Ciao a tutti ho un grande dilemma e vi scrivo per chiedere aiuto/consigli Premetto una cosa. Mi hanno cambiato sede di lavoro. A settembre inizierò a lavorare praticamente dietro casa. Tra andata e ritorno farò circa 5 Km al giorno di strada cittadina. Ora il mio dubbio. Attualmente ho un 320D e sincermante mi sembra sprecato per così poca strada. Mi è venuta la malsana idea di cambiare. Stavo pensando all'acquisto di un 330i che sicuramente metterò a metano. Più che altro sono preoccupato per il DPF che penso con così poca strada rischia di intasarsi con tutte le conseguenza del caso. Voi che dite?? è un'assurdità ?? Grazie Bye Miki
Buon giorno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Le vetture con motorizzazione a benzina non hanno il DPF (filtro anti particolato), quello è montato solo sulle versioni diesel, da quel punto di vista non ci possono essere problemi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Mi permetto di esprimerti una mia perplessità sulla metanizzazione dell'automobile Con percorsi di 5 km al giorno non credo sia conveniente la trasformazione, il punto di pareggio sul costo impianto / risparmio potrebbe essere molto lontano. Non ho nulla contro i carburanti alternativi, io stesso ho avuto una E46 convertita a GPL con la quale percorrevo circa 40k km all'anno, ed era un bell'andare con il risparmio, però.. con una media di 5 KM al giorno non l'avrei mai fatto. :wink:
Grazie per la risposta In effetti per il DPF mi riferivo alla mia attuale 320D. Dicevo sono preoccupato per possibili e precoci intasamenti. Poi gli eventuali cicli di pulizia verranno fatti con così poca strada? Ok la strada è poca ma mantenere un 3000 a benza è alquanto svenante Il 2000 benzina l'ho già provato e mi ha molto deluso come prestazioni ecco perchè pensavo al 3000 Grazie Bye Miki
per 5 km al giorno non ha senso fare l'impiango a gpl, e neanche quello a metano. l'auto non fa neanche tempo a passare a gas che sei già arrivato. non ha senso neanche il diesel, per 5km/giorno vai di benzina e basta, un pieno ti durerebbe due mesi, dov'è il problema?!
Appunto non penso voglia cambiare macchina per fare 5 km al giorno altrimenti si comprerebbe una bicicletta! Facendo soli 5km il dpf in teoria potrebbe avere delle difficoltà a fare le rigenerazioni, non si raggiungono le adeguate temperature in 5km. Potresti valutare la 320si e90 se la trovi,secondo me è una signora macchina
Innanzi tutto grazie per i consigli. Diciamo che attualmente faccio 25000 Km annui su per giù divisi metà lavoro metà tempo libero. Da settembre il tragitto lavoro diventerà molto meno come detto sopra. Ora: - bicicletta nun se pole poichè devo portare il bimbo a scuola :wink: - vorrei comunque avere una macchina con prestazioni paragonabili se non meglio dell'attuale mio trattoretto :wink: - ok andare solo a benzina ma cmq gasarla mi permetterebbe di rispariamare. Sicuramente a metano. Per di più il passaggio a metano non è circa istantaneo e non legato alla temperatura motore mi sembra??? Per ora il cambio è solo un'idea che mi sta gironzolando in testa Grazie a tutti Bye Miki
su 5 km che fai per andare a lavoro, finirai per farne 2 a benzina e 3 a gas, d'estate. 3 a benzina e 2 a gas d'inverno, vedi te.. se ti orienti su una E9x, tieni conto che non c'è il vano ruota di scorta, quindi vai a ridurre lo spazio nel bagagliaio. se poi la metti a metano, vai a dimezzare lo spazio disponibile
Ma questo discorso mi sembra sia valido solo per il GPL. In caso di metano il passaggio è circa immediato. O sbaglio? Grazie Bye Miki
no, è la stessa cosa, negli impianti moderni sia gpl che metano, il passaggio avviene automaticamente al raggiungimento di una certa temperatura (preimpostata) dell'acqua, temperatura che in un tragitto così breve probabilmente raggiungeresti quando sei quasi arrivato (forse nemmeno d'inverno), facendo quasi tutto il tragitto a benzina. negli impianti vecchio tipo aspirati, invece, hai tu il bottone per cambiare alimentazione come e quando vuoi. a prescindere dal tragitto minimo casa-lavoro, se devi fare molti altri km per tempo libero e progetti di tenere la macchina diversi anni, ti conviene gasarla (gpl o metano vedi tu). oppure ti puoi comprare una macchinetta da battaglia da 1000 euro, tipo una panda o matiz 800 cc benzina, per fare il tragitto casa lavoro, e ti tieni il BMW 320 diesel per il tempo libero.