Cambiare olio al Cambio Automatico quando? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Cambiare olio al Cambio Automatico quando?

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da pindol, 28 Aprile 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. pindol

pindol Aspirante Pilota

35
    1
    13 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0SD
    Salve ragazzi,

ho acquistato da un'amico la sua bellissima X5 3.0sd del 2008 (quindi quella da 286cv), fino ad ora non ho avuto nessun tipo di problema, la macchina ha 210.000km alle spalle quindi non sono proprio pochi, anche se lui li ha fatti il 90% tutti in autostrada, il mio amico mi ha detto che in questi anni non ha mai avuto un problema, facendo regolarmente tutti i tagliandi (che l'auto ti segnala) non ha mai riscontrato alcun tipo di problema.

Gli ho chiesto se aveva mai cambiato il l'olio e il filtro del cambio automatico, ma lui mi ha detto che il suo meccanico di fiducia gli ha consigliato di non cambiarlo mai (almeno che non si presentino problemi), a me sinceramente, sembra una cosa parecchio strana.

Il cambio a me sembra funzionare perfettamente, tranne alcune volte in salita dove passa dalla 2 alla 3 un po' bruscamente (invece che liscio come al solito). Secondo voi è il caso di fare una pulizia del cambio mettendo olio e filtro nuovi?

Se si quanto può venire a costare usando l'olio consigliato da bmw?

grazie,

Pindol

2. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Complimenti per il kilometraggio...personalmente ho fatto la manutenzione al cambio a 70.000 km, ma solo perchè strattonava a freddo (trasudava e quindi l'olio non era perfettamente al livello).

Se decidi di farlo (lascia stare i service bmw) valuta l'eventuale lavaggio (forse dopo tanti km potrebbero staccarsi delle morchie).

Il costo dovrebbe aggirarsi tra i 4/500 euro..

3. pindol

pindol Aspirante Pilota

35
    1
    13 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0SD
    grazie della risposta,

ovviamente andrei dal mio meccanico per effettuare il cambio olio, però vorrei farci mettere il suo olio, so che alcuni oli del cambio costano una botta, anch'io pensavo su quella cifra.

Tu consigli un lavaggio del cambio, che differenza c'è con il solo cambio olio e filtro?

Io credevo che prima di cambiare l'olio, il cambio venisse cmq pulito.

Pindol

4. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Il lavaggio del cambio è un costo aggiuntivo in quanto ovviamente il cambio viene lavato con altro olio (se non sbaglio circa 11lt)

Di solito viene utilizzato un apposito macchinario che fa sia il lavaggio che il livello preciso definitivo...

Io consiglierei il lavaggio, ma il punto è che a 210.000 km potrebbero (quindi non è detto) essersi formate delle morchie che staccandosi con il lavaggio farebbero danni....

Ora non ricordo la marca di olio usata per la mia auto (magari questa sera prendo la fattura e ti dico), ma ti posso assicurare che dopo l'operazione il mio cambio è rinato.

Una domanda: ma chi ti ha venduto l'auto ha mai cambiato l'olio del differenziale?

5. pindol

pindol Aspirante Pilota

35
    1
    13 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0SD
    L'auto me l'ha venduta un mio carissimo amico, ed è una persona che tiene molto alle auto, me l'ha consegnata in condizioni perfette tanto da sembrare nuova.

Lui ha sempre fatto tutti i tagliandi presso concessionaria BMW fintanto che la macchina era in garanzia, dopo di che i successivi tagliandi e controlli (segnalati dal computer di bordo) gli ha fatti dal suo meccanico di fiducia e mi ha detto che ha sempre fatto usare oli e parti consigliate da bmw.

Non so però se nei tagliandi bmw c'è anche il cambio dell'olio del differenziale.

Pindol

6. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Gentile utente,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e leCondizioni di Utilizzo del sito.

Inoltre, perchè aprire nuove discussioni, quando ne esistono già a decine sullo stesso argomento?

Ad esempio questa:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?212346-Sostituzione-olio-cambio-X5-E70

Questa discussione poteva essere evitata, semplicemente usando la funzione "cerca".

Suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.

Chiudo e rimando a tali discussioni.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina