BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Cambio ammortizzatori F31 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Cambio ammortizzatori F31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da buddabest27, 25 Settembre 2020.

  1. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Prima di agire bisogna pensarci bene, non stiamo parlando di modificare un motorino, invece x il fatto di abbassare un po il davanti credo sia già ben collaudato, infatti anche gli assetti di ditte top abbassano + il davanti che il dietro
     
    A Peloponnesiaco e 070 piace questo messaggio.
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Questo sicuramente si, anche a me piacerebbe abbassare la mia solo un po davanti, sono combattuto se montare kit B12 o solo ammortizzatori b6, in certi momenti la vorrei più bassa e rigida ma poi nella guida di tutti giorni è meglio così com'è.
    Mi sono anche chiesto perché la abbiano fatta leggermente più alta davanti, magari ci sarà un motivo.
     
  3. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Anche io ero molto combattuto, anzi mi ero convinto x il B12 ma il mio mecc mi ha fatto desistere e ho preso i B6, ora credo sia meglio così a patto che riesca ad abbassare un po il muso che a proposito non so perchè BMW lo abbia voluto alto ma nelle mie 2 E46 era ugualmente alto mentre i kit sportivi tendono ad abbassare il muso
     
    A 070 piace questo elemento.
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ma c'è spazio tra gomma e piatto della molla per abbassare? Di solito si accorcia lo stelo del pistone, non il corpo...
    Poi gli equilibri vengono comunque modificati, tanto vale cambiare le molle e non rischiare con lavori del genere.
     
    A 070 piace questo elemento.
  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Anche questo in effetti è da verificare, non ci avevo pensato.
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2021
  6. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    La molla è dietro la gomma non sopra, quindi si può scendere
    Sono sicuro di migliorare gli equilibri con questa modifica e cmq non mi sono inventato nulla, ditte top di assetti lo fanno tranquillamente a loro dire con incremento di estetica e prestazioni
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se lo fa la bilstein è un conto. Se lo fa una officina su un auto stradale di un cliente, avrei seri dubbi che sia una ditta top.
     
    A Peloponnesiaco e Marco Ciarelli piace questo messaggio.
  8. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Non mi riferivo alla modifica in sè, mi riferivo all'abbassare il "muso" + del "culo", per quanto riguarda la modifica che vorrei fare io è sicuramente discutibile, invece per le modifiche in generale penso che spesso si riesca a superare anche fabbrica e ditte specializzate in termini di soluzioni ed affidabilità, magari non è questo il caso, soprattutto perchè ancora non trovo la soluzione per me + adatta
     
  9. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Ragazzi ho preso le barre stabilizzatrici Eibach per la mia auto ma occorrono anche i supporti/gommini in quanto di diametro maggiore, sapete dirmi dove reperirli? oppure quale motorizzazione/versione monta i seguenti diametri: anteriore 28mm e posteriore 16mm
    Grazie
     
  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ho guardato un po su realoem, e sia per la F31 che per la F33 che F32 anche le versioni "potenti" montano la 23,5 di diametro . mi sa devi vedere la M4
     
    A Marco Ciarelli piace questo elemento.
  11. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    salpone rispondi sempre all'appello, grazie,
    mi serviva una soluzione urgente in quanto il lavoro era già avviato, alla fine il mio mecc ha reperito i supporti in gomma delle E90/91 e li ha adattati.
    Quello che non mi spiego è che io ho acquistato il kit barre stabilizzatrici Eibach e non mi hanno fornito tali supporti che devono x forza essere cambiati insieme alle barre in quanto è una modifica di misura differente all'originale, allora voi direte, hai sbagliato tu a non ordinarli, intanto sulle foto del kit ci sono ma pur volendo ordinarli a parte io non li ho trovati...:confused2
     
  12. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Novità, barre stabilizzatrici Eibach montate (sconsigliato x la grande mole e difficoltà di lavoro, molto + agevole sulle serie precedenti)
    Ammortizzatori Billstein B6 montati, fantastici, robusti, lo stelo è almeno di diametro doppio rispetto l'originale...

    Purtroppo come da previsioni del mio mecc gli ammo + efficienti montati con molle originali standard hanno rialzato l'auto di mezzo centimetro sia all'anteriore che al posteriore

    IMG-20210107-WA0012.jpg
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2021
  13. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Allora ho insistito un pò...
    et voilà fuselli modificati e anteriore -3cm

    20210108_164107.jpg
     
  14. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Ora basta creare dei fermi sull'ammortizzatore ed è pronta, regolabile in altezza al millimetro, dovesse scendere ancora x assestamento (si prevede un leggero calo in quanto solo gli ammo sono stati sostituiti) ma volendo la si può rialzare a passi di millimetri semplicemente aggiungendo degli spessori ad ok
     
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Bel lavoro!!
    Impressioni di guida?
    Hai fatto foto del lavoro per abbassare la macchina all'anteriore?
     
  16. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Non ho fatto foto perchè ho lasciato l'auto li il 27 in modo di permettere al mio mecc di lavorare con calma e quindi io non c'ero, ma concettualmente è semplice, come avevamo già parlato in precedenza, modificando i fuselli e facendo scivolare dentro l'ammortizzatore, poi creare un fermo all'ammortizzatore per sicurezza, in questo modo l'altezza è regolabile a piacimento nel senso che da quei -3 può risalire quello che si vuole senza compromettere, modificare, falsare le caratteristiche della sospensione se non che per il solo abbassamento del baricentro che seppur modesto a tutto vantaggio.
    Impressioni di guida ancora nulla, ancora non riprendo l'auto, abbiamo solo provato l'altezza, ora si devono fare i fermi e non mi andava di provare l'auto perchè sanificata e poi il mecc doveva sanificarla di nuovo e non mi andava gli ho già chiesto molto...
     
  17. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Ok quindi non hai tornito lo stelo dell'ammortizzatore ma fresato il portamozzo nel punto in cui va a fermarsi l'ammortizzatore?
     
  18. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Esatto, l'ammortizzatore non si prestava a tale modifica essendo + robusto dell'originale e dei B4 quindi portamozzo che il mecc mi ha detto chiamasi fusello
     
  19. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Modifica supporti della e 90/91 per barre stabilizzatrici che Eibach simpaticamente non mi ha fornito

    Screenshot_20210109-223121_Video Player.jpg Screenshot_20210109-223144_Video Player.jpg
     
  20. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Mole di lavoro per sostituire la barra stabilizzatrice anteriore... assurdo, molto + complessa delle serie precedenti...

    IMG-20201228-WA0005.jpg IMG-20201228-WA0007.jpg Screenshot_20210109-223301_Video Player.jpg
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina