Cambiare pedali con pedali tuning auto è legale o si incorre in problemi assiurativi? | BMWpassion forum e blog
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Cambiare pedali con pedali tuning auto è legale o si incorre in problemi assiurativi?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da paolozang, 25 Febbraio 2011.

  1. paolozang

    paolozang Aspirante Pilota

    11
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    330XD E46 berlina manuale
    Buongiorno a tutti, ho cercato da tutte le parti ma non mi sembra d aver trovato nulla circa questa domanda. Ho delle pedaline Tuning ben fatte, mi sembra della Sparco, comprate qualche hanno fa, ma mai messe perchè mio padre mi ha messo il tarlo dicendomi che non essendo omologate per l'uso stradale, in caso di incidente grave, dove l'assicurazione pur di non pagare guarda anche il filtro dell'aria, avrei avuto dei problemi legali e assicurativi. Avete mai affrontato questa discussione? Vi posso assicurare che un mio amico, che sfortunatamente ha investito una persona con esito drammatico, anche solo per aver avuto il copri volante e il terminale quello che applichi esternamente ha passato dei guai...

    che ne pensate

    grz
     
  2. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    cio che non è omologato non puo essere montato in via generale, ma la rivalsa dell'assicurazione puo scattare solo se riesce a dimostrare che senza quella modifica l'incidente non sarebbe avvenuto o avrebbe causato meno danni...

    nel caso del tuo amico la rivalsa è scattata probabilmente perche il copri volante in situazioni di emergenza dove è necessario girare velocemente il volante fa si che scivoli sullo stesso, quindi in pratica tu giri il coprivolante ma il volante gira meno di quanto hai girato te, e visto che ha tirato sotto uno il nesso logico c'è...
     
  3. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Ha ragione tuo padre!

    non è legale!

    Ciao Charlie
     
  4. paolozang

    paolozang Aspirante Pilota

    11
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    330XD E46 berlina manuale
    tre pedaline nuove!!! grz mille della risposta... vedrò cosa fare, ma se me le becca mia padre anche a 32 anni suonati me le suona... e a pensare che se andiamo ad esaminarle sono molto ma molto più sicure i quelle che trovi normalmente sulle macchine... tutte usurate!!!
     
  5. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Mi sembra assurda questa cosa! Allora quando stipulo l'assicurazione devi farmi una perizia completa dell'auto e analizzarla fino all'ultimo componente!
     
  6. paolozang

    paolozang Aspirante Pilota

    11
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    330XD E46 berlina manuale
    no purtroppo già lo fanno con le omologazioni... vengono a controllare quando succede qualcosa... se devono pagare 5000€ non dicono nulla, ma se devono pagare 2000000 di euro si aggrappano da tutte le parti... ci servirebbe un parere dell'avvocato... ma penso valga anche per il filtro dell'aria... è come se vai con le ruote non omologate, che poi succeda in italia e non in Germania ad esempio, questo è ovviamente da domandarselo, non è che al di la del confine sono tutti pazzi e volendo possono andare anche a 300 km/h ...
     
  7. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    sfido...

    io mi incollo i piedi sulle pedaline originali in gomma, preferisco e guido più sicuro con le sportive.

    e poi...

    bmw le fa originali e sportive. quindi???
     
  8. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    :-k:-k

    seguo con interesse..
     
  9. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    sono dubbioso ancora, scusa se io la macchina la compro usata e mi viene venduta "omologata" così com'è io che ne posso sapere se c'è qualche pezzo non omologato?
     
  10. paolozang

    paolozang Aspirante Pilota

    11
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    330XD E46 berlina manuale
    hai ragione ma penso che qui valga ...la legge non ammette ignoranza... sta a te che la compri verificare... penso che sia così, non so se è esatto ci vorrebbe il parere di un legale...
     
  11. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    è come se mi compro un giubbotto e mi scambiano per il malvivente che ce lo aveva prima di me, io che colpa ne ho?
     
  12. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Cavolate... c'è il marchio CE? Si, allora puoi fare quello che ti pare. :mrgreen:
     
  13. paolozang

    paolozang Aspirante Pilota

    11
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    330XD E46 berlina manuale
    se una persona compra una moto con uno scarico aperto e le gomme fuori misura e poi fa un incidente non è colpa di chi l'ha venduta ma di l'ha comprata... anzi penso addirittura che se prendi la machina in prestito e questa non è omologata, sia bene o male la stessa cosa... ma ovviamente questo è un parere... non sono un avvocato e non conosco le leggi... poi che questo sia giusto o no poco importa, cerco di chiedere a voi e valuto la cosa dal punto di vista legislativo.
     
  14. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    allora credo che un buon 70% di tutto il parco circolante non dovrebbe camminare su strada.
     
  15. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Il discorso è molto semplice... prodotti con il marchio CE sono omologati. Poi ci sono alcune parti del veicolo che devono rispettare alcuini dati di omologazione, vedi copertoni, rumore allo scarico, potenza... ma dei pedali non si conosce nessun dato, se li cambi con altri a marchio CE sono perfettamente in regola, così come se monti tergicristalli Bosch o Valeo o se sostituisci i fari con dei fari non BMW ma Bosch (che poi sono gli stessi). Anche lo scarico può essere sostituito basta che sia a marchio CE e rispetti i parametri di rumore e via dicendo...
     
  16. paolozang

    paolozang Aspirante Pilota

    11
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    330XD E46 berlina manuale
    Su un sito ho letto che ci sono diverse omologazioni: (era lunga e non ho voluto fare copia incolla di tutto, ma mi sembra interessante http://vtsql.forumcommunity.net/?t=40891656 )

    1) Omologazione Speciale di componenti prodotti in serie:

    - A COSA SERVE: questa procedura è stata predisposta per verificare che un componente sia tecnicamente valido e, non sia costruito in maniera contraria alle leggi in materia.

    - SU CHE TIPO DI COMPONENTI: i componenti che potranno rientrare in questa procedura saranno quelli meno pericolosi, sia a livello di utilizzo sia a livello di montaggio. L’esempio tipico è rappresentato dalla pedaliera o dai pomelli per le autovetture, e dalle pedane per le motociclette.

    - COSA DEVE FARE UN APPASSIONATO: deve solo installare il componente o farlo installare da un’officina di autoriparazioni, e circolare avendo a bordo il certificato d’omologazione speciale.

    -ESEMPIO: un appassionato acquista una pedaliera, la fa installare da un’officina di auto riparazione, la quale deve registrare i suoi dati sul certificato d’omologazione speciale. La modifica è legale e si deve circolare col certificato a bordo.
     
  17. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    i prodotti con il marchio ce possono essere venduti all'interno della ue, mentre quelli senza marchio non possono essere venduti. questo non significa che possono essere montati liberamente, ad esempio anche i moduli sono marchiati ce, ma sappiamo tutti che non possono essere venduti, come anche i fari aftermarket o gli impianti xeno aftermarket, anche questi sono marchiati, ma non possono essere montati, ad esempio i fari devono avere anche il marchio E13 e via dicendo...
     
  18. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Si ma che ho scritto io sopra? :wink:

    " Poi ci sono alcune parti del veicolo che devono rispettare alcuini dati di omologazione, vedi copertoni, rumore allo scarico, POTENZA..."

    Se monti il modulo non rispetti un dato di omologazione perché cambia il valore di potenza, se invece monti una pedaliera, o un faro o un sedile se sono omologati non c'è problema perché se possono essere venduti per quell'auto possono essere usati! :cool:
     
  19. Ricca80

    Ricca80 Secondo Pilota

    646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Sulle auto che non ne erano provviste in originale, ho sempre montato pedaliere sportive. Non so cosa la legge preveda, ma lessi da qualche parte che è possibile montare pedaliere aftermarket che abbiano almeno un inserto in gomma (le tutto metallo sono vietate) e che abbiano una misura tale da garantire una distanza minima di legge tra un pedale e l'altro (di solito nella confezione della pedaliera c'è scritta la misura).

    Questo è quanto avevo letto... poi il "cosa prevede il codice" non lo so esattamente.

    Sta di fatto che personalmente ritengo assurdo girare con i pedali originali con gomma consumata (quindi interamente metallici a causa del consumo) e non poterci mettere una bella pedaliera sportiva: e infatti le pedaliere che ho montato io erano solo metalliche.](*,)
     
  20. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    e quali sono questi dati di omologazione da rispettare?il libretto, no, sono da rispettare tutte le varie direttive, quali ece-r87, ece-r48 ecc ecc?

    il libretto no, perche gli impianti di illuminazione non ci sono scritti sul libretto, ma i fari non possono essere cambiati o non si possono mettere i kit xeno se non alle condizioni imposte dalle direttive europee...

    per le pedaliere secondo la direttiva ece-r 35 dovrebbe essere cosi:

    devono essere avvitate

    devono rispettare le distanze previste tra i pedali

    devono essere di gomma o contenere degli inserti in gomma antiscivolo (no a quelle tutte in metallo)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2011

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