
     
  16. Kaiser Sose

    Kaiser Sose Secondo Pilota

    694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    220d cabrio auto F23 - ex 118d urban F21
    La discussione sul cambio automatico non può che far nascere pareri discordanti..è come parlare di destra e sinistra in politica, dipende dalla propria propensione. Per aiutare l'amico che ci ha posto la domanda secondo me si può dire che lo step:

    1) penalizza la guida sportiva a meno che non stai sempre su DS, consumando come un autobus e comunque non sarà mai lo stesso.

    2) non è veloce come il DKG ma improntato ad una guida confortevole.

    3) se usi spesso la macchina o percorri zone con traffico intenso (tipo me che esco da Roma il we) prendilo perché malediresti mille volte il non averlo montato pur non essendo il miglior cambio automatico in assoluto.

    Questo è il compromesso. :mrgreen:
     
  17. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Punto 1 vero.

    Punto 2 vero, ed aggiungo è tremendamente più lento del Dkg (vero cambio sportivo) e non più confortevole.

    Punto 3 altrettanto vero.

    Come ho già detto dipende dalla propensione di ognuno, se la usi tanto in città forse è quasi d'obbligo, se la usi per la prestazionalità è quasi d'obbligo il manuale. E bada bene io non son un preistorico amante del manuale. Io preferisco un buon elettroattuato, o un buon dppia frizione ad un manuale. Ma in questo caso pagare su una sportiva per un cambio che toglie anzichè aggiungere sportività[-X:mrgreen:
     
  18. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    hai ragione:( ho scritto male... la Exige:d
     
  19. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Bè sai è normale farsi lasciare al palo, lascerebbe dietro una 30i come del resto anche un 35i. Leggerezza, sovralimentazione, rapporti corti... Però in un'autostrada oltre i 200km|h potresti ripenderti le tue belle soddisfazioni:biggrin:
     
  20. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    si si quello si, ma cavolo se è davvero divertente, poi montanto le semislic come si scaldano un pochino rimane incollata a terra, di certo deve essere obbligatoriamente una seconda auto, cosa che per me non poteva essere, davvero un bellissimo giocattolo:D, come dici te paolo sono rimasto stupido con quale facilità raggiunge i 200km orari il 6 cilindri, ha una progressione oltre i 6000 giri che è uno spettacolo sfruttarlo al massimo, e oltre i 200 sale ancora bene, non pensavo davvero
     

Condividi questa Pagina