cambio auto da 120d a...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lampante, 20 Dicembre 2010.

1. lampante

lampante Secondo Pilota

515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    120d camber plates+quaife+oram
    se avessi un s penseresti di riuscire a fare i 10 km/l???...anche se fosse cosi la differenza di spesa sarebbe di 600 euro...ne vale la pena risparmiare 600 euro ma evitare di usare l auto anche per spostarsi in 4 o andare magari in montagna con gli amici?=)...sono due auto stupende,ad avere i soldi le prenderei tutte e due!:biggrin:

2. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    con l's2000 in città tipo roma e milano stai su i 6 km/l

3. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    per collegarmi alla mia esperienza vissuta e goduta pienamente fino all'8 novembre scorso, posso dirti che in strada l'rx8 per far lo sborone con auto più classiche o meglio da coppia in breve range, andava guidata molto allegra, in un limite di giri compreso fra i 7500 ed i 9000 dove i cv a disposizione e le reazioni del mezzo sono molto celeri, tornando al puro piacere di guida, non te la prendere per quello che ti dico, ma se vuoi fare il fighetto (come a volte piace fare anche a me) ed andare al mare a cielo scoperto con un auto esclusiva ed ESOTICA come la s2000 ed hai l'idea di pestare chiunque di minacci da dietro fosse anche una 120d senza vendere cara la pella, sbagli auto, per farti capire quando percepisci le vere differenze tra una sti ed una s2000 sono in un solo ambiente a favore della seconda e questi è la pista, su stradini extraurbane come quelle presenti dalle mie parti, pochi controlli e molto tortuose, andare in giro con la 8 con lo scarico aperto era una goduria ad ogni cambiata fra vari scoppietti e quant'altro, ma per dar la lezione a qualche bimbo minchia più volte ho dovuto superare il limite di prudenza, oltre il quale l'errore/incidente è molto vicino, metti in conto che ho una piccola esperienza nei trackday e con vetture bizzarre come la 8, ma posso solo dirti che preferivo disattivare i controlli per gestire meglio l'auto soprattutto sul bagnato. Chiusa questa breve parentesi, in termini di pura manutenzione/gestione la s2000 è motlo competitiva, parliamo di un motore parsimonioso se lo si vuole nei consumi e di lunga durata, per quanto concerne la sti è un mondo differente, secondo il mio parere non sono due metri di misura identici, unico punto di confronto e la cavalleria e la coppia, ma entrambe sono nate per scopi ben diversi, fai una cosa per evitare ripensamenti prova sia una che l'altra magari in più situazioone e poi valuta, pensa che la s2000 comunque è un auto che è in commercio già da una decina di anni, ed il tempo fosse solo per la tecnolgia che avanza, si fa sentire sul groppone

4. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    #-oLi facessi io. #-o

5. lampante

lampante Secondo Pilota

515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    ieri ho provato una megane rs anno 2004 e una civic type r (vecchio modello)...verrebbero via in permuta a pari del mio 120d...cosa ne pensate???tutte e due veramente molto divertenti da guidare,fantastiche in confronto alla mia...

6. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    la megane rs non mi entusiasma nè per il motore nè per la linea (questione di gusti personali), la type r ha sicuramente un gran motore però le manca il divertimento della TI o TP, inoltre se è il vecchio modello ormai di anni ne ha.

Per quanto riguarda il discorso iniziale sti vs. s2000 dipende molto dall'uso che fai dell'auto e da che strade frequenti: in montagna tra le curve sicuramente la sti è inarrivabile quanto a prestazioni ma soprattutto a divertimento, se invece guidi poco in quelle circostanze l'allungo della s2000 sui rettilinei e la trazione posteriore sono entusiasmanti.

Altra cosa da valutare (visto che siamo in inverno) se vai a sciare spesso o se cmq ti capita spesso di affrontare strade innevate.

Leggendo i nomi che sono stati fatti di altre auto... la rx8 per me prevede troppa usura e manutenzione per un uso normale e la lancer evo era davvero ottima fino alla IX mentre la X non mi convince

7. JAJO

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    megane tutta la vita,la civic per farla andare la devi tenere troppo su di giri per i miei gusti

8. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    che ti abituerai presto alle prestazioni e cercherai qualcosa di meglio... e se decidessi di elaborarle il lato negativo di quelle auto è che per tirar fuori 30cv devi aprire il motore e ci devi spendere 5000 euro.

I motori aspirati sono buoni quando hanno una base di partenza valida, tipo i motori M vanno già a cannone da originali

9. lampante

lampante Secondo Pilota

515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    la megane è turbata mica male...:biggrin:

10. JAJO

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    ma la megane non era TURBO????se si gia con mappa e scarico ti diverti

11. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    mi correggo visto che nella fretta non avevo letto che si parlava anche di Megane RS, bhe allora in tal caso quel 2.0 turbo va veramente bene e con poche modifiche rende tanto!!

Se ti piace prendila ma tieni conto che è una trazione ant. perciò non molto divertente in curva

12. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    minchia ohh... in 20 secondi avete scritto 2 messaggi prima del mio di correzione :eek: :mrgreen:

13. JAJO

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. lampante

lampante Secondo Pilota

515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    motore a favore della megane...telaio praticamente simile,affidabilita a favore della civic,praticita identica,linea...preferisco la civic...è ovvio che non sono ne subaru ne s2000 ma possono dire la loro,poi leggendo le prove,a volte staccano anche tempi simili alle due,ma con costi di gestione molto piu bassi...

15. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    La civic era originale??

Se si non va una cippa rispetto a "dopo". >:>

Io dico, assolutamente indubbiamente CIVIC.

Divertimento unico! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2010
  16. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    E' il bello delle piccole cilindrate V-Tec che sviluppano quando un aspirato con molta + cubatura. In + sotto è vero che è vuota anzi stravuota ma sopra allungano all'infinito. Tra le curve è poco gestibile perchè quando è in zona v-tec è troppo nervosa ed è una TA, ma sui rettilinei si mangia molte altre auto.

Tra megan e civic dico anche io civic, però modificare quest'ultima non è semplice: esiste una centralina apposita per un primo step ma se vuoi salire davvero di cavalleria ci vogliono molti molti euro e modifiche proprio sostanziali.

17. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Allora: le civic sono tappate di loro... Le normative antinquinamento hanno veramente dato un giro di vite e per adeguarsi hanno dovuto pluri-tappare l'auto. La centralina per eccellenza di cui parli è HONDATA e un lavoro per benino supera i 1000€.

Non è però fondamentale... mi spiego: la civic type R ep3 200cv ha, dentro allo scarico (centrale terminale) dei veri e propri restrittori che stringono tantissimo il diametro di uscita. Idem l'aspirazione: come tutte le TypeR o quasi ha un filtro a cono dentro la scatola filtro: è sufficiente togliere tutta la scatola filtro e la plastica e sostituire il filtro a cono originale con un K&N (il classico rosso).

Con la sola aspirazione diretta, scarico centrale-terminale e benzina 100ottani si recuperano tanti di quei cavalli che non ti immagini nemmeno.. Avrai completamente un'altra auto...

Come auto c'ha qualche piccolo difettino:

- la seconda gratta, è proprio fisiologico... Lo fanno quasi tutte, se ne salvano davvero poche: migliori molto con un olio cambio buono...

- entrata vtec al limite della cambiata... ossia mi spiego: ho notato che il classico prima-seconda, ad esempio, è veramente difficile far rimanere aperto il vtec... devi cambiare PERFETTO, se sbagli di pochissimo chiude e perdi tempo. Per questo in molti mettono hondata: sposti l'entrata dell'i-vtec qualche centinaio di giri prima e sposti avanti il limitatore qualche centinaio di giri.

Per il resto quella del mio meccanico (ex capoofficina Honda) ha 100mila km, come nuova, solo Shell VPower e Bardahl XTR 10w60 39.67... Gira come una viola! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2010
  18. lampante

lampante Secondo Pilota

515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    ma le sai tutte!!!!...allora mi guardero in giro per un bel type r,anche se il megane non è male8-[...l unica cosa che mi dispiace è abbandonare l eleganza e la sportivita che la 1er sa coniugare:-k...ma secondo me alla prima curva dimentichero tutto con una civic o un megane :biggrin::biggrin::biggrin::wink:

19. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    No è che ho il mio meccanico, nonchè mio amico, che è veramente fissato con Honda e ha una Civic che va davvero forte... Mi ha rincoglionito a forza di raccontarmi come far andare quell'auto! >:>

Anzi penso la venda anche, torna alla 1.6Vti.. La sua è preparata bene! 8-[

Occhio ben che nessuna delle due auto ha autobloccante... A parte la megane R26 (versione da 231cv, non 224cv) con targhetta interna. :wink:

La civic però ha l'ottima particolarità di avere gli ammortizzatori anteriori perfettamente perpendicolari al terreno. Scarica da paura! =P~

20. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    La R26 è un autentico mostro, io la terrei in considerazione anche se proprio non mi piace

Condividi questa Pagina