SALVE A TUTTI PREMETTO HO UNA 320D E46 136CV DEL 98 CON CENTRALINA RIMAPPATA.ALLORA QUALCHE GIORNO FA ACCENDO LA MACCHINA ED ESCO.MI FERMO AL SEMAFORO SCATTA IL VERDE RIPARTO MA DISTRATTO IN TERZA .SI SPEGNE LA MACCHINA ,PROVO A RIACCENDERLA MA NULLA DA FARE SEMBRA ESSERE SENZA GASOLIO ALLORA CARROATTREZZI E GIU' DAL MECCANICO,FA VARIE PROVE E MI DICE POMPA INIEZIONE DEL MOTORE 650€ RIGENERATA 1890€NUOVA MI DICE ANCHE CHE LUI DOVREBBE AVERNE UNA DA FARE LA DIAGNOSI PERCHE' NON E' SICURO CHE VADA.SI PORTA LA SUA POMPA DAL POMPISTA ,LA POMPA VA' A SOLO UN LEGGERO RITARDO DI 0.2 O NON SO CHE COSA ESCE SCRITTO SUL FOGLIO DEI VALORI DELLA DIAGNOSI MA MI DICE NULLA DI CHE'.QUINDI LA FACCIO MONTARE PREZZO 400€ COMPRESA MANODOPERA E DIAGNOSI DELLA POMPA NA BELLA BATOSTA MA PER LA MIA PICCOLA BUTTO UN PO' DI SANGUE IN PIU' A LAVORO:sbav::sbav: MA LEI DEVE VIVERE!!PROVIAMO AD ACCENDERE PARTE AL PRIMO COLPO!!!!!!SALGO SU A FARE UNGIRO EHHH NA VERA *****AA!!!SCUSATE MA DEVO PROPRIO LA MACCHINA NO TIRA PIU' NON SUPERA I 110/120 KMh NON SUPERA I 3000 GIRI VA MALE MALE MALE RITORNO DA LUI LE PROVIAMO TUTTE TURBINA OK,DEBIMETRO OK,ALLORA VISTO CHE ERA GIA'TARDI E LA MACCHINA MI SERVIVA TORNO A CASA E MI DICE PROVALA UN PO' IN CASO CI RIVEDIAMO DOMANI ARRIVANDO A CASA MI SORGE UN DUBBIO:MAGARI LA RIMAPPATURA DELLA CENTRALINA NON E' PIU' COMPATIBILE CON QUESTA POMPA RIMETTO GLI EPROM QUELLI SUOI 136CV E PROVO NULLA DA FARE NON SO CHE FARE MAGARI SI SON DIMENDICATI DI COLLEGARE QUALCHE TUBICINO BOHHHH NON CI CAPISCO PIU' NIENTE VADO A NINNE CHE E' NOTTE FONDA L'INDOMANI LA RIPORTO DA LUI CHIAMA IL POMPISTA E GLI SPIEGA LA SITUAZIONE PROVA A CHIEDERGLI SE PUO' ESSERE LA POMPA MA LUI DICE CHE GLI SEMBRA STRANO MA CHE DOMANI PORTA IL COMPUTER E PROVA A FARGLI LA DIAGNOSI IN CASO SI PROVA A TARARE LA POMPA SECONDO VOI COSA PUO' ESSERE?
Hei ciao all'accensione senti rumori strani? Quando arrivi a quella velocità, per ora massima, senti strani rumori? Turbina fischiare? Motore sotto sforzo come se fosse in salita? Borbottìi?
no nulla di tutto questo la turbina non fischia niente rumori strani l'unica cosa che non tira oggi ho provato un po' a tirarla in un rettilineo di 3 km sono arrivato a 120. Superando i 3000 giri non va piu'
guarda non so esattamente cosa ho capito ha detto che era fuori fase di poco c'era un 2 in mezzo ora non so esattamente di quando anche perche' sono inesperto in materia cmq mi ha fatto capire che era poco anche perche lui diceva:"mi sembra un po' strano che sia ancora la pompa era fuori fase soltando di ......"tranne che abbia detto 2,2 ma se questo e' un numero altissimo che cavolo dice bohh cmq siamo rimasti che lunedi' dovremmo lasciare la macchina dal pompista non vorrei che pero' mi cacciano altri problemi dietro vorrei solo capire se eventualmente la pompa starate potrebbe causare questi problemi ;o se la pompa e' guasta la macchina non dovrebbe partire del tutto ,poi stamattina accendendo l'auto si e' accesa si al primo colpo ma sembrava come se il gasolio per alcuni secondi passava a singhiozzi grazie cmq dei vosti commenti
allora: il tuo motore monta una pompa radiale Bosch VP44. quando sei rimasto a piedi, probabilmente si è bruciata la parte elettronica della pompa . in realtà a volte si riesce a riparare, ma lo fanno in pochi, e non sempre è possibile. allora preferiscono cambiarla con una revisionata (cosa che ha fatto il tuo meccanico) --------- la VP44 è una pompa particolare, che va messa in fase al banco con un particolare procedimento (e durante questa regolazione vi è una tolleranza, che solitamente è stampigliata da qualche parte) comunque la pompa dovrebbe essere stata revisionata e quindi messa già in fase al banco durante la revisione. poi si passa al montaggio sul motore.e quindi alla messa in fase dinamica. la fasatura della pompa sul motore richiede una particolare procedura e l'uso di particolari strumenti (comparatore, fermi di riferimento, dime, ecc) se non è in fase perfettamente, la ECU opera un taglio preventivo sull'alimentazione, e l'auto non va una mazza.. ora, non so esattamente dopo quanti gradi di errore di fasatura la ecu inizia ad intervenire (dipende anche dalla mappatura che hai), ma la mia ad esempio era fuori fase di 3 gradi e già faceva il difetto.. la fasatura della pompa rispetto al motore è importantissima sul nostro motore. non stare nemmeno a controllare turbina o altro.. se prima di rimanere a piedi funzionavano , non si sono certo rotti stando fermo.. il difetto è comparso solo dopo il montaggio della pompa. io se vuoi ho un manuale d'officina dove è indicata tutta la procedura per la messa in fase, con specificato quali sono gli attrezzi appositi da usare, e addirittura i disegni tecnici per costruirteli nel caso non fossero reperibili. il manuale è in lingua spagnola, ma si capisce lo stesso.. (i valori sono quelli..) se pensi che ti possa essere utile te lo mando, ma devi darmi una mail, perchè è un PDF, e non so come inviartelo sul forum... ----------- altrimenti portala a verificare la fase da un'altro.... ---------------
GRAZIE MILLE mi hai gia' sollevato il morale pure io pensavo che ci fosse qualche proble ma del genere o qualche tubicino non riattaccato o la pompa montata male ma essendo inesperto in materia pensavo che se c'e' qualche problema alla pompa la macchina nemmeno partiva come e' successo alla mia e cosi' ti passano 2000 cose per la testa la turbina,gli ignettori,il debimetro sai la mia bimba ha piu' di 350000 km ma ci sono affezzionatissimo.Tanti mi dicono cambia auto ma io la mia BIMBA la conosco bene e soprattutto so di fare la manutenzione periodica a pennello perche' "grazie a tutti voi"la faccio io e ho detto sempre quella macchina morira' con me non la cambio.Cmq speriamo che e' proprio quello lunedi insieme al meccanico andiamo dal pompista e vedra' un po lui grazie di nuovo
non so se si vedono le immagini, ma la procedura per il controllo e messa in fase della pompa è questa (prova a zoommare la pagina)
Vedo che la messa in fase sul montaggio e' abbastanza particolare non so' se il mio meccanico ha seguito tutte le procedure boh....pero' se mi ha detto che lunedì andremo dal pompista che tralaltro si trova a 30 km di distanza mi sa' che avra sbagliato qualcosa il meccanico e non e' in grado di metterla in fase boh
può essere. la messa in fase corretta della VP 44 la sanno fare pochi meccanici.. (di solito ci provano, o la fanno fare al pompista direttamente sull'auto)
Ultima cosa che volevo chiederti visto che seguendoti su altre discussioni sei MEGA BRAVO camminandoci in queste condizioni che tu ne sappia potrei provocare danni al motore, turbina intercooler o altro?GRAZIE di nuovo
se vai piano no. in teoria con degli anticipi errati potresti surriscaldare il motore, o a pieno carico (tutto gas) avere problemi. ma in pratica la centralina rileva che gli anticipi sono sbagliati e opera il taglio parziale dell'alimentazione (e anche della sovralimentazione) dunque basta che non cerchi di farla andare per forza, perchè lei non ci andrà comunque.. non succede niente. (ci sono già passato anch'io....)
ti ringrazio dei complimenti. spero che tu possa risolvere, perchè mi ricordi quanto sono diventato matto io per lo stesso motivo..
finalmente venerdì mi hanno riconsegnato l'auto dopo diversi tentativi smontaggio e rimontaggio pompa ha costatato il pompista del centro autorizzato bosch che vi era un sensore della pompa che si bruciava e quindi mi ha suggerito di cambiare la pompa trovata pompa portata da lui messa in fase al banco ,messa in fase sul montaggio, macchina perfetta,quindi il problema e' della pompa che mi aveva procurata il meccanico
guarda marzo non so dire esattamente cosa era, il pompista bosch mi ha detto che la pompa inizialmente era stata montata fuori fase ed in piu' aveva questo sensore guasto, lui la smontata sostituito il sensore o ha fatto quella modifica che hai detto te rimessa in fase montata provata all'inizio dice che per una 10 di km e' andata bene poi di nuovo lo stesso problema quindi ha optato per un'altra pompa
forse si stavano gremando le piste nel circuito stampato che è nella parte elettronica, nello scatolotto col coperchio nella parte alta della pompa. a volte è possibile riparare la scheda ricostruendo le piste in modo parziale. (ponticellando con una sorta di by-pass artigianale) il problema è che non tutti lo fanno. a volte invece si grema tutto. (a me si era sciolto addirittura il filo del cablaggio motore che arriva alla pompa...) purtroppo queste pompe hanno il difetto proprio nella parte elettronica.