BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Cambio ammortizzatori F31 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Cambio ammortizzatori F31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da buddabest27, 25 Settembre 2020.

  1. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Non avevo idea di dove prenderla, poi 070 ci ha illuminati per fortuna, stavo x rinunciare...:confused2
     
  2. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Si ma scusa, per quella battuta dovresti tornire lo stelo della misura che vorresti, vedo che parli di 1/2cm, mi pare un po' troppo per non fare danni all'ammortizzatore, solitamente si tratta di tubi di massimo un paio di mm di spessore. Vedi ad esempio la sezione sotto e immagina di togliere 1/2cm dal fondo...
    upload_2020-12-16_13-35-8.png
     
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  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.254
    13.406
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    1/2 cm e' la lunghezza sulla quale viene applicata la riduzione di sezione che sara' di qualche mm, immagino, sulla parte che e' proprio piu' spessa (da fuori sembra essere un collare aggiunto).
    In pratica si riduce la lunghezza del collarino che fa da battuta sulla sede di inserimento.
    Questi sono b4, i b6 sono diversi?

    Screenshot 2020-12-16 135040.jpg
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2020
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  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.868
    7.208
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    No io avevo capito subito, è che mi ricordavo erroneamente che tutta la parte che entra nel portamozzo fosse più stretta.
     
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  5. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Bravo macs, ecco a cosa mi serve lo spaccato potresti procurarlo x i B6 in questione?

     
  6. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Si sembrano diversi, i B6 sono dritti e poi hanno la riduzione in fondo mentre questi appunto sembra abbiano un collarino aggiunto quindi togliendone un po non si rischia di fare danni, in effetti quelli che modificai sulla mia E46 erano B4...
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.254
    13.406
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Bisognerebbe sezionarne uno ^_^
    O chiedere ad uno specialista che revisiona ammortizzatori e conosce i b6.
    C'e' sempre l'alternativa delle molle piu' corte, quelle dell'assetto msport.
     
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  8. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Si ma ne ho presi 4 contati,,,:mrgreen:
    E diciamo anche che potrebbe essere un alternativa ma se le monto tutte e 4 mi rimane il problema che davanti è alta rispetto a dietro e siamo daccapo, se invece li monto solo davanti rovino gli equilibrii indurendo seppur non molto l'avantreno e lasciando morbido il retrotreno...:confused2
     
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  9. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Lampo di genio...
    E se x ipotesi assurda tornissi lo scalino al portamozzo così da non avere nessuna battuta e filettassi lo stelo dell'ammortizzatore avvitandoci una ghiera x la battuta avrei un assetto completamente regolabile in altezza all'avantreno...:angel:
     
  10. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Forse non avete capito, se non mi fate brutto posso fare peggio:mrgreen:
     
  11. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    No purtroppo, mi dispiace, rimango scettico sulla possibilità di modifica ,ma ti auguro di riuscirci. Dovrebbero essere questi
    upload_2020-12-16_17-34-10.png
     
  12. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Esatto, è lui
     
  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    quindi tu in sostanza dovresti flashare questa linguetta nel cerchio rosso con freccia, che è quello che tiene fermo ammortizzatore sul mozzo. perchè con tornio?



    SGPhoto_2020_12_16 19_25_58.png SGPhoto_2020_12_16 19_25_37.png
     
  14. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    pero forse i mie sono B8 e sono diversi dal B6
     
  15. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Purtroppo no salpone, i miei ammo non hanno quella linguetta ma sono identici a questi[​IMG]
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.254
    13.406
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sono tutti diversi ... Manca una foto dei b12 :lol:
     
  17. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Quelli del kit B12 sono i B8, identici ai miei solo con stelo accorciato.
    Cmq visto quanto sono robusti e massicci rispetto agli oem o B4 o altri sportivi di altre marche?
     
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.868
    7.208
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    1 Filettarlo sopra il portamozzo è pericoloso perché lo indebolisci
    2 guarda attentamente post 93 prima foto la parte dell' ammortizzatore che sporge (e che tu vuoi far sporgere di più) è molto vicino al braccetto, bisogna avere la certezza che non tocchi con tutti gli angoli di sterzo e con tutte le posizioni di affondamento dell'ammortizzatore.
    3 portamozzo io non lo toccherei.
     
  19. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Beh,,, filettarlo ho detto una grossa baggianata, perchè anche volendo il pernetto "guida" darebbe fastidio però secondo me se mi invento una battuta alternativa si può fare, sempre controllando che tutto lavori bene
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.868
    7.208
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Si in qualche modo si potrà fare ma attenzione la sospensione che vuoi modificare è l'evoluzione di 3 o 4 generazioni di precedenti serie 3, di studi e calcoli fatti da ingegneri che hanno strumenti di calcolo potentissimi, esperienza e conoscenza dei materiali.
    Tieni conto che non puoi sbagliare perché un qualsiasi cedimento sotto massimo sforzo, magari in un curvone autostradale percorso a velocità sostenuta, sarebbe deleterio.
     

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