Cambio auto: indeciso tra Serie 1/3(o altro brand) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Cambio auto: indeciso tra Serie 1/3(o altro brand)

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da daghene, 19 Ottobre 2018.

1. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.116
    2.558
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Eh, il nodo principale è quello, mi pare

In fondo, quando si compra un'auto (nuova oppure usata) e si parte con l'idea di sfruttarla tutta fino in fondo e tenendo come vincolo solo il rapporto valore/costo, i dubbi si riducono sensibilmente

2. daghene

daghene Aspirante Pilota

14
    0
    19 Ottobre 2018
    Verona
    Reputazione:
    0
    Mazda MX-5
    Eccomi, rispondo con ordine!

Concordo, ma se avessi i soldi per l'1M non mi farei tutte queste pippe sul carburante della povera Mazdina che a confronto è pure parsimoniosa ^_^

In effetti mi rendo conto di essere un po' esigente ma, stringi stringi, vorrei due cose: o il piacere di guida(Serie 1, cambio manuale) o il cabrio e la comodità(Serie 3, anche automatico). So che sono due cose opposte ma è per il semplice fatto che al momento una vale l'altra quindi devo vedere e provare le auto in questione e capire "a pelle" qual'è quella che sento realmente mia.

Mi ero anche scordato di dire che ho 29 anni quindi sono un po' a metà strada tra il "mi compro un'auto piccina, giovanile con cui io mi diverto ma che nei viaggi in quattro ci farebbe stare come sardine" e il "rinuncio al piacere di guida e prendo un'auto più comoda per avere il cabrio spazioso e godermi di più i viaggi".

Si infatti mi piace proprio tanto, da quel che mi ha detto ha i cerchi dell'1M e tutti parlano molto bene proprio della guidabilità, non vedo l'ora di provarla!

Per la pesantezza della 3 come dicevo sopra appunto la considero per i viaggi che faccio spesso; stare schiacciati in macchinette piccole per due ore di autostrada è una tortura.

Comunque ho chiamato il tipo del Serie 1!

Mi ha detto che è stata acquistata da lui, che la cambia per una con più cv, che ha fatto i primi tre tagliandi in officina ufficiale BMW e l'ultimissimo in una autorizzata BMW, che non è quella dei precedenti, più vicina a lui(tutto documentato) e che ha un set di cerchi e gomme invernali inclusi nel prezzo.

Mi ha anche detto che questo weekend è via ma che lunedì va a vederla un tipo di Ravenna e che se gli piace già gli lascia l'acconto altrimenti, siccome non è sicuro di andare, vado a vederla io proprio lunedì e sentiamo quanto è negoziabile il prezzo.

Nel frattempo attendo news da quello di Modena per il Serie 3 che non risponde.

3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.639
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Ma sei tu che ti preoccupi della rivendibilitá ;)
    Alla tua età avevo la Z4 :(
    Ottime notizie

4. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Io sceglierei tutta la vita la 3 cabrio, più comoda e ben altra solidità ed eleganza, molto più "macchina" insomma, per prestazioni appena inferiori e poi proprio perché è di una tipologia di vettura più tranquilla, sicuramente sarà stata meno "scannata", inoltre le cabrio anche vecchie e/o fuori moda, un estimatore lo troveranno sempre!...;)

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    o forse è stata scannata di più, proprio perché è l'unico modo per tirarle fuori qualcosa.
    sono le classiche considerazioni a vanvera.
    tipo "era di un anziano", "auto intestata a signore del 37" ecc.

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.639
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Eh ispettore, con tutto il rispetto, lui ha 29 anni, tu qualcuno in più.

7. Winterdog

9.116
    2.558
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Forse, è uno di quelli nati nel '37 e che non scanna la sua auto :lol:

8. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Ma chi ha detto che per forza qualcuno doveva tirarle fuori qualcosa, come dici tu?? Ma credete che la gente stia tutta e fare le gare di accelerazione ai semafori? Forse saranno nemmeno un 10% d' idioti, per fortuna...;) E poi considerazioni a vanvera...Vabbè avete sempre ragione voi in questo forum, è il caso di dire: Hai ragione!

9. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Sono del 68, non sono una lumaca ma non rovino le auto e soprattutto, non metto a rischio l' incolumità altrui!;)

10. Winterdog

9.116
    2.558
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Beh, non è mica necessario arrivare a tali "trattamenti" per rovinare un'automobile, specialmente se non è di ultimissima generazione
    Bastarebbe, e ne vedo e sento tanti esempi tutti i giorni:
    - inserire la retromarcia con l'auto in movimento
    - tenere il piede sinistro sempre appoggiato sulla frizione
    - grattare i cerchioni sul marciapiede quando si parcheggia
    - salire sui marciapiedi con le ruote senza adottare cautele
    - omettere di controllare periodicamente i livelli di acqua e olio
    - accendere i tergicristalli "a secco" per pulire il parabrezza dalla polvere

Potrei riempire una pagina A4

11. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Vabbè ma quì siamo all' ABC, io m' accorgo subito se l' auto è stata maltrattata in questo modo e poi alcune cose non valgono per le auto con cambio automatico e per le Bmw senza astina dell' olio, come la mia, dove i livelli si controllano dal computer di bordo;)

12. Winterdog

9.116
    2.558
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Infatti io ho specificato per auto non molto recenti, come quella argomento della presente discussione....

Quindi tu avresti un settimo senso per capire che l'auto è stata surriscaldata un pochetto di volte, oppure il cuscinetto spingidisco (pur non facendo alcun rumore) avrà vita breve, nonchè l'innesto della retromarcia stia per lasciare questo mondo

Se ne sei convinto tu, allora sei davvero un bravo ispettore :mrgreen:

13. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Senza presunzione ma già osservando il venditore (ovviamente se è un privato...)e l' auto, già ancora prima di provarla, capisco molte cose...;)

14. Winterdog

9.116
    2.558
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Quindi, tornando alla questione originaria, se tu comprassi un'auto usata, capiresti subito se è stata usata fino al mese prima da un anziano nato intorno al 1937, oppure no
    :sticzz:

A nicor piace questo elemento.
  15. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Si, se mi dicessero che l' auto era di un ottantenne, capirei se stessero dicendo la verità o meno, indipendentemente dall' intestazione sul libretto che potrebbe essere fittizia;).

16. Winterdog

9.116
    2.558
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    E, sempre tornando alla questione originaria, a seconda se l'auto era di un ottantenne o meno, pensi che possano esserci differenze di rilievo nelle condizioni dell'auto?

17. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Le macchine degli anziani in genere hanno quasi sempre pochissimi km poi molti parametri variano, se si tratta di uomo o donna, persona che vive in provincia o città grande, persona in salute o meno e poi dalle capacità di guida dell' anziano che aveva fin da giovane e dal suo curriculum automobilistico, ci sono auto di anziani che comprerei immediatamente perché infinitamente migliori di quella di persone giovani o di mezza età, altre invece, pur se usate pochissimo, non le vorrei nemmeno regalate;).

18. Winterdog

9.116
    2.558
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Non so se la cosa è volontaria, oppure no ma hai girato attorno alla mia domanda senza rispondere a quello che ti avevo chiesto

Il punto che volevo mettere in luce con la mia domanda è che l'intestatario del veicolo (anche quelli precedenti) non dice nulla riguardo al modo in cui è stato utilizzata quell'auto

Anche se l'intestatario fosse un tranquillo vecchietto, nulla impedisce che quell'auto sia stata usata dallo scalmanato nipote patentato da poco che, magari, non le ha mai controllato acqua ed olio e tu, ad un esame superficiale e giocoforza sbrigativo quando si acquista un'auto usata, non puoi rendertene conto

E' per questa ragione che qualcuno (me compreso) pensa che la tua associazione del post #24 tra "indole" del proprietario e qualità dell'usato:
    sia da considerare un "parlare a vanvera"

19. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    non lo so, sei tu che esponi considerazioni dello stesso livello, non io. può essere andata in un modo, oppure nell'altro. niente può confermare che sia come dico io, e niente può confermare che sia come dici tu. come detto, considerazioni "a vanvera".

20. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quindi giri in bici.
    da quando sfruttare le potenzialità di un motore significa rovinare le auto?
    o sei come quello di qualche anno fa qui nel forum che aveva l'm3 e92 e non superava mai i 3500giri "per non rovinarla"?

Condividi questa Pagina