BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Cambio ammortizzatori F31 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Cambio ammortizzatori F31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da buddabest27, 25 Settembre 2020.

  1. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Si è abbassata ancora?
     
  2. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao, riscrivo su questo thread perchè non ho cambiato ancora ammo (grazie al covid avrò fatto si e no 5k km nell'ultimo anno), pertanto volevo alcune info specifiche prima di procedere con l'acquisto.

    Io possiedo una F31 Sport del 2014, e tra i vari menù di impostazioni del veicolo trovo questo che mi permette di configurare la modalità di guida SPORT.

    [​IMG]

    Ora, ok gruppo motore che mi da un po' più spinta e grinta al motore, e si sente. Sento anche lo sterzo un po' più resistente e preciso quando metto in SPORT, ma dalle parti evidenziate in rosso sulla vettura è evidente che anche gli ammortizzatori sembrano essere "inclusi" in questa configurazione che si attiva dinamicamente quando metto in SPORT, anche se a mio avviso non sento un assetto più rigido e sportivo, almeno non in modo così evidente.

    Ora, l'immagine è il frutto di una "generalizzazione" indipendente dal reale modello dell'auto, per cui in certi allestimenti F31 c'è effettivamente un optional di sospensioni attive, elettroniche, regolabili, chessò... tale da giustificare l'assetto in rosso, oppure è riferita proprio alla mia F31 Sport perchè realmente l'assetto viene influenzato dalla modalità di guida SPORT?

    E quindi, volendo montare dei Bilstein B6, quali devo prendere? Quelli standard? Quelli sportivi (che mi pare di capire essere destinati al pacchetto M o alla M4/competition)? Vedo che esistono dei B6 con un qualche tipo di congegno elettronico (chiamato DampTronic), che però non ritrovo presente sugli ammo che attualmente monto, direi quindi che quelli sono esclusi. Tuttavia non capisco bene quali devo prendere, se il mio modello "Sport" incide in qualche modo su codici particolari Bilstein oppure se devo prendere gli stessi che verebbero montati sull'allestimento F31 standard.

    Questi i codici categorici degli ammo originali attualmente montati sul mio veicolo:
    - anteriori: 31316791555
    - posteriori: 33526791570

    Nella baia ho trovato questi kit completi:
    https://www.ebay.it/itm/4-AMMORTIZZ...905532?hash=item25dca9ccfc:g:c7QAAOSwJkJWjP~t
    https://www.ebay.it/itm/4x-Bilstein...ke:BMW&hash=item4468f69cdb:g:cnAAAOSw5VFWQdR1

    oppure in coppia
    https://www.ebay.it/itm/Bilstein-B6...680310?hash=item56dbcaacf6:g:MIYAAOSwsOBf48-t
    https://www.ebay.it/itm/Bilstein-B6...174429?hash=item216fa7951d:g:uYYAAOSwl3xf48xn

    Sono quelli giusti?

    Grazie a tutti!!
     
    Ultima modifica: 24 Marzo 2021
  3. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Non ti so aiutare per il cambio ma ti confermo che hai ammortizzatori attivi, se non ci fossero non sarebbero indicati sul display.
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  4. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Mi sto documentando anche sui forum stranieri. In realtà (sembra) che quel che dici non sia corretto. Nel senso che l'immagine è identica per tutti gli allestimenti/optionals, ma per chi monta gli optionals
    SA704 M sport suspension
    oppure
    SA2VF (Adaptive M Suspension)
    la modalità Sport ha reale influenza anche sulle sospensioni, per chi monta le sospensioni standard (quindi il VIN non presenta alcuno di quei due optionals) allora l'unica cosa che cambia è l'irrigidimento dello sterzo.

    Ho controllato il mio VIN e di fatto non è presente nessuno dei due codici. Questo torna con il fatto che i categorici degli ammo attualmente montati di fatto corrispondono a quelli degli allestimenti standard NON sport.
     
  5. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Hai ragione, devo cominciare a non fidarmi più della mia memoria.......](*,)
    Nel tuo caso, come nel mio, la voce assetto agisce solamente sullo sterzo rendendolo un po' più rigido.
     
  6. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    437
    70
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    scusate se tiro su questo vecchio thread, ma spero di attirare qualche esperto di ammortizzatori: vi chiedo se vi è mai capitato di rovinare ammortizzatori di continuo, oramai sono al quarto set di ammo, ho provato tutte le marche, su diverse auto, ma dopo 2000km circa iniziano a degradare, in pratica fanno fatica in estensione, tipo basta una piccola buchetta e boooommmm l'auto ci cade dentro, mentre su un dosso si sente meno il degrado, ma comunque c'è. l'auto è usata intensamente tutti i giorni su strade sconnesse, per molte ore, potrebbe essere l'olio che si emulsiona? o le valvole si rompono?
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Che modelli hai provato?
     
  8. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    437
    70
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    originali, kayaba, redline, bilstein b6, tutti bitubo (i bilstein purtroppo ingenuamente pensavo fossero monotubo...)
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    B6 o B8 non sono monotubo?
     
  10. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    437
    70
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    purtroppo per il modello che avevo erano previsti soltanto bitubo :cry2

    se ci fai caso, ci sono dei B6 a stelo molto grande, quelli sono monotubo rovesciato (in pratica dentro il tubo giallo c'è uno stelo sottile che si infila dentro il tubo d'acciaio che è il vero ammortizzatore, in questo caso l'olio fa parte delle masse sospese dell'auto)

    poi ci sono i B6 a stelo sottile e quelli sono bitubo, sono più rigidi dei B4 ma come resistenza non so... li ho rovinati in 2000km poco più
     
  11. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    437
    70
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    [​IMG]
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Per la F31 questi sono i B6:
    ANT
    tmp.jpg
    POST
    tmp1.jpg

    L'anteriore è chiaramente monotubo...
    Anche davanti li consumi?
    Dovrebbero essere entrambi con nitrogeno a pressione, se riesci ad emulsionare l'olio forse ti conviene cambiare auto per i tragitti intensi fuoristrada che fai (???).
     
  13. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    437
    70
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    i b6 li avevo provati su un'altra auto... tutti e 4 twintube, i mono mai provati. non faccio fuoristrada ma strade un po sconnesse, il classico manto sconnesso, vibrazioni brevi e rapide... solo che facendolo parecchie ore al giorno non so se il problema è che l'olio non fa in tempo a riposare, fatto sta che su queste strade l'auto vola via anche a 40kmh :cry2oltre a prendere botte sulla schiena che non c'è male...
     
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.993
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Che misura di cerchi hai e a che pressione tieni le gomme?
     
  15. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    437
    70
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    sulla f31 ho i cerchi da 16 ma il problema lo ho su tutte le auto che guido... posso citarti 500L, Ceed, Fiesta... appena le prendo sono ok, ma col passare dei giorni degradano
     
  16. DanyOne

    DanyOne Aspirante Pilota

    15
    2
    23 Luglio 2015
    Reputazione:
    8.419
    Bmw F30
    Salve dovrei cambiare amm sulla mia f30 320d che ha ormai 180.000 km con gli originali. Vorrei acquistare i b4 ma cambiare anche altre componenti soggette ad usura, come tamponi ecc Esustono dei kit originali in bmw (anteriore/posteriore)? sarei propenso ad usare gli originali per questi componenti...conoscete indicativamente i costi?

    a presto
     
  17. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Purtroppo dopo poco aver ripreso l'auto dal meccanico per motivi gravi personali l'ho dovuta fermare per più di un anno, ora è attiva e funzionante, va benissimo, ho fatto cica 5000 km, pochini ma sembra ci sia stato un leggerissimo assestamento, in ogni caso non mi preoccupa in quanto regolabile la alzo quanto voglio, ho dovuto registrare l'assetto fari in quanto risultavano eccessivamente bassi e dovevo spesso usare gli abbaglianti, per il resto assetto magnifico, estetica super, guidabilità eccezzionale se paragonata all'originale, la rifarei 1000 volte
     
  18. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    B6 tutta la vita, solo vantagi.
     
  19. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    437
    70
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    questo è successo anche a me, ma con i b6 e senza nessun'altra modifica, l'altezza è rimasta invariata, quindi non mi spiego cosa abba spostato il faro. ho i full led non adattivi
     
  20. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    437
    70
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    già che ci sono faccio un piccolo ot... col tuo scarico si sente la puzza? immagino hai chiuso pure la egr
     

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