Cambio auto: tripla indecisione 320d touring/X3 F25/A4 avant | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio auto: tripla indecisione 320d touring/X3 F25/A4 avant

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da M4st3r, 1 Febbraio 2011.

  1. M4st3r

    M4st3r Collaudatore

    376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione, giusto per iniziare a ricevere, da voi esperti, qualche dritta/consiglio/parere sul mio ipotetico cambio di auto.
    Attualmente, possiedo una C5 tourer 2.0hdi (modello nuovo, presa in giu2009, 22.000km percorsi) che sta iniziando a darmi qualche noia (elettrica, frizione appena rifatta (!) ).
    Ho da parte qualche risparmio e, a differenza di quando a giugno di 2 anni fa ho deciso di risparmiare portandomi a casa una buona auto MA di segmento inferiore, ora vorrei farmi coccolare da una casa che reputo molto seria e affidabile (mio padre è alla 4^ BMW serie5, compreso un recente 530 acquistato un mesetto fa).

    Dopo la lunga prefazione, passo ai dubbi:
    - ho una bambina di 2 anni, ho bisogno di un buon bagagliaio per quando mi sposto in ferie (2/3 volte all'anno), ma la mia attuale auto da 4.89m mi stufa nell'utilizzo giornaliero standard, da qui la voglia di NON prendere nuovamente qualcosa di mastodontico
    - non voglio commettere di nuovo l'errore di prendere un'auto con cambio manuale, quindi prendo in considerazione solo trasmissioni automatiche
    - PER ORA faccio 10.000/13.000 km all'anno, pochi per un diesel, ma sono al vaglio di nuovi impieghi, quindi il chilometraggio potrebbe aumentare
    - vorrei un'auto che mi accompagni per mooolti anni, sono stufo di continuare a cambiare (e buttare via soldi ;) )
    - le auto del gruppo BMW hanno problemi di DPF per chi percorre tragitti brevi/cittadini?

    Candidate:
    - 320d touring, possibilmente km0 in quanto vista l'uscita imminente del nuovo modello, non vorrei perderci troppo; mi piacerebbe x-drive, ma km0 non ne trovo; questa, seppur 177cv, non sembra male http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188900657 ma è temo sia troppo rigida, costi elevati di gestione per pneumatici misti ant/post , non ha optional A ME utili (sensori di parcheggio, vetri scuri). Questa sarebbe la mia configurazione ideale http://dl.dropbox.com/u/169832/0600_0001.pdf . Dubbi: piccolo bagagliaio, differenza rispetto da una X3 appena uscita troppo piccola (?), non è traz. integrale
    - X3 F25 2.0 aut., questa è la follia che anche mia oglie sembra appoggiare, questa la mia configurazione ideale su cui il concessionario sembra ben disposo a praticarmi un 7% di sconto sul listino http://dl.dropbox.com/u/169832/0601_0001.pdf . Dubbi: forse non sono pronto a spendere 50k euro :D . Pregi: bagagliaio più capiente della mia attuale auto, versione appena uscita, traz. integrale
    - A4 avant 1.8TFSI (benzina): la più economica delle 3, il dubbio principale è proprio l'alimentazione a benzina che potrebbe essere adatta in questa fase della mia vita, ma se dovessi cambiare lavoro diventerebbe una rogna. Non analizzo il 2.0TDI perché non c'è automatico e perché mi spaventano i problemi letti anche sul form di 4Ruote relativi alle anomalie del filtro anti-particolato (gasolio nel circuito olio, a seguito dei cicli di pulizia non eseguiti correttamente).

    Ditemi la vostra, sono tutto'orecchi :)


    PS: com'è lo sconto, nemmeno trattato più di tanto, che spunto per la X3?
     
  2. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Io propenderei per la 320d Touring da te configurata (quella di Bonera non mi sembra adatta alle tue esigenze), anche se con quella percorrenza sarebbe preferibile un benzina. L'X3 definitivamente non vale, a mio personale ed esclusivo giudizio, i soldi che se la fanno pagare nuova.

    Perché preferiresti la trazione integrale? Che utilizzo ne faresti?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2011
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io prenderei la x3 f25, ottimo 2.0d 184cv, cambio automatico 8 rapporti eccezionale, progetto freschissimo e che ti accompagnerà per altri 6/7 anni senza grossi cambiamenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    altrimenti 320d, ma sappi che l'anno prossimo la cambiano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Allora è periodo di saldi \\:D/.

    Insisti con le km0, la tua configurazione in pratica è una Futura base, e gli optional in più (tranne il tetto apribile) sono tutti disponibili after-market...
     
  5. jefff

    jefff Collaudatore

    435
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    La X3 costa davvero troppo per quello che offre

    la 320d è vecchia e tolta la TP passi sicuramente indietro rispetto alla C5 che hai come confort, spazio e qualità interna (so che mi tirerò le rogne di qualcuno a dirlo in un forum BMW ma sono obiettivo e la verità è quella).

    la A4 tra le 3 è sicuramente la scelta più corretta, però non comprendo come nomini un'auto da 50.000 euro (la X3) e poi sulla A4 lesini sul motore, il 1.8T va già abbastanza (pari al 320d) ma se puoi aggiungere qualcosa e (rimanendo sul benzina) prendere il 2.0T 211cv/350Nm DSG (QUATTRO ancora meglio) avrai una wagon a cui non mancherà davvero nulla. Ma al prezzo di una X3 arrivi senza problemi anche alla 3.0TDI DSG QUATTRO, e lì davvero hai di tutto e di più.

    Più che altro dovresti mettere giù un minimo di budget, perchè con 50.000 puoi anche prendere una 520d SW nuova, ok che è lunga ma rende parecchio.
     
  6. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Quoto.

    Come comfort le Citroen sono eccellenti, forse la C5 un po' superiore anche come abitabilità, con ottime finiture per la sua classe (non premium), ma la 3er è un altro pianeta. Punto :wink:.
    Non mi pronuncio sulle Audi, per Andreas solo TP :wink:.
    Questo è condivisibile.
     
  7. M4st3r

    M4st3r Collaudatore

    376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Grazie a tutti x le risposte :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Rispondo con ordine:

    Uhm, dovendo saltuariamente cedere la mia macchina a mia moglie preferirei saperla "al sicuro" su una trazione integrale piuttosto che con una TP, soprattutto xchè qui sul lago di garda ultimamente d'inverno nevica tutti gli anni, ma anche xchè sono uno sciatore e non disdegno qualche scappata in montagna durante la stagione invernale.

    Tenuto conto che questo investimento DEVE durare almeno 6/7 anni credo che comprare un modello in procinto di essere rinnovato piuttosto che uno appena uscito, sia, dal punto di vista del ritorno economico alla rivendita, equivalente.

    Il tuo ragionamento sul budget è corretto e cerco di spiegarmi: POSSO ARRIVARE alla cifra della X3 ma è l'unica auto per la quale sarei disposto a spendere quella cifra (la considero una follia, in senso buono) e a patto di trovare un buono sconto e un'ottima valutazione dell'usato, POTREI farci un pensierino.Aspetto comfort: anche questo è il dubbio che mi assale valutando la 320d: non vorrei trovarmi la schiena a pezzi quando viaggio, anche se devo ammettere che in ferie ci vado si e no 15/20 giorni all'anno···il bagagliaio? Forse ci potrei montare quelle "bare" sul tetto x guadagnare qualche dm3 che dovesse mancare. La C5 è una buona viaggiatrice ma, credo, non sia paragonabile ad una premium···scricchiolii e noie, poi, non ne conto più ultimamente e la mia è anche una vettura con meno di 2 anni sulle spalle···non oso immaginare con altri 4 anni di esercizio come si trasformerà. La A4 2·0 TFSI credo che sia una petroliera con i consumi, ancora peggio della 1·8 che già ho paura che potrebbe non essere adeguata nell'ipotesi io dovessi cambiare lavoro. La 3·0 v6 sarebbe uno scempio di costi di esercizio e non giustificata dal mio attuale chilometraggio. La 2·0tdi leggo avere qualche problemino con il DPF (nn so il 3·0) in caso di utilizzo cittadino, quindi il diesel Audi un po' mi spaventa.

    Non so, ve l'ho detto che sono un po' indeciso ](*,)
     
  8. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    L'X-Drive BMW ha comunque un comportamento da trazione posteriore.

    Come ho scritto in altri thread, io ricordo viaggi con l'E39 530d gommata invernale termica con cui io camminavo sempre, e Audi Quattro, Range Rover, SUV impronunciabili, Hummer H3 (:eek:) o si fermavano a bordo strada o sprofondavano direttamente nella neve ampezzana (questo più l'Hummer... :lol:); poiché il problema della sicurezza invernale non è risolvibile con la trazione integrale in sé, ma con le gomme giuste :wink:.

    Giustissimo. Quoto.
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    pensavo a tutto, tranne che alla rivendita futura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    vai di x3,io ce l'ho e mi trovo da dio
     
  11. M4st3r

    M4st3r Collaudatore

    376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Ringrazio tutti (e scusate il ritardo), ma riporto solo JAJO per dire che, ormai, la scelta è fatta (vedi avatar, per scaramanzia NON volevo adottarlo, ma ormai è solo questione di giorni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ): sabato fisserò l'appuntamento presso un concessionario di fiducia per spuntare una nuova X3 così configurata:

    X3 xDrive20d allestimento FUTURA

    Mineralsilber, per accontentare mia moglie che invece odia l'Alpinweiss

    Interni Stoffa Pelle Antracite + sedili sportivi (NON ho intenzione di prendere il pacchetto full-pelle dato che non amo il feeling dell'appiccicato, ma i sedili standard non mi convincono più di tanto)

    Cambio Automatico

    Servotronic / Performance Control / Variable Sport steering

    Rete divisoria vano bagagl

    Tendine laterali manuali per vetri posteriori

    Vetri posteriori e lunotto oscurati

    Retrovisore interno autoanabbagliante

    Sensore pioggia e autoanabbaglianti

    Sistema disattivazione airbag anteriore lato destro

    Navigatore BMW Professional

    Connettivitä estesa per disp. mobile

    Pretenderò in omaggio:

    Terminale di scarico cromato

    Sacca porta-sci

    Set per ritocchi vernice

    Valuterò inoltre:

    assicurazione furto/incendio BMW

    pacchetto manutenzione

    Interfaccia USB nel cassetto

    Cosa ne dite :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ?

    PS: spero che con il mio modesto chilometraggio (attuale 12.000km/anno, ma su percorsi extraurbani) non incorra in problemi con il DPF ](*,)
     
  12. Loris999

    Loris999 Collaudatore

    460
    10
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    205
    X3 3.0d Restyling
    Mentre leggevo i tuoi thread dicevo " vuole un'X3, vuole un'X3, vuole un'X3...." :lol:

    Ed infatti alla fine guarda un pò cos'hai scelto!!

    Credo tu abbia fatto la scelta giusta (se hai solo una bambina potresti anche vedere una X1, ovviamente capienza davvero ridotta rispetto una C5 station ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) la nuova X3 è un progetto fresco ed ai fini della futura rivendibilità conterà anche se la svalutazione delle auto è terribile, però conta che fra 6/7 sarà ancora in commercio (seppur restyling) !!

    Le prestazioni di questo nuovo 20d da 184cv, a detta di chi l'ha provata, sono eccellenti e i consumi sono tutto sommato estremamente contenuti (mi permetto di quotare il nostro amico fesorice http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4997549&postcount=1033 ).

    Insomma credo che tu abbia fatto la scelta più azzeccata, cerca di affidarti alla concessionaria giusta (visti i problemi di pastura per la consegna??) e.... benvenuto in BMW :wink:
     
  13. Loris999

    Loris999 Collaudatore

    460
    10
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    205
    X3 3.0d Restyling
    Credo che la porta USB nel cassettino porta oggetti sia di serie se prendi il navi professional in quanto dovrebbe darti la possibilità di caricare la tua musica nel computer.

    Inoltre aggiungendo anche la connettività estesa dovesti avere anche l'interfaccia per il collegamento smartphone-computer nel bracciolo
     
  14. M4st3r

    M4st3r Collaudatore

    376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Mi è bastata la prova dal vivo fatta in conce la settimana scorsa per convincermi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... avevano anche una serie 3 touring, ma già solo sedendomici dentro, da fermo, avevo avuto la percezione che non fosse adeguata alle mie esigenze attuali.

    Il concessionario che contatterò per primo (domani) è il secondo più vecchio d'Italia, quindi spero di finire in buone mani...anche se so che, vista la richiesta, sicuramente dovrò attendere più del previsto. Spero solo di NON andare oltre il 31 maggio, vorrei evitare di regalare allo stato il bollo della mia vecchia C5.

    Ecco, questo dopo aver spero 2800eur per un navigatore, sarebbe una bella sorpresa, anche se credo che per la funzione juke-box della versiona professional, sia necessario passare obbligatoriamente dal CD (il trasferimento nell'hdd interno, dovrebbe partire dalla lettura di quanto inserito nel lettore e NON dalla presa USB che, per altro, sembrerebbe l'accessorio kit vivavoce interfaccia USB S06NH, acquistabile per 210,00eur anche dopo aver selezionato il navigatore professional).

    Sulla parte multimedia sono un po' in confusione, il configuratore NON è chiaro.

    Questa, oltre ad essere la mia prima BMW, sarà anche la prima auto che acquisterò senza tanti compromessi (mi mancherebbe giusto il tetto apribile per fare le cose fatte bene) rispetto a quanto desiderato, sono un po' in ansia :redface:
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    te l'avevo detto che avresti preso una f25 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. M4st3r

    M4st3r Collaudatore

    376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Azz, sei tu che mi hai condizionato alla fine :mrgreen:
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima scelta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Loris999

    Loris999 Collaudatore

    460
    10
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    205
    X3 3.0d Restyling
    Non ho capito cosa intendi per funzione juke-box :-k

    Ti ripeto, l'unica cosa di cui sono abbastanza (il condizionale è certo visto che non ho la F25 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) certo è che il navi professional ha un HD interno su cui puoi caricare fino a 12Gb di musica (anche se la capienza effettiva dell'HD dovrebbe essere di tipo 80Gb....) e per fare ciò c'è una porta USB nel cassettino portaoggetti che è adibita SOLO a questa funzione, cioè non ci puoi controllare il telefono, non puoi ascoltare la musica direttamente dal device... in pratica serve solo per fare copia-incolla della musica dal tuo dispositivo all'HD dell'auto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per il tetto ti dico che è una bella figata, soprattutto nelle sere d'estate è fantastico, però costando 1600€ ( #-o ) non è assolutamente indispensabile, resta un "di più" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. M4st3r

    M4st3r Collaudatore

    376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Ok, ho capito (prova anche a leggere nel thread della X3 Zone). Pensavo che per presa USB si intendesse quella nel bracciolo centrale, manco sapevo che ce ne potessero essere due.

    MA allora: per avere quella che è in grado di pilotare iPOD e altri lettori USB (nel bracciolo), devo prendere l'optional da 210€?

    PS: la funzione juke-box (almeno in citroen :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) è quella che ti permette di conservare su HDD del navi la tua musica...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2011
  20. Loris999

    Loris999 Collaudatore

    460
    10
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    205
    X3 3.0d Restyling
    1) Si infatti seguivo pure di la per schiarirmi le idee in merito :mrgreen:

    2) Si. Ci possono essere due prese USB con due funzioni diverse (caricare musica e controllare ipod o altro...)

    3) Ecco, a questo non so risponderti e c'è ancora un pò di cofusione in merito, ti consiglio di chiedere bene alla tua concessionaria specificando bene cosa ti serve. Comunque vedra che qualcun'altro che già ha ricevuto l'auto ti aiuterà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    4) Ok, questa è la funzione che dovrebbe svolgere la presa USB nel cassettino (anche se in F25 zone si accennava anche alla possibilità di caricare musica tramite aux o cd, ma io non ne sapevo nulla)

    Spero d'esserti stato d'aiuto :wink:
     

Condividi questa Pagina