Cambiata ad un regime di giri troppo alto | BMWpassion forum e blog

Cambiata ad un regime di giri troppo alto

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da kickdown, 18 Gennaio 2006.

1. kickdown

kickdown Kartista

71
    2
    12 Luglio 2005
    Reputazione:
    38
    320d m-sport
    Fin dal giorno dell'acquisto (530d touring E39 del 2001) ho notato che il cambio marcia (cambio aut. in posizione D) avviene ad un regime di giri troppo alto.
    Qualcuno è in grado di dirmi se è possibile effettuare un aggiornamento o una modifica alla centralina per far sì che la guida in pos. D sia una guida EFFETTIVAMENTE rilassante?
    Spesso è necessario arrivare a 4500 giri per poter inserire la marcia superiore... quindi sono costretto a rilasciare un poco l'accelleratore per effettuare il cambio marcia (saltuariamente questa accortezza non è nemmeno sufficiente, e allora bestemmio e la metto manualmente)!!!!
    Il capofficina mi ha detto che è normale (?????), che si potrebbe provare a fare un aggiornamento, ma che addirittura la situazione potrebbe peggiorare e che non ci sarebbe più la possibilità di tornare alla vecchia impostazione (????).

2. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ciao, Io ho il 530d del 1999 con lo steptronic.
    Effettivamente sembra che la tua auto sia sempre in DS e quindi cambia al max dei giri.
    Sulla mia in posizione D se accelleri poco l'auto cambia a bassi giri.
    Il cambio dovrebbe comunque essere di tipo adattivo e cioe' adattarsi a come si guida ( sportivo o rilassato ).
    Potresti avere un problema alla centralina del cambio.
    Immagino che se metti in DS non noti differenze.
    Prova magari a staccare la batteria e resettare le centraline come spiegato in giro per il forum.

3. 528

528 Secondo Pilota

577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Ciao, io ho lo step su un 528 (benza !) touring ...
    io l'aggiornamento l'ho fatto quando ho portato la macchina dal conce perchè ogni tanto grattava passando da R a N o P oppure sporadicamente non cambiava in D (restava con marcia bassa....).
    E i problemi sono spariti, a parte le grattatine che ogni tanto le fa ancora, ma molto meno.
    Ho visto che il sistema adattativo ti fa "tirare le marce" se nella prima parte dell'accelerata tieni abbastanza giù il pedale e riesci a farla cambiare, come dici tu, rilasciando un attimo il gas.
    Non so, forse sto dicendo una banalità, ma hai provato a partire un po' più "tranquillo" nel senso di non pestarci troppo ? mi riferisco alla primissima parte dell'accelerata.
    Ah dimenticavo... il costo dell'aggiornamento del SW del cambio costa abbastanza poco, mi pare di aver pagato una quarantina di euro..

4. pieffe66

pieffe66 Kartista

205
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Avete provato a cambiare l'olio del cambio automatico ?

Condividi questa Pagina