Salve mi chiamo Massimiliano ho un Tiguan 2.0 tdi 140 cv 4 motion del 2008 ed ho deciso di sostituirlo, unico limite lo spazio in garage che arriva a 4,50 metri utili, quindi necessità di altro suv delle medesime dimensioni. [FONT=Verdana, Tahoma, Arial, sans-serif]Dopo tante analisi, prove ecc mi rimangono alcune forti perplessità che ho postato anche nel forum Q3:[/FONT] 1- Nella categoria Suv/crossover fino a 4,5 metri, volendo rimanere in fascia premium, non ho trovato auto simili per bagagliaio (la Tiguan ha il bagagliaio più grande ed i sedili che scorrono. Le sostitute esaminate hanno tutte peggiore vivibilità interna e bagagliaio. La situazione cambia solo se si sceglie una vettura non premium e leggermente più grande (es Rav 4 o Kuga). Che sia ancora Tiguan la migliore o meglio il miglior compromesso prezzo/prestazioni (on e off road) allestimento? 2- Come dicevo nella fascia fino a 4,5 metri ho trovato solo 4 Suv premium X1, Q3, Evoque, Gla. Visionata la Gla mi ha molto deluso, mi sembra veramente la più piccola. Evoque oggettivamente bella ma tecnologicamente un passo indietro e con consumi maggiori. Q3 molto equilibrata in tutto, pianale e motore di derivazione Tiguan. X1 motoristicamente molto valida ma con linea un po' vecchiotta. Ho provato a fare due conti: Evoque Pure (la base ma già con interni preziosi e cerchi da 17) mi costa 2000 euro in più di Q3 business plus con clima automatico (qui in più il navigatore in meno le 2 ruote motrici), e 5000 euro in più di X1 allestita come Q3, per effetto dei maggiori sconti. Ora mi disturba un po' che Q3 con pianale e motore Tiguan costi, a parità di allestimento, 5000 euro in più. Inoltre non sono convinto che le differenze di prezzo che ho indicato siano giustificate. E' vero che la X1 ha la linea più discutibile ed è prossima alla sostituzione, ma è sufficiente per giustificare queste differenze di prezzo? E l'aggiornamento del Q3 (motore 150 cv ecc) per quando è previsto?
Gentile utente, prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in Mi presento... io e la mia BMW. Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento Del Forum e leCondizioni di Utilizzo del sito. Sposto la discussione in consigli per gli acquisti, in quanto la sezione è sbagliata. Per eventuali chiarimenti usare la messaggistica privata. Quotare questo messaggio può comportare ammonimenti e/o sanzioni. Grazie per l'attenzione. Buon proseguimento su BMWPassion forum.
fra tutte, personalmente, io preferirei evoque: è l'unica che risulta esteticamente davvero gradevole ed accattivante. le altre sono davvero noiose. quoto per la GLA, è davvero piccola. son rimasto "deluso" anch'io quando sono andato alla presentazione.
La GLA sarà pure più piccola ma è decisamente accattivante anche se non vale quanto costa, in fondo è una classe A rialzata e allungata di 6 cm La Evoque a mio avviso è di una categoria superiore ed andrebbe confrontata con X3 e Q5, rimane comunque la più bella del lotto. Sconsiglio la X1, è una delle Bmw meno riuscite degli ultimi anni.
Il motivo per cui la evoque per te è indietro tecnologicamente? ora oltretutto hanno messo l'8 marce.... A me pare di tutte la migliore sicuramente...
quoto....adoro l'evoque....magari firenze red con tetto a contrasto nero /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
beh, oddio, negli allestimenti normali (da me ne girano già un paio di colori diversi) è davvero trista e sproporzionata IMHO /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> chiramente molto meglio evoque /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> sinceramente, premesso che tranne evoque (che comunque non mi fa impazzire negli allestimenti base) nessuna delle pretendenti mi piace, devo dire che in base alle tue esigenze (abitabilità, linea non vecchia, bagagliaio) forse la scelta migliore sarebbe la Q3........o rimanere in casa con Tiguan, che però tra poco sarà rinnovato completamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Se il bagagliaio non è un problema Volvo V40 CrossCountry, altrimenti c'è la "bestia" http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=248492674&asrc=st stiamo intorno ai 4.5 metri Altrimenti Mazda CX-5 2.2 SkyActiveD Evolve (con dentro l'imponderabile) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=218048302&asrc=st
Io farei un pensierino anche alla Nissan qashqai, non ha il blasone di bmw, mb e via dicendo, ma ha una bella linea, un grande motore, tiene bene l'usato e costa la metà!!!