Cambio auto - da diesel a benzina/gas | BMWpassion forum e blog

Cambio auto - da diesel a benzina/gas

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Miki, 2 Luglio 2012.

  1. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Ciao a tutti
    ho un grande dilemma e vi scrivo per chiedere aiuto/consigli
    Premetto una cosa. Mi hanno cambiato sede di lavoro. A settembre inizierò a lavorare praticamente dietro casa. Tra andata e ritorno farò circa 5 Km al giorno di strada cittadina.
    Ora il mio dubbio. Attualmente ho un 320D e sincermante mi sembra sprecato per così poca strada. Mi è venuta la malsana idea di cambiare. Stavo pensando all'acquisto di un 330i che sicuramente metterò a metano. Più che altro sono preoccupato per il DPF che penso con così poca strada rischia di intasarsi con tutte le conseguenza del caso.
    Voi che dite?? è un'assurdità ?? ](*,)](*,)
    Grazie
    Bye
    Miki
     
  2. Bach

    Bach

    13.271
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Buon giorno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Le vetture con motorizzazione a benzina non hanno il DPF (filtro anti particolato), quello è montato solo sulle versioni diesel, da quel punto di vista non ci possono essere problemi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mi permetto di esprimerti una mia perplessità sulla metanizzazione dell'automobile :-k

    Con percorsi di 5 km al giorno non credo sia conveniente la trasformazione, il punto di pareggio sul costo impianto / risparmio potrebbe essere molto lontano.

    Non ho nulla contro i carburanti alternativi, io stesso ho avuto una E46 convertita a GPL con la quale percorrevo circa 40k km all'anno, ed era un bell'andare con il risparmio, però.. con una media di 5 KM al giorno non l'avrei mai fatto. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2012
  3. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Grazie per la risposta

    In effetti per il DPF mi riferivo alla mia attuale 320D. Dicevo sono preoccupato per possibili e precoci intasamenti. Poi gli eventuali cicli di pulizia verranno fatti con così poca strada?

    Ok la strada è poca ma mantenere un 3000 a benza è alquanto svenante

    Il 2000 benzina l'ho già provato e mi ha molto deluso come prestazioni ecco perchè pensavo al 3000

    Grazie

    Bye

    Miki
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.391
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
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    otuA
    per 5 km al giorno non ha senso fare l'impiango a gpl, e neanche quello a metano.

    l'auto non fa neanche tempo a passare a gas che sei già arrivato.

    non ha senso neanche il diesel, per 5km/giorno vai di benzina e basta, un pieno ti durerebbe due mesi, dov'è il problema?!
     
  5. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    concordo però non abbiamo considerato l'utilizzo dell'auto extralavorativo, quanti km fai all'anno?
     
  6. Bach

    Bach

    13.271
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
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    10.254.460
    Prinz L
    Ottima osservazione! :wink:
     
  7. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Appunto non penso voglia cambiare macchina per fare 5 km al giorno altrimenti si comprerebbe una bicicletta!

    Facendo soli 5km il dpf in teoria potrebbe avere delle difficoltà a fare le rigenerazioni, non si raggiungono le adeguate temperature in 5km.

    Potresti valutare la 320si e90 se la trovi,secondo me è una signora macchina
     
  8. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Innanzi tutto grazie per i consigli.

    Diciamo che attualmente faccio 25000 Km annui

    su per giù divisi metà lavoro metà tempo libero.

    Da settembre il tragitto lavoro diventerà molto meno come detto sopra.

    Ora:

    - bicicletta nun se pole poichè devo portare il bimbo a scuola :wink:

    - vorrei comunque avere una macchina con prestazioni paragonabili se non meglio dell'attuale mio trattoretto :wink:

    - ok andare solo a benzina ma cmq gasarla mi permetterebbe di rispariamare. Sicuramente a metano. Per di più il passaggio a metano non è circa istantaneo e non legato alla temperatura motore mi sembra??? :-k

    Per ora il cambio è solo un'idea che mi sta gironzolando in testa :rolleyes:

    Grazie a tutti

    Bye

    Miki
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.391
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
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    otuA
    su 5 km che fai per andare a lavoro, finirai per farne 2 a benzina e 3 a gas, d'estate. 3 a benzina e 2 a gas d'inverno, vedi te..

    se ti orienti su una E9x, tieni conto che non c'è il vano ruota di scorta, quindi vai a ridurre lo spazio nel bagagliaio. se poi la metti a metano, vai a dimezzare lo spazio disponibile
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2012
  10. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Ma questo discorso mi sembra sia valido solo per il GPL. In caso di metano il passaggio è circa immediato. O sbaglio?

    Grazie

    Bye

    Miki
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.391
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ho già scritto 2 volte, buona fortuna :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    no, è la stessa cosa, negli impianti moderni sia gpl che metano, il passaggio avviene automaticamente al raggiungimento di una certa temperatura (preimpostata) dell'acqua, temperatura che in un tragitto così breve probabilmente raggiungeresti quando sei quasi arrivato (forse nemmeno d'inverno), facendo quasi tutto il tragitto a benzina.

    negli impianti vecchio tipo aspirati, invece, hai tu il bottone per cambiare alimentazione come e quando vuoi.

    a prescindere dal tragitto minimo casa-lavoro, se devi fare molti altri km per tempo libero e progetti di tenere la macchina diversi anni, ti conviene gasarla (gpl o metano vedi tu).

    oppure ti puoi comprare una macchinetta da battaglia da 1000 euro, tipo una panda o matiz 800 cc benzina, per fare il tragitto casa lavoro, e ti tieni il BMW 320 diesel per il tempo libero.
     

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