BMW Serie 1 F40 - Cambio AISIN 8 marce sostituzione olio | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Cambio AISIN 8 marce sostituzione olio

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Lucida04, 21 Novembre 2022.

  1. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.284
    3.594
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ovviamente quando si cambio l'olio del cambio è cosa buona e giusta cambiare la coppa o se si cambia solo il filtro della coppa, tanto meglio. (per la F20 e simili, si cambia tutta la coppa in plastica con filtro integrato).
    Altra cosa buona e giusta è non mescolare olio con 150.000 km con olio nuovo, quindi buona norma sarebbe quella di cambiare l'olio integralmente, no? ma che lo dico a fare??
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.411
    1.399
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Quando deciderai di andare a Friedrichshafen fai un fischio, magari ci vengo anch’io.
     
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.284
    3.594
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    certo.. ora sono a 119.000 km...
     
  4. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.253
    331
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
    Il mio meccanico di fiducia e l'officina BMW dove l'ho portata per i tagliandi del pacchetto non effettuano il lavaggio, nemmeno a pagamento, quindi cosa si deve fare in questo caso? Scervellarsi per trovare un'officina con il macchinario per il lavaggio?
    Io ho 100.000 km, fatto solo il cambio olio senza lavaggio, per ora nessun problema, ma non ne avevo nemmeno prima del cambio.

    Possiamo parlarne per mesi, non ci sarà mai una soluzione condivisa da tutti purtroppo, a mio avviso.
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.284
    3.594
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    beh io per l'automatico ZF ho trovato la soluzione adatta a me e la condivido; poi ognuno è libero di fare come vuole, no?
    Se ZF Casa Madre dice che a 150.000 km è cosa buona e giusta cambiare l'olio del cambio che lei produce, bisogna farlo se si vuole tenere l'auto in forma; come cambiare l'olio motore tutte le volte che si deve, ed anche di più....
    certo poi son soldi per la manutenzione...!!! ma un cambio nuovo costerebbe di più.
    consiglio questo video del compianto Emanuele per capire meglio...
     
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  6. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.253
    331
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
    Grazie per il video condiviso!
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.284
    3.594
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Prego, di nulla...
    il sapere va condiviso, per mettere poi le persone nelle condizioni di fare scelte consapevoli!!
     
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  8. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    880
    284
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    Bello il video!
     
  9. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    880
    284
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    L'olio lo cambio "senza se e senza ma"...il mio dilemma e se cambiare anche 'sta coppa/scatola!
     
  10. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.119
    629
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    parlate del marchio ma non del modello... da modello a modello possono cambiare, anche di molto, i termini di manutenzione.

    pagine indietro avevo effettuato personalmente il cambio olio sulla mia, 135i che monta un GA8G45AW, basta verificarlo su realoem e/o siti simili.
    su quel codice modello addirittura viene consigliato un cambio olio ogni 20/30k ufficialmente dal produttore del cambio, con tanto di foto di come deve essere la colorazione dell'olio ed effettivamente sulla mia a poco piu di 17k era gia tendente al marrone piuttosto che rosso rubino, come da manuale della casa madre ho provveduto al cambio olio.

    su quel modello specifico non lo si effettua tramite macchinario a pressione ma semplicemente con 2 o 3 ma anche 4 passaggi di scolo e rabbocco, ovvero si scola l0olio, circa 3litri a passaggio, si chiude il tappo inferiore, si rabbocca sopra, si avvia il motore cambiando per qualche secondo gli innessti D/R/P/N, si spegne e si rifà la procedura finche la colorazione non è quella dell'olio nuovo.

    sistema usato sulle x1 e altre tipologie con quel tipo di cambio, quindi consiglio di cercare il vostro modello e cercare documentazione del vostro modello!
     
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  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.449
    3.471
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.804
    120d XD, E91 LCI 320d
    Su ZF c'è realmente distinzione tra sostituzione olio per caduta o sostituzione integrale mentre per AISIN la sostituzione dovrebbe essere fatta tra i 90 ed i 120.000 km in base all'utilizzo più o meno gravoso.
    Relativamente ai filtri sono presenti nel coperchio dello ZF ma non su AISIN visto che è a scatola "ermetica".
    In provincia di Torino i prezzi sono abbastanza il linea per cui penso andrò a far fare un cambio intorno ai 90.000 km:
    upload_2025-5-13_13-57-19.png
     
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  12. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.119
    629
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    ah, aggiungo il famoso lavaggio succhia soldi ai clienti...non esiste

    i cambi hanno due tipologie di service, a caduta come un semplice tagliando motore - operazione piu lenta e si necessita di piu litri oppure direttamente sulla pompa o altri ingressi/uscite forzato dal macchinario a pressione - operazione piu semplice e veloce per il cambio olio.

    non servono lavaggi, non ci vanno con una idropulitrice a lavare e molte volte il lavaggio non è altro che un aumento di pressione tramite macchinario dove puo causare problemi ai attuatori o parti idrauliche. un semplice cambio olio e dove previsto se disponibile filtro basta e avanza.

    poi ognuno è libero di pensarla e agire a modo suo!
     
  13. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.119
    629
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
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    M4 Comp.
    se la tua è una 120dx hai lo stesso cambio codice GA8G45AW, non esiste scatola o filtro da sostituire.
     
  14. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    880
    284
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    120d, non "x"
     
  15. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    880
    284
    4 Febbraio 2022
    Padova
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    28.605.912
    120d f40
     
  16. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    880
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    4 Febbraio 2022
    Padova
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    28.605.912
    120d f40
    Ma quindi, @&rew, devo far cambiare 'sta scatola o basta il cambio olio?
     
  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.284
    3.594
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    finalmente!!! mi passi la documentazione ufficiale Aisin dove si descrive il cambio ogni 20/30K per favore?
     
  18. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.119
    629
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.

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  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.284
    3.594
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    grazie, gentilissimo
     
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  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.411
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    È’ quasi il momento allora…
    Io 89347
     

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