Cambio Auto e 120d o 125d e manuale ? | BMWpassion forum e blog

Cambio Auto e 120d o 125d e manuale ?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ages77, 19 Maggio 2012.

  1. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Buongiorno volevo sapere se potevate aiutarmi nella scelta il mio problema è capire se con i pochi km che faccio all'anno (circa 10000) riuscirei a sfruttare in pieno il cambio auto e se sempre questo ti leva un po il piacere di guidare la macchina.Inoltre la seconda perplessita è data dal fatto che ho una bimba e in futuro un'altra/o in arrivo e che la serie 1 non è super spaziosa come bagaglio ma credo che due persone dietro (con i seggilini) ci stiano senza problemi ... in realta ho ereditato dalla macchina precedente il box da tetto da 450 litri quindi lo spazio per le vacanze ci sarebbe almeno credo ....:rolleyes:
    Aiutatemi per favore ||||
     
  2. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Per quanto riguarda il motore, visti i km e se ne hai la pox, ti consiglio di puntare sul 125 e non te ne pentirai! Per il discorso del cambio fino alle versioni precedenti ti avrei detto senza ombra di dubbio di prendere il manuale ma se questo nuovo automatico è simile a quello del serie 5 (e credo proprio lo sia) allora direi che ne vale davvero la pena soprattutto sul 125d.

    Per lo spazio interno credo sia molto più spaziosa della vecchia versione ma lì dipende dalle esegenze di ciascuno...ti consiglio di andare in un concessionario e guardarne una esposta per farti un'idea.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2012
  3. sunny6

    sunny6 Secondo Pilota

    577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Ma nn ti conviene il benzina allora? X 10.000 km è inadeguato il Diesel..., spendi di più in acquisto e manutenzione x risparmiare sui consumi? Poi il 120 o125d nn consumano poco.., io punterei sul benzina.

    X il cambio opterei x il manuale sempre x lo stesso motivo.., nn spenderei 2.800,00€ x l'automatico. Poi se nn si hanno problemi di budget allora dimentica quanto detto.

    Che senso ha avere un mostro di potenza diesel per poi nn usarlo? Sarebbe sprecato x un chilometraggio così basso, sarebbe conveniente dai 20.000 km in sù.

    X la spaziosità confermo che dietro è un po' scomodo da salire ma si stà cmq comodi, nella norma..., io avevo la golf serie 4 e più o meno siamo lì.
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.290
    5.364
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    L'automatico sport secondo me esalta le caratteristiche dell'auto per cui a mio parere sono soldi molto bene investiti.

    Inoltre, visto il chilometraggio, ti consiglierei di puntare sulla 125i benzina e non sulle due a gasolio.
     
  5. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Io appunto ragionavo in termini di pox economiche non in termini di consumi perché su 10.000km come dicevi tu il diesel non conviene. Se potessi io prenderei il 125d automatico...così anche se non lo uso molto quelle poche volte che lo prendo avrei una bestia eccezionale! Ultimamente io inizio a stravedere per questi diesel superpompati bmw
     
  6. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    :cool::cool::cool: mi sà che sono di parte :mrgreen: ma ti consiglio 125d automatico....

    Io faccio gli stessi Km 10/12.000 anno e ho scelto il diesel per vari fattori:

    - rivendibilità futura è pur sempre un diesel.....

    - dicono che consuma, ma 5 km al litro in più del benzina (125i) li fà....

    - LA COPPIA MOTRICE 450 NM a 1500 giri/minuto :mrgreen::mrgreen:

    - con questa coppia il cambio automatico sport è una goduria
     
  7. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.290
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Io ho il 118d automatico: io trovo il mio 8 marce fantastico e anzi trovo in modalità sequenziale molto piacevole.... Per cui immagina su un 120d o 125 dove potrai anche avere la mod sport + con palette al volante ... Non avrei dubbi io: automatica !
     
  8. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Appunto.... Ma a parte i paddle il cambio sport ha un software tutto suo è molto più rapido nelle cambiate e in partenza blocca subito il convertitore di coppia così da limitare a minimo quel trascinamento tipico dei cambi automatici a convertitore, rendendolo più simile a un doppia frizione.

    Per quel poco che l'ho potuta usare l'auto il cambio è talmente pronto e reattivo che non ho mai sentito la neccessità (con i paddle) di dovere intervenire sulla sua scelta dei rapporti, tutt'altra storia era il cambio della X5 strascicava da schifo (causa peso e convertitore), nei tornati stretti dovevo intervenire ecc.....ecc.... ma era il vecchio ZF 6 marce questo 8 marce è tutt'un'altra storia......
     
  9. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    In conce ci sono andato e ho fatto anche la prova passeggino anche se poi probabilmente saranno 2 e credo che dietro ci stiano ... attualmente ho una golf 5 GTD volevo rimanere con l'anima sportiva e quindi la perplessita era sul cambio che trovo fantastico ma per chi è abituato a guidare in percorsi misti curve il manuale ti da di piu e le palette alla fine per me le usi poco .Il 120d mi ha impressionato parecchio non oso pensare il 125d come possa essere !!! Ritornando allo spazio io cmq monterei un box che eredito dalla golf e che ha capacita 490 l quindi dovrebbe bastarmi.
     
  10. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Il problema è proprio lo spazio a parer mio, dietro è più stretta della golf V
     
  11. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    se puoi io andrei di benza,ovviamente sempre auto
     
  12. r.pasquale120

    r.pasquale120 Collaudatore

    325
    14
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    64
    Bmw serie 320i
    ciccio è solo leggermente ma leggermente di apparte...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    ti consiglierei per i poki km un benzina
     
  13. fustt75

    fustt75 Aspirante Pilota

    37
    0
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw120d futura
    Ciccio scusa che differenza c'è fra cambio automatico e cambio aut. sport...quale e perchè mi consiglieresti (percorrenza media annua 30/35 mila km).

    Grazie

    Fausto
     
  14. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Pochi km vai di i magari 125

    Questi motori turbo benza sono veramente ottimi se vuoi un consiglio chiedi di provarne uno, mio padre ha ritirato ieri il 328i e, anche se ho fatto pochi km, sono rimasto favorevolmente colpito dal motore
     
  15. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    si probabilmente lo è pero per solo due persone ditro potrebbe andare !!! Almeno credo ....
     
  16. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Un pensiero all'F30 non lo hai fatto? Sicuramente un po' più di spazio c'è
     
  17. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    si ma volevo rimanere nello stesso segmento ....
     
  18. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    La F30 sicuramente ha un volume di bagaglio maggiore ma il portellone della F20 favorisce di molto l'inserimento di uno o più passeggini, volume a parte, il baule della F30 è più lungo ma molto meno sfruttabile in altezza e poi l'apertura non è il massimo per caricarlo, i più bisogna essere maturi al punto giusto per passare da una due volumi a una tre volumi e mi sembra che per ora ages77 si sente troppo giovane.

    Rispetto alla golf sicuramente la serie 1 è meno "voluminosa" poi per la scelta della motorizzazione devi considerare vari fattori:

    Quanto tempo intendi tenerla, la rivendibilità del diesel è innegabile

    La tua neccessità di cavalleria già la 120d è meglio della VW

    e tante altre cose che non devo essere io a elencartele

    Il cambio automatico 8m è meccanicamente lo stesso cambia solo la gestione elettronica che lo rende più sportivo e lo consiglio però può essere preso solo con le versioni più performanti.
     

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