Salve visto che sono nuovo e sono in procinto di comprare una serie1, mi affascina molto il cambio al volante...mi sapete dire come va? se è un doppia frizione? grazie
Ciao /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il cambio della 1er tralasciando il doppia frizione DKG che dovrebbe montare solo il 135i come optional (non ricordo con sicurezza se lo può montare oppure no) tutti gli altri modelli possono montare come optional lo steptronic a convertitore di coppia..... I paddle al volante sono sicuramente belli,ovviamente non può avere una cambiata fulminea come un doppia frizione.....si sente il ritardo dall'impulso al paddle all'effettivo cambio marcia.... Se la tua intenzione è prendere un diesel tipo 120d o 123d lo step ci può stare....io non lo vedrei invece su auto a benzina..ma questo è un parere personale... Counque non è facile trovare 1er con il cambio automatico con paddle se guardi all'usato.....
Io non so se è uguale a quello che monta lo Z4 35IS che ho provato tempo fa . Se cosi fosse non mi sembra molto ergonomico e funzionale cosi come non mi è apparso un fulmine di cambiata . La mia impressione deriva dal paragone fatto con il DDKG della mia M3 il quale invece mi risulta un giocattolo che pare costruito attorno ai miei desideri . Io non sono certo un pilota ma ero ancorato al "fascino" del cambio manuale per una questione di tradizionalismo . Ora con il DKG sono un bimbo felice ma ti inviterei a porre attenzione sulla velocità di cambiata che io non saprei giudicare in quanto non ho mai posseduto una serie 1 con cambio steptronic . L'unica alternativa di cambio automatico che ho provato è quello di una serie 7 ma non ho le consocenze tecniche per fare un paragone . Ad ogni modo è un cambio eccellente per quella macchina , ma parliamo di un auto tutt'altro che sportiveggiante . Beh, penso che prima di procedere all'acquisto dovresti trovare un modo per provarlo in quanto sono sensazioni soggettive secondo me . Voglio dire , tranne casi in cui la macchina è destinata all'uso pista/agonistico , ogni dettaglio della vettura deve essere finalizzato al piacere di guida del proprietario compatibilmente con quando è disposto a spenderci il proprietario stesso . Mio cugino ha un 130 e quel cambio , passati i primi giorni , diventa un accessorio estetico .
Gli azionamenti erano differenti . La mia M ha il paddle DX che alza la marcia ed il padde SX che la scala , mentre lo Z4 in questione ha i paddle che premendoli o tirandoli scala o innalza la marcia . A dire il vero l'auto l'ho provata con un andatura "turistica" in quanto non mia , ma non mi è risultato "intuitivo" . Forse anche forzato dall'abitudine con l'altra .