cambiare impianto frenante alla M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Andrew///M3, 20 Dicembre 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Oppure può significare che sai usare molto bene i freni, ad esempio se stacchi sempre al limite dell'abs, allontani i problemi di fading nella guida veloce, rispetto a chi stacca 50 metri prima appoggiandosi al freno.
     
  2. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ovvio che certe modifiche servono solo x la pista :wink:
    andras, prova ad andare a monza e vedrai che anche tu avrai problemi ai freni :mrgreen:
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    A Monza ci andrei volentieri usando vetture in dotazione per il track day ma non la mia
    Nel senso: non essendo proprio il mio pane quotidiano "la pista" se aggiungo al menù la possibilità di combinare qualche casino alla mia vettura che poi tocca ripagare in modo salato ho idea che la concentrazione sarebbe già bella che andata a put tane prima di cominciare
    #-o
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non ti preoccupare la pista incute quel giusto rispetto che raramente ti porta a fare grosse minchiate. L'unico difetto è dato dal fatto che con le nostre macchine non è facile avere la corretta percezione della velocità, quindi si tende ad arrivare sempre un pò lunghi.

    Io ad esempio guido sempre con il finestrino un pò aperto.
     
  5. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ANCH'IO... ma lo facevo x sentire meglio il rombo :lol:
     
  6. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    cosa intendi con il discorso dell'abs?

    che proprio ieri con pilotolo una cosa che mi ha detto e che sono rimasto molto stupito è che se stacco l'abs, tolgo moltissimo il problema del fading, in quanto in pista è il primo sistema che risnte delle temperature ecc e "sblocca" anche quando non dovrebbe...
     
  7. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Le vibrazioni ci sono per forza con le pinze flottanti che ha di serie, c'è poco da fare se non cambiarle:wink:
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  9. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    dici di provare prima cosi'? :-k
     
  10. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Scusate la banalità, ma l'abs lo si può staccere con un fusibile; a Varano quando stavamo guardando girare, non ricordo chi 8-[, aveva fatto notare una Mini che molto probabilmente lo aveva disinserito così.
    Comunque vedendoti girare Andrew, non dubito che se giri per fare il tempo, metti in crisi i freni in pochi giri :mrgreen:... Molto manico =D>
     
  11. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M

    Secondo me per quelli che vuoi tu non bastano soltanto olio e pastiglie, bisogna per forza cambiare pinze e anche dischi se vuoi più mordente sopra una certa velocità. Cambiare le pastiglie serve per la guida stradale, non per quella al limite in pista.
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Diaciamo che se parti da questa base fai sempre in tempo ad aggiungere il resto (dischi e pinze) con poca spesa hai un netto miglioramento già con le cose che ti ho scritto, poi se vedi che non ti basta allora procedi con ulteriori upgrade. In ogni caso le pastiglie,olio,tubi freno ti rimangono, non devi necessariamente venderli per fare upgrade.
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  14. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Come olio lascia perdere il dot 5, molto meglio il Motul RBF 600 da moto che resta un Dot 4 ma con le stesse prestazioni e la briga di doverlo cambiare meno spesso:wink:
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Purtroppo è vero ma è un altro discorso, l'olio scaldandosi manda in tilt gli elettroattuatori dell'abs che diventano assai sensibili e partono anche quando non è necessario.
     
  16. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    che è appunto il prob che mi diceva pilotolo...

    che tu sappi anon è possibile ritarare l'abs? in modo che questo problema non lo manifesti ma neanche da escluderlo del tutto...
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    No, lo devi disinserire, tra l'altro il problema dei dot5 è proprio dato dal fatto che la maggiore acidità rovina le parti in gomma.
     
  18. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    aaaaaaaaaaaallllllllllllllllloraaaa....
    buona sera,
    1 i tarox nn li dovete neanche nominare xchè il procedimento di costruzione è l'inverso dei brembo/ap e ctf (le guarnizioni dei pistoni nn reggono appunto x come sn costruite..) e 10 pistoni da 1 cm di diametro spingono meno di 6 brembo/ap e ctf. nn andiamo nel tecnico xchè nn mi ci sò raccapezzare.. prendetela così.
    chiudiamo il discorso tarox.

    2 devi togliere l'abs prima di tt..
    3 l'ideale è 6 pompanti brembo cn 1 nostro disco da 350mm forato e con le ds 3000 o pagid gialle (le ds 2500 nn vanno bene xchè la macchina pesa assai)
    il problema che mio zio dorme e ancora nn ha fatto il disco x la nuova m3 (mi tocca andare sù e rompergli le balle..)

    altre domande?
    P.S. ma la fattura x le consulenze a chi le intesto??
     
  19. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    dimenticavo l'olio: motul 600 dot 4 no dot 5
     
  20. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    MercedesPassion.Com Ovviamente :haha
     

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