Cambiare cerchi e gomme , pro e contro . | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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Cambiare cerchi e gomme , pro e contro .

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Bebo76, 20 Dicembre 2014.

  1. XDSIGP

    XDSIGP Aspirante Pilota

    25
    0
    9 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Spettacolo, ma fare le cose semplici no è?

    Andrò a chiedere come sono messo in concessionario, tanto per cambiare
     
  2. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Servono x avere la pressione precisa.. mentre il vecchio sensore tramite il sensore Dell Esp controllava il rotolamento ma nn la pressione

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  3. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Da menu riconosci facilmente le due due tipologie

    RPA > sistema indiretto di miusurazione della pressione, tramite confronto del numero di giri delle ruote (sensore su ruota fonica)

    RDC > sistema diretto di misurazione della pressione, tramite sensore alla base di ciascuna valvola. Il sensore manda informazioni circa la pressione e la temperatura a una centralina dedicata
     
  4. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    ciao a tutti

    sto per ordinare i Luft Silver da 18" per la mia F31 316d bianca, Il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di prendere i Luft con ET34 anziché ET30 perché dice che questi ultimi frontalmente sporgono troppo e sono stati per lo più per le versioni con dischi freno sportivi BMW M Performance. E' un meccanico che fa tanti cerchi e assetti quindi la sua esperienza dovrebbe essere reale. Mi confermate? grazie mille
     
  5. Fulvio70

    Fulvio70 Collaudatore

    259
    14
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Cambiare cerchi e gomme , pro e contro .

    Io, effettivamente, l'ET30 non l'ho voluto.

    Le F30/31 hanno un sistema di incanalizzazioni dell'aria per consumare meno in velocità. Ma le quote devono essere quelle di progetto.

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  6. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Cambiare cerchi e gomme , pro e contro .

    Che l et 30 sia a filo molto è vero.. davanti quasi esce.. se si parla di canale 8.5

    Se parli di canale 8 ne hai in abbondanza..

    Il discorso degli et per via dei freni mi pare una cosa abb senza senso.. le auto con freni performance escono con gli stessi cerchi delle altre

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  7. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    ciao ragazzi, sono passato dai 16" ai 18" su una F31 316d e questi i miei riscontri:

    • notevole peggioramento delle prestazioni
    • Da verificare l'aumento dei consumi che sicuramente c'è
    • Moderata perdita di confort
    • Moderato aumento di rumorosità
    • Prestazioni in curva variate di poco

    in generale sono deluso del passaggio, questo a causa della perdita di prestazioni rilevanti su una vettura con 115cv. Avessi avuto una 318d o 320d, allora probabilmente il calo non sarebbe stato così fastidioso.
     
  8. Fulvio70

    Fulvio70 Collaudatore

    259
    14
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Cambiare cerchi e gomme , pro e contro .

    Se ci riesci, pesa una gomma da 16 ed una da 18.

    (Bilancia pesapersone potrebbe andare bene)

    Più pesano le ruote, maggiore è la coppia che serve per metterle in rotazione...

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  9. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    ciao ecco qualche fotina di migliore qualità:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Impressioni di guida per cerchi (passaggio da 16" a 18") e molle ACS.

    Cerchi:

    • moderata perdita di comfort
    • moderato aumento di rumorosità
    • elevata riduzione di prestazioni di spunto da fermo
    • moderata riduzione di prestazioni in accelerazione
    • (da verificarne l'entità) aumento dei consumi di carburante
    • moderato miglioramento del momento auto-allineante (per via del maggiore braccio a terra)
    • moderato aumento della "percezione" della stabilità e precisione in curva
    • elevato miglioramanto estetico

    Molle ACS con relativo abbassamento di 2,5 cm ant 2,0 cm post:

    • elevato miglioramento estetico (in particolare con cerchi 18")
    • moderato miglioramento del rollio e del beccheggio
    • moderato miglioramento della reattività dello sterzo
    • assai moderata perdita di comfort (il passaggio da 16" a 18" ha avuto un effetto maggiore)
    • moderato migloramento della percezione di consistenza e compatezza

    Dovendo esprimere una preferenza tra il passaggio ai 18" e il passaggio alle molle ACS, ritengo l'investimento per le molle migliore di quello per i cerchi.

    Con il senno di poi, data la mia scarsa motorizzazione un cerchio da 17" sarebbe stata l'opzione migliore ed esteticamente non sarebbe stato così male (gusto personale).

    Infine, le molle ACS per quanto rappresentino un miglioramento rispetto all'assetto di serie, non portano questa BMW ad avere il feeling di guida atteso da una BMW. Intervenendo anche sugli ammortizzatori forse le cose sarebbero andate diversamente, ma non mi andava di fare questa spesa. Fatto sta che le molle non risolvono la questione dell'eccessivo rollio / coricamento della vettura in curva e lo sterzo non riesce ancora a strasmettere quella percezione di sportività che mi sarebbe piaciuto sentire.

    Nel complesso rispetto a come si presentava con cerchio da 16" e assetto standard, la vettura è migiorata in alcune cose e peggiorata in altre.

    Su 316d, per me cerchio da 17" resta l'opzione migliore a meno di non ricorrere a modulo aggiuntivo!

    ciauz
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2015
    A Baradri piace questo elemento.
  10. petebull

    petebull Aspirante Pilota

    2
    0
    9 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    320d Eff Dyn
    Ciao a Tutti,

    Il mese prossimo arriverà la mia prima serie 3!

    Si tratta di un modello un po' particolare però, è infatti la 320d efficient dynamics.

    Usandola per lavoro l'ho scelta per i consumi moderati, unica pecca i cerchi di serie...

    Vorrei sostituirli con dei semplici Styling 390 (se qualcuno in zona li avesse da vendere...) l'unico dubbio è che la mia auto dovrebbe avere di serie l'RDC.

    La domanda pertanto è la seguente:

    Se i sensori sono montati sulla valvola, posso smontare la valvola con i relativi sensori dai miei Styling 406 e montare il tutto su degli Styling 390?

    Se fosse possibile, questo mi consentirebbe di acquistare solo i cerchi senza sensori e forse risparmiare qualcosina...

    Grazie in anticipo per i vostri consigli...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2016
  11. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    certamente lo puoi fare senza alcun problema, non c'è bisogno di comprare altri sensori.

    ma che disegno sono i 406?
     
  12. petebull

    petebull Aspirante Pilota

    2
    0
    9 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    320d Eff Dyn
    Grazie per la risposta!

    Sono quelli a turbina bicolore, quasi completamente chiusi.

    A me dicono veramente poco....... :sad:
     
  13. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    ah ok,,, si sono inguardabili! molto meglio i 390!! cercali su ebay che si trovano facilmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ciao
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ma i 390 non sono da 16? mentre i 406 sono da 17, in questo modo non potresti trasferire le gomme ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    comunque puoi tranquillamente smontare i sensori dai tuoi cerchi attuali e montarli su qualsiasi altro cerchio vai ad acquistare
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2016
  15. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    beh se fosse così come disegni da 17" suggerisco i 392 o i 393 o i 395. Io ho scelto i 393
     
  16. e.gioia

    e.gioia Secondo Pilota

    796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Per chi fosse interessato ai Mak Luft, la casa madre mi ha appena inviato i pesi relativi alla misura 8x18:

    Mak Luft standard kg 11.71

    Mak Luft FF Kg 10.33

    Praticamente lo stesso peso dei 393 da 17.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  17. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Però i Luft Standard mi sembra un pò poco...
     
  18. e.gioia

    e.gioia Secondo Pilota

    796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Ti confermo che a meno di errori hanno riportato proprio 11.71.

    Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ciao ragazzi,

    potreste confermarmi che quelli in foto siano dei 392?

    Sapreste dirmi se su una 3 touring (è una ex 177cv) l'ET da 37 vada bene?

    Grazie mille

    &rew[​IMG]
     
  20. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    certo che sono i 392!!! e certo che vanno bene sono il primo equipaggiamento sulla versione Sport.
     

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