Oggi ho fatto provare io mio naftone 118d con aisin 8m ad un amico che possiede un 3008 Pegeaut che dovrebbe avere lo stesso cambio e secondo lui il suo funzionava meglio. Allora ho provato la sua e si il suo va meglio...... Se si va piano. Ma appena tieni giù il piede destro allora è tutta un'altra storia anche in comfort. Morale le bmw non sono auto per andare piano.
Come. Rapidità di inesti, regimi di cambiata ,. Come tutto. Se si tiene una guida appena appena brillante neanche si sentono le cambiate, i regimi sono alti ma non esasperati...e sto parlando di modalità comfort. Mentre se vai piano sembra di avere uno scooter
Non dipende dal cambio ma dall'elettronica che lo gestisce. Tolta la nervosità tra prima e seconda o dopo un rallentamento mentre è ancora in prima non ho alcun problema, sia in condizioni soft che spinte.
Ma il 3008 che motore ha? Può dipendere magari dal fatto che comunque un minimo la centralina si adatta allo stile di guida di una persona?
In questo video,il cambio l'hanno rimappato(l'auto è un 2019),è venuto uno spettacolo,dopo mappa fanno la prova su strada..
Il2000 diesel da 180cv. Forse si. Ma anche io se vado piano sento che il cambio non è proprio ottimale . Per fare un paragone ti direi che sembra in certe cambi un manuale con la frizione che slitta, a volte sembra che l'auto sia frenata .... Invece se si viaggia spingendo un po' tutto sparisce, i cambi avvengono più alti di regime e sembrano molto più rapidi ed quasi impercettibili se non ascolti il rumore e guardi il contagiri.
Per me la seconda è un po' troppo corta a volte me la mette in scalata nelle rotonde se vado piano e va un po' troppo su di giri. E poi sento strano il cambio 2a 3a sempre andando piano ma appena si da un filo di gas in più diventa un bijoux. Comunque si tratta di elettronica perché anche in manuale tutto questo sparisce
Riporto cosa mi hanno riferito da Biesse di Neive: la rimappatura del cambio la eseguono solo sull'8 marce sportivo e di norma viene fatta a completamento di quella sulla centralina. Mi hanno ribadito che non era il caso farmi sprecare 100 euro per fare qualcosa che il cambio avrebbe fatto autonomamente in modalità di autoapprendimento (autoadattivo). Non chiedetemi la spiegazione tecnico-scientifica, ho accettato di buon grado e sono tornato a casa con la vettura rimappata solo di centralina.
A fine agosto ho avuto una 3008 a noleggio per 5 giorni facendoci oltre 1000km e una x1 sostitutiva per una giornata il mese scorso ... Non ho percepito differenze rilevanti.
C'era una procedura per lo ZF su serie 3, non so se funziona anche con ID7 e AISIN. Devi accendere il quadro tramite START e tenere schiacciato l'acceleratore per 30 secondi dopodichè spegnere il quadro, uscire dall'auto e chiudere. Trascorsi 5 minuti dovresti fare un test di una ventina di minuti con una guida normale per ripristinare i corretti cambi marcia.
Solo sui modelli prodotti fino allo 07/2020 si può upgradare,da questa data in poi,le centraline hanno un blocco anti tuning.Nei modelli rimappabili,se viene scoperto,la garanzia si perde..
Errato, il software del cambio differisce da quello del motore. Spesse volte officine autorizzate (io conosco Biessere racing Bergamo) effettuano un upgrade, diciamo una ricalibrazione, non una ricodifica, della mappa del cambio utilizzando un software ufficiale fornito a loro da BMW sulla base del tuo modello e del tuo numero di telaio, così facendo migliori le prestazioni e non vai ad intaccare la garanzia; o quanto meno così mi è stato detto. Di seguito allego quanto riportato per la mia 128Ti direttamente da una loro mail "Uno degli upgrade più avvertibili è l’aggiornamento mappatura del cambio, si tratta di un SW ufficiale che possiamo codificare anche sulla sua auto che migliora molto il funzionamento del cambio. Il passaggio di marcia è più veloce e si avverte il sound in cambiata di taglio iniezione che normalmente è disattivato."
A ok..interessante,questo anche per i modelli più recenti,dal 07/2020 in poi? hai chiesto anche il costo?