BMW Serie 1 F40 - Cambio AISIN 8 marce sostituzione olio | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Cambio AISIN 8 marce sostituzione olio

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Lucida04, 21 Novembre 2022.

  1. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    738
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Il doppia frizione Getrag 7DCT300 montato su F40 regge massimo 300 Nm di coppia e non è quindi montato su motorizzazioni che superano questo valore.
    Nelle nuove serie 2 AT e X1 viene usata la nuova versione 7DCT400 su tutte le motorizzazioni dato che supporta max 400 Nm.
     
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  2. QWERTY1

    QWERTY1 Kartista

    146
    26
    6 Dicembre 2021
    Abruzzo
    Reputazione:
    60.005
    128ti
    Confermo che ECO PRO non ha senso. Consuma uguale a comfort ma hai la macchina completamente morta, quasi snervante.
    Il cambio dopo un paio di settimane in comfort e qualche sport sembra che si sia sistemato magari con un autoaddattmaneto, ora e fluido, cambia bene ed e' piacevole (km3100).

    Saluti.
     
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  3. andryeah

    andryeah Collaudatore

    432
    77
    22 Dicembre 2020
    -
    Reputazione:
    6.000.000
    F40
    non capisco..quando è da disattivare?
     
  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.473
    3.494
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    upload_2022-12-7_17-27-58.png
     
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  5. Neruxx1

    Neruxx1 Aspirante Pilota

    44
    5
    1 Luglio 2023
    Ancona
    Reputazione:
    0
    F40 120d Xdrive
    Buona sera, vorrei ricevere un vostro parere. Ho timore che il mio cambio abbia un comportamento strano se non anomalo. Ho un 120d xdrive m-sport con cambio sportivo. In normale andamento il cambio è molto buono, cambia senza strattoni sia con marce a salire che a scendere, anche nel cambio tra retromarcia e avanzamento. Solo se togli o rimetti l'accelleratore in fase di scalata sembra titubare un attimo. Tuttavia c'è qualcosa, che venendo da un DSG mi fa nascere qualche domanda se non dubbio sul corretto funzionamento del cambio.

    In piena accelerazione con pedale ben affondato, soprattutto a velocità sostenute e se con cambio in sport al cambio marcia, non voglio dire che il cambio strattoni, ma si sente un bel calcio (non proprio un impuntamento o un sobbalzo) ma in sostanza la cambiata si sente. Anche in scalata ma soprattutto in salita di marcia. Vado qualche volta in eco pro, ma per lo più in comfort.
    E' normale (venendo da DSG questo mi sorprende)? Potrebbe essere che il precedente proprietario avesse uno stile diverso dal mio? Oppure sono segnali di qualche problema. L'auto ha poco più di 50.000km, pensavo di fargli cambio olio del cambio presto se potesse aiutare. Grazie.
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.516
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il sw degli zf montati su bmw prevede cambiate più brusche (sportive) col cambio in sport, specie nelle cambiate manuali in salita di rapporto, credo che anche negli Aisin sia lo stesso, BMW style.
     
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.473
    3.494
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Quello con le palette, corretto?

    L'AISIN lavora per effetto turbolenza in bagno d'olio, è normale che un minimo di lag ci sia ma potrebbe essere tutto riconducibile al penultimo punto (autoadattamento).

    Il calcio potrebbe essere dato dal kick-down, scala di una marcia per ottenere un incremento veloce del numero di giri per risalire velocemente alla successiva. La mappatura in Sport è più aggressiva quindi quando attacca lo fa decisamente di petto.

    Questo è molto probabile visto che funziona in autoadattamento.
    Potresti provare a chiedere in BM se ti fanno un reset per velocizzare l'adeguamento al tuo stile di guida anche se con un pò di pazienza puoi farci il piede e con pazienza si riallinea il tutto.

    Penso non sia il caso, aspetterei dopo i 90/100.000 km nel caso insorgessero problemi evidenti come il salire di giri senza trainare adeguatamente la vettura o incoerenze sui cambi marcia.
     
  8. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.781
    1.956
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Costa meno il doppia frizione getrag ma non sopporta per ora alti valori di coppia
     
  9. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.781
    1.956
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Comunque il cambio lo "rovino " io temo. Dopo ogni aggiornamento sw dove probabilmente si azzerano i parametri va da dio poi i 7 Velox che trovo ogni mattina in 11 km me lo fanno male adattare
     
  10. Faradayn

    Faradayn Aspirante Pilota

    48
    11
    2 Ottobre 2022
    Biella
    Reputazione:
    0
    118D F40 M Sport Stage 1+
    Ah non sono l'unico che l'ha notato allora, se premi poco non è fluido come altri aisin 8m che ho sentito, devi schiacciare il pedale o a fondo o piu di metà per avere cambiate impeccabili che non senti niente
     
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  11. Faradayn

    Faradayn Aspirante Pilota

    48
    11
    2 Ottobre 2022
    Biella
    Reputazione:
    0
    118D F40 M Sport Stage 1+
    Il mio cambio è rimappato da Biesse
     
  12. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.781
    1.956
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Probabile che il sw BMW sia più votato a una guida brillante
     
  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.473
    3.494
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    A me i ragazzi di Biesse di Neive avevano detto che la mappatura del cambio aveva senso farla sul cambio sportivo perchè su quello normale andava tranquillamente in autoadapt con la mappa della centralina.
     
  14. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.781
    1.956
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Cosa intendi? Quello con palette? Non ho mai capito la differenza tra con o senza palette. Il cambio e lo stesso e quindi dovrebbero cambiare i parametri di funzionamento. Ma se è adattivo e guido come mister magoo palette o non palette dopo un po' si adegua alla guida penosa. Infatti il mio ha le palette e quando non ho Velox o traffico e riesco a guidare un po' brillante si sente che funziona in maniera più fluida sia in comfort che in sport (tralascio la modalità m/s dove va sempre bene). Io credo che bisognerebbe analizzare Il sw per capire bene ...
     
  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.461
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Biesse non fa sw cambio. Quindi o ti hanno installato il sw 2TB BMW oppure uno stage XHP Flashtool.

    Io non avevo il cambio sportivo ma è bastato flasharlo in 2TB per farcelo diventare. Se lo hai già puoi solo andare di stage 1 o meglio stage 2 o 3 XHP Flashtool.
     
  16. Pielume

    Pielume Secondo Pilota

    572
    176
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    20.010.515
    F40 118d M-Sport - Z3 2.0 24v
    Sto trovando questo cambio molto ben fatto e rilassante, effettivamente i rapporti vengono snocciolati dolcemente e ho anche io l'impressione che, più di spinge sul gas e si accelera, più i cambi siano decisi e impercettibili.
    Ho un solo piccolo fastidio ma che probabilmente è dato dal fatto che non ho mai avuto auto con cambio automatico: quando sto rallentando ma senza fermarmi totalmente, ad esempio in avvicinamento ad una rotonda, a volte in scalata quando entra il rapporto più basso l'auto imballa e quindi da un leggero "strattone" dovuto appunto all'inserimento della seconda o addiritura prima marcia; niente di grave, è solo una questione di sensazione (come quando con il manuale molli un pò velocemente la frizione e l'auto si impunta)
     
  17. Skasso

    Skasso Aspirante Pilota

    15
    3
    22 Agosto 2023
    Faenza
    Reputazione:
    0
    F40 118d
    Buongiorno,
    Io provengo da una A200d w177 con cambio 8G-DCT mercedes, ottimo cambio ma aveva qualche incertezza a bassa velocità nel passaggio dalla seconda alla terza, dopo un brevissimo test drive ho trovato l'Aisin più dolce con cambiate leggermente più fluide molto simile al 9G-DCT anch'esso convertitore di coppia che monta mio padre nel GLC...
     
  18. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    738
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Se è DCT non può essere convertitore di coppia
     
  19. alexvan

    alexvan Collaudatore

    466
    114
    23 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    -1.823.760
    BMW 18D
    Mai notato.
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.516
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Lo fanno
    Lo fanno tutti gli automatici, non essendo collegati col cervello del guidatore ci mettono un attimo a capire cosa fare in quelle situazioni di rilascio e ripresa del gas, quando decidono di scalare.
     

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