Cambio ammortizzatori e anche molle? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio ammortizzatori e anche molle?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da MicheleZ, 28 Febbraio 2011.

1. MicheleZ

MicheleZ Kartista

169
    2
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    31
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Ho bisogno di una consulenza :)

La vettura e' una datata 320 e36 cabrio, 160.000 km e 16 anni di servizio.

Qualche mese fa mi si è rotta una molla posteriore, è un evento raro, ma a me è successo, non che mi senta privilegiato per questo, anzi...

Non volevo assulutamente montare molle ribassate in quanto già con l'altezza originale è molto facile "toccare sotto" salendo o scendendo da scivoli o quant'altro.

Le molle del cabrio sono diverse da tutti gli altri modelli, neppure quelle del coupè vanno bene, quelle per il cabrio sono piu' spesse, essendo il cabrio più pesante (tutte cose che posso dire di aver imparato, letteralmente, a mie spese).

Il meccanico mi ha montato una coppia di molle marchiate Blistein che dovrebbero essere esattamente come le originali (sarà vero?)

Adesso ho gli ammortizzatori anteriori scarichi (quelli posteriori li ho cambiati con 2 rigenerati circa 40.000 km fà)

Su ebay ho trovato 4 ammortizzatori Blistein B4 per un prezzo buono, €230, quindi pensavo di cambiarli tutti e 4.

Questi B4 qualcuni li monta? sono validi o costano poco perchè valgono poco?

Altro quesito che mi affligge: dovrei anche cambiare la coppia molle anteriore o non ha senso?
    Le molle col tempo perdono resistenza e prestazioni oppure restano invariate nel tempo? Almeno finchè non si rompono :lol:

Grazie

2. MicheleZ

MicheleZ Kartista

169
    2
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    31
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Nessuno?

3. Gizzo

Gizzo Collaudatore

443
    3
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Se non sbaglio ho letto qui sul forum che i B4 sono come gli originali mentre i B6 sono più frenati.

Per le molle io cambierei anche l'anteriore; l'assetto è fondamentale per una guida sicura e io non mi fiderei di un "kit misto" dove molle e ammortizzatori avanti e dietro non centrano nulla tra loro!

IMHO

4. moret330

moret330 Secondo Pilota

664
    41
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.056
    330ci cabrio+330ci smg
    vai di b6...sono più frenati ma comunque danno un buon confort...e a mio parere cambia anche le molle anteriori non tenerle diverse tra ant e post...

5. MicheleZ

MicheleZ Kartista

169
    2
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    31
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Si, sono d'accordo, meglio cambiare anche le molle.

Esistono ammortizzatori di prima e seconda scelta? come succede per le gomme o no?

6. moret330

moret330 Secondo Pilota

664
    41
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.056
    330ci cabrio+330ci smg
    mha...io penso che a seconda del costruttore possa sicuramente variare la qualità costruttiva...e di conseguenza pure il prezzo...io personalmente mi sono affidato o alla kw...o bilstein...mha non metto in dubbio che in giro ci possano essere altri buoni prodotti

7. Gizzo

Gizzo Collaudatore

443
    3
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    beh.. anche koni sono ottimi... di media però sono molto più rigidi! ...in alternativa ti fai rifare i tuoi! Io farò così; vengono aperti, ritarati e richiusi e li puoi avere come vuoi! Ovvio.. non hai ghiere e robe simili ma se il preparatore è buono non ne hai bisogno per un uso stradale/sportivo!

Condividi questa Pagina