cambio 530d, meglio automatico o manuale? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

cambio 530d, meglio automatico o manuale?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Moro80, 11 Settembre 2006.

1. Moro80

Moro80 Amministratore Delegato BMW

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Se D10 vuole la prendo automatica! Sempre su consiglio tuo andrew! :wink:

2. FabryTT

FabryTT Kartista

245
    2
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    15
    Bmw 530d
    Buongiorno, riporto le mie considerazioni in merito:
    ho avuto sempre auto con cambio manuale, poi ho preso una smartina e ho capito la differenza (privilegio la comodità e la praticità rispetto alle cambiate sportive). Quando ho deciso di acquistare la 530, doppo averla provata, nessun dubbio: automatica:wink:

3. Moro80

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Interessante! ;) vai di automatico!!!!!!!!!!!!!!!!!

4. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo

Svelerò i dubbi quando dovrò vendere la mia......
    Sui consumi non sono d'accordo: a pari andatura l'automatico non può consumare uguale, è come dire che con la mappa i consumi scendono pur andando + forte... solo leggende|

Credo solo che come me ci siano altre persone che dell'automatico non ne vogliono sapere: con un mercato così sbilanciato sarà difficile reperire le manuali e quindi quelle poche dovrebbero vendersi senza problemi.... al massimo la quotazione scende di 2000 euro, quelli non esborsati a nuovo comunque; ripeto sono solo supposizioni e sarà il mercato a smentirmi oppure no.
    I concessionari spesso fanno richieste fuori da ogni logica, ecco perchè si tengono sui crostoni auto che meriterebbero di esser vendute: guardai anche l'usato quando volevo la E 60: per modelli con pochi km, di solo un anno di vita il risparmio non superava di 4000 euro... per me se le possono tenere!

Sulle prestazioni mi è bastato vedere come con il 330d 204 cv originalissimo andavo via ai serie 5 E60 con automatico, specialmente in lungo non c'era storia.

Se poi prendiamo come esempi vetture modificate... beh, non vale.

Sul consumo dei freni posso dire che a 50.000 km mi indica la sostituzione della prima serie di pastiglie posteriori tra 6.000 km, mentre davanti ho ancora una percorrenza residua di 11.000 km!!!!

La durata dell'automatico è condizionata dall'uso e da come si sfrutta l'auto: dubito che con mappe o moduletti, questi cambi abbiano vita lunga.....

5. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Bo che vi devo dire, io quando siamo andati ad ordinare la nostra (io e mio padre), il concessionario ci ha detto che se per noi non era indispensabile l'automatico, il manuale è ovviamente meglio. Noi non abbiamo esitato un attimo, anche perchè il problema non si era neanche posto :biggrin:

Tornando al discorso del consumo, ormai lo sanno anche i muri che con l'automatico si consuma di più, quindi evitiamo di dire inesattezze.

6. Galak200

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: quando leggo certe cose mi viene da ridere

Bo vivrò in un altro mondo allora...:rolleyes:
    Io sono sincero: le cose che avete detto riguardo all'invendibilità delle serie 5 manuali secondo me non sono vere, chissà quale altra motivazione ci sarà dietro alla loro difficoltà di vendita...

P.S. La serie 7 non esiste manuale :wink:

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.485
    7.627
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    E38 sì, esclusa la 750i e mi pare il 740d, erano tutte manuali di serie

8. Galak200

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    Ovviamente mi riferivo all'ultimo modello

9. FabryTT

FabryTT Kartista

245
    2
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    15
    Bmw 530d
    Concordo sul fatto che con l'automatico i consumi siano leggermente superiori ma, quanto all'affermazione del conce "...il cambio manuale è ovviamente meglio", mi fa pensare che l'automatico non l'avesse.:wink:

10. blig

blig Secondo Pilota

509
    17
    22 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.248
    530d e 39
    Tre su dieci :mrgreen: :mrgreen:
    Solo eternamente manuale
    Ovviamente dipende dall'uso , nel mio caso solo tangenziale e autostrada poco citta'.
    In ogni caso anche se dovessi fare uso in citta' (almeno nel mio caso) userei sempre il manuale.
    Il cambio come tutta l'auto la devo gestire io e non lei che deve gestire me. =D> =D>
    Sono pronto alle ingiurie dei fans dell' automatico. :lol: :lol:

11. falcodellastrada

falcodellastrada Primo Pilota

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Ragazzi,
    anche io mi aggiungo a quelli che sono fedeli al manuale........
    Io ho guidato mercedes classe e automatica e 535d automatica
    CONCLUSIONI:
    Se fai molta città potrebbe andare bene l'automatico, ma non accetto che per riprendere bisogna sempre accelerare con decisione e frenare molto spesso perchè l'effetto freno motore è ZERO; per poi non parlare dell'effetto FOLLE tutte le volte che si esce dall'autostrada o dalla tangenziale per cheè il cambio non accenna nemmeno la scalata cosa che invece io faccio tranquillamente.
    Io ho una guida sportiva, uso molto il cambio, uso il freno motore e quando scalo mi piace fare il punta tacco ed alzarla di giri.
    Tutte cose che con l'automatico non fai.
    Altri amici dicono che avere l'auto col manuale è come avere la macchina incidentata io dico che con l'automatico mi sembra di essere menomato.
    Tralasciamo l'utilizzo in sequenziale dove passa almeno 1 secondo prima che la macchina esegua la cambiata.
    Ovviamente in simili critiche non rientra il DSG della M5 oppure qello dell'audi che ho avuto modo di provare su una A3 con ottimi risultati ed impressioni.

12. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    Concordo con Falco!!!=D>
    Mi spiego: a me piace molto l'automatico (lo ho...:cool: ) e lo ritengo decisamente appropriato per le serie 5,specie con motori generosi nella coppia, ma quando il guidatore è di impronta prettamente sportiva come Falco, il discorso non si pone nemmeno...per lui ci vuole il manuale assolutamente!:mrgreen:

L'automatico, una volta conosciuto e provato bene, ti proietta in uno stile di guida diverso e, siccome "nasciamo" tutti con l'abitudine al manuale, alla fine sono cmq molti i felicemente convertiti all'automatico (non necessariamente vecchi cumenda in pensione...)!

Concludendo,per me l'automatico ti fa vivere la guida in una maniera diversa, pretendere la scalata al fulmicotone prima di un tornante è un'eresia, come pretendere da un manuale di mettere la terza in città e non cambiare mai!!!![-X

Cmq il mio step in D fa, al 95%, quel che dico io...non sono io in sua balia...:cool:
    Quando (quando?#-o ) mi toglierò la libidine della porsche 911, magari le proverò entrambi, man e tip, ma forse, visto che se la prendo è per provare forti emozioni, sceglierò il manuale...mica voglio farmi dare da una 106 in montagna!!ahahah:mrgreen:

13. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

Per carità, non ti azzardare a prendere il Tiptronic S della porsche .... faresti il più grande errore della tua vita.

Per il resto della discussione , sono sempre stato un fan del manuale perchè trovo controproducente pagare 2200 euro per consumare di più ed andare di meno,ovviamente ci sono delle eccezioni, ma non in BMW purtroppo.

14. Galak200

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    Quoto!

15. Moro80

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Oggi sono passato in concessionaria a salutare il capoofficina ke è mio amico, gli ho kiesto: Marco tu come la prenderesti la 530d...e lui: manuale! Non si rompe mai e poi x la guida che fai tu prendila manuale al 100%.
    Se si rompe l'automatico preparati 6000 euro :-)

16. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    non esiste il 280cdi manuale :wink:

17. Galak200

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    Dai retta a zio Galak :wink:

18. Moro80

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Analizzando ke io abito in paese alla fine nn mi serve l'automatico, spero però che una volta che dovrò rivendere l'auto non avrò problemi

19. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    Esiste, esiste....è quello col 3200 cc a 6 cil in linea depotenziato rispetto al 320 cdi!
    Forse tu ti riferisci al nuovo 280 cdi che hai il 3000 cc però v6!

20. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Nelle prove da 0-100 tenete conto del peso dell'auto, dele condizioni atomosferiche e via dicendo?

Inoltre vi chiedo....sapete quanti tentativi devono essere fatti per ottenere il best time con un manuale sullo 0-100? tanti....e nessuno di questi è alla portata di un guidatore medio. Con l'automatico hai sempre a disposizione la massima prestazione dell'auto, senza difficoltà.

50cv di assorbimento non sono possibili. Al massimo succhia una decina di cv, seppure. Cavalli che comunque restituisce in ripresa.

Per quanto concerne la rivendibilità mi dispiace.......sono perfettamente d'accordo con chi sostiene che una serie 5 manuale è difficilmente rivendibile. Vuoi perchè chi vuole il piacere di smanettare con un cambio si rivolge ad una vettura con caratteristiche diverse, vuoi perchè il 3.0 diesel si sposa alla perfezione con lo step e vuoi perchè è comunque una comodità pazzesca nell'uso di tutti i giorni.

Parlando in termini di ore di utilizzo.....quante ore usate le vostre serie 5 sui tornati di montagna? 20 ore l'anno?..... e quante ore usate l'auto in città?......tutte le restanti? Bene.......ecco perchè 2 su 10 hanno il manuale. :D

.

Condividi questa Pagina