Cambiata:la macchina non reagisce subito | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambiata:la macchina non reagisce subito

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da gilles.68, 7 Aprile 2009.

  1. gilles.68

    gilles.68 Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw M3 E46
    Ciao ragazzi, vi espongo il mio problema che ho notato di recente sul mio m3 E46 smg, quando sono in fase di accelerazione nel momento in cui vado per cambiare con l'smg (palette o asta del cambio e' indifferente) dalla 3' alla4 dalla 4'alla5' e anche dalla 5' alla 6'(si nota meno)- premetto sempre con gas spalancato -la cambiata avviene velocemente,il motore sembra perdere giri per un paio di sec.e poi riprende.Non so!! ragazzi mi sono spiegato ma la mia impressione e' questa. Io me la ricordo pronta a ripartire subito dopo la cambiata e non cosi!!!
    Chiedo un aiuto a voi, soprattutto a coloro che hanno l'smg se hanno avuto di questi problemi e come li avete risolti
    ciao notte Gil
     
  2. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    onestamente non ho capito..:-k

    dici che la cambiata avviene velocemente ma il motore perde giri?

    prova a disinserire il DSC, magari ti taglia l'alimentazione perchè non trova aderenza!:wink:
     
  3. M3 Driver

    M3 Driver Direttore Corse

    1.971
    64
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    32.408
    Z4M coupè
    Domanda forse stupida, ma come si dice "non si sà mai..." : Non è che per caso hai inavvertitamente pigiato sul regolatore di velocità di cambiata??..quello proprio sotto alla levetta a joystick ?? perchè se hai abbassato la velocità di cambiata potrebbe essere quello..:wink:
    Ricordo che successe anche a me e non capivo perchè fosse più lenta a prendere le marce...poi mi sono accorto di cosa avevo urtato con la mano :mrgreen:
     
  4. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR

    quoto, o magari prova su un dritto dove sei sicuro di averne di aderenza :)
     
  5. briosqui

    briosqui Collaudatore

    359
    5
    7 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    M3 E92 \ Piper PA28
    Succede anche a me, togli il DSC e metti S6 e poi mi dici se ti capita ancora
     
  6. gilles.68

    gilles.68 Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw M3 E46
    Grazie Ragazzi delle vostre risposte!! Per rispondere a tutti vi dico che non ho perdite di aderenza o pattinamenti dopo la cambiata(non si accende nemmeno la spia gialla dell'anti patt.). il regolatore di velocita' funziona e' stato provato con una tacca e con 5 ; L'unica prova che posso fare e' il suggerimento di briosqui che non ancora provato!! Sembra quasi si arricchisca di benzina come soffocata e poi riparte in quel momento perde un po' di giri. Boh!ciao raga
     
  7. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d
    Forse dirò una ca..ata, ma perdi giri in 1a e 2a da quello che ho capito...Frizione che incomincia a dare segni di ormai finita? Boh...se ti spiegassi meglio:mrgreen:.
    Ciao e spero niente di grave:wink:
     
  8. gilles.68

    gilles.68 Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw M3 E46
    Ciao M3 E30!! vedo se riesco a chiarirti. Quando sono in progressione e cambio dalla 3' alla4 e poi ancora dalla4' alla 5' (ma prevalentemente dalla 3' alla4') la macchina non riprende a spingere immediatamente ma dopo alcuni secondi dalla cambiata. Dicevo nell'altro post, sembra quasi che si ingolfi di benzina,perde un po di giri e poi riprende.
    spero di esser stato un po piu' chiaro.
     
  9. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    anche a me talvolta succede.

    ripeto. disattiva il DSC. prova e poi ci fai sapere.
     
  10. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d

    Allora la frizione non centra un picchio, scusa dell'errato consiglio:biggrin:, potrebbe essere + problema di elettronica se prima non lo faceva. Però prova come dicono gli altri, che loro la usano tutti i gg:mrgreen:, a disattivare il DSC.
    Però strano che prima niente e adesso inizia a fartelo.
    Mi disp non so proprio come aiutarti, se vuoi mi informo che ho amici che lavorano in concessionario:wink:, magari c'è solo qualche sensore da pulire...boh...tienici informato se risolvi:wink:

    Leggevo in altri post che ci sono degli aggiornamenti da fare alla centralina del cambio, di che anno è la tua? E poi in folle ti da N o 0?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2009
  11. gilles.68

    gilles.68 Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw M3 E46
    Certamente vi terro' informati!!! vado a memoria misembra che sia N con leva in folle;verifico e ti so dire!! Ciao GIL
     
  12. gilles.68

    gilles.68 Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw M3 E46
    Ciao Briosqui, ieri l'ho provata (nel senso che non guido tutti i giorni l'M) ho tolto il dsc e non e cambiato nulla le cambiate dalla 3a in su la macchina non reagisce prontamente. Ti vedo dire invece che, sempre ieri, tirando dalla 2a in su fino alla 5a ha reagito di brutto su ogni cambiata.
    mistero della fede:eek:
    ciao gil
     
  13. gilles.68

    gilles.68 Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw M3 E46
    Ciao M3 E30,volevo dirti che la macchina e' un primi mesi del 2003 e che con la macchina in folle nel cruscotto ho lo 0 e non N
    Ciao Gil
     
  14. briosqui

    briosqui Collaudatore

    359
    5
    7 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    M3 E92 \ Piper PA28
    scusa ma allora non è un vuoto del cambio, semmai il vuoto arriva dal motore o sbaglio?
     
  15. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Anche io ho quella sensazione a volte...Potrebbe essere che il computer del cambio è adattativo e funziona in base all'andatura dell'auto...Se guidi molto nel traffico tende ad impacciarsi, se tiri si scioglie...Comunque la E46 va bene solo se vai forte, in città è una torura...:mrgreen::confused:
     
  16. gilles.68

    gilles.68 Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw M3 E46
    esatto!! anche secondo me arriva dal motore!
     
  17. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    strano. da com dici è proprio un taglio del motore, come quando il DSC interviene. Ma se te lo fà anche a DSC disattivato,forse è il caso che la fai contollare. :-k
     
  18. manomanino m

    manomanino m Collaudatore

    446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    -64
    M3 E46 DOPPING
    in bmw sono al 99x100 ignoranti...non andarci...se vai con unproblema del genere alla bmw vedrai che te la tengono 2 settimane senza risolvere e ti chiedono 50k euro...vai da un elettrauto o da un preparatore..lui sa subito dove andare a guardare..
    BMW MAI
     
  19. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d
    Non sono pienamente d'accordo, perchè oggi come oggi con l'elettronica che hanno questi gioielli se collegati al computer si vede subito dov'è il problema (se riscontrato), poi che la maggior parte dei personaggi che usano questi computer sono degli imbranati e non sanno niente di meccanica e neanche si informano sui problemi che potrebbe avere la macchina in questione ti do pienamente ragione.
    Però a volte si va da dei meccanici che magari iniziano cambiare pezzi e non arrivano mai a niente e continui a pagare.
    Io son del parere che bisogna trovare una concessionaria che abbia un pò di fama e che siano all'altezza oppure un meccanico/preparatore che sappia quello che fa e che mezzo ci deve mettere le mani.
     
  20. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d
    Ciao Gil
    Allora la tua deve ancora fare l'aggiornamento. Perchè prima segna 0 e poi con l'agg segna N.
    Ho letto anche tempo fa che più di uno aveva dei problemi alle cambiate (un pò come il tuo se non ricordo male), in poche parole aveva un pò di ritardo.
    Io, prima di vedere se è qualcosa di serio, proverei fare l'aggiornamento in BMW e veder se cambia qualcosa.
    Tienici sempre informato se scopri qualcos'altro.
    Ciaooo:wink:
     

Condividi questa Pagina