Ciao a tutti! 320ci - 170cv - anno 2002 Ho sostituito la pompa dell'acqua perchè era arrivata allo stremo delle sue forze, anche il suo alberino girava fuori asse, per non parlare del rumoraccio. Poi salgo in macchina per avviare il motore, in modo da far girare la pompa dell'acqua per poter ripristinare l'aggiunta del liquido refrigerante e..... sorpresa! Gira il motorino di avviamento, ma non parte più il motore.... ha fatto solo qualche sussulto, quasi volesse accendersi, ma poi niente. Piu' nessun segno di vita...... qualcuno ha avuto lo stesso problema??
Avevo staccato solo il connettore della ventola per poterla estrarre, ovviamente ricollegato. La batteria è in ottimo stato, ha 2 anni di vita.
Potrebbe trattarsi di qualche fusibile che è saltato Una diagnosi accurata penso possa trovare l'impiccio
Il connettore della ventola anche staccato non dà problemi. Prova a vedere se arriva corrente alle candele.
Devi smontare una bobina ed inserire una candela funzionante (se è quella montata meglio). La parte della candela dove c'è il filetto o l'esagono su cui fa' presa la chiave deve essere a massa, poggiando semplicemente su una parte metallica a massa o tramite un filo elettrico o un cavo con pinze solitamente usato per mettere in moto in emergenza. Mentre qualcuno tenta l'avviamento devi verificare che ci sia la scintilla. Il rumore della pompa benzina del serbatoio lo senti?
ho smontato la parte bassa dei sedili posteriori per poter dare dei colpi con la mano sopra la pompa della benza e accendendo il quadro non si sente il "ronzio" della pompa della benzina. Era venuto anche a me il sospetto potesse essere lei.
Calcola che il ronzio si sente solo per pochi secondi ogni volta che si accende il quadro. Ricontrolla e facci sapere
Per sapere con precisione se la pompa benzina gira, si può appoggiarci sopra la punta di un cacciavite e poi appoggiare l'estremità del manico all'orecchio, il tutto mentre si dà contatto al quadro per fa attivare la pompa E' un metodo empirico (al posto dello stetoscopio da meccanico) ma funziona
E' lo stesso metodo empirico che si utilizza per "auscultare" e rilevare se ci sono anomalie in un motore in funzione e/o un alternatore
Avrei anche la possibilità di averne uno (la versione medica però). Quasi quasi me ne approprio di uno....
Quelli medici penso siano troppo sensibili ed anche delicati nella membrana Cacciavite oppure stetoscopio da meccanico, vanno bene entrambi