Cambiare cerchi e gomme , pro e contro . | BMWpassion forum e blog
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Cambiare cerchi e gomme , pro e contro .

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Bebo76, 20 Dicembre 2014.

  1. Bebo76

    Bebo76 Collaudatore

    261
    4
    16 Luglio 2014
    Reputazione:
    4.922
    Bmw 318 touring f31
    Ciao a tutti, ho una f31 318 business . Cerchi da 17 . Sto pensando al cambio gomme (primavera) di montare dei cerchi più grandi, 18 o addirittura ( visto che sono a fare il " passo ") anche dei 19 . Mi potete dire la vostra esperienza, pro e contro ? Sarà molto più rumorosa per il rotolamento ? Più vibrazioni ? Consumerà di più ? Ditemi la vostra e se avete dei modelli di cerchi da suggerire per favore mettete foto e modello che inizio a farmi una " cultura" . Grazie !
     
  2. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Con i 19 consumerà appena di più alle medie che fai tu.. consumerà invece decisamente di più se il passo si allunga..

    A 120 la differenza sull istantaneo è di circa 1 km/l oltre si passano anche i 2 km/l

    La rumorosità e dipendente dalla gomma.. sicuramente il 255 al posteriore sarà un po più rumoroso e diretto

    E ahimè ti darà una bellissima sensazione di sottosterzo nella guida dovuta al l'impronta a terra maggiore al posteriore...

    Io andrei di 18 con 4 gomme tutte uguali

    4 mak.bimmer da 18 hanno una cifra abbordabile..

    Presi 8x18 et 30 sono praticamente a filo e stanno divinamente

    La guida nn ne risentirà e nemmeno i consumi
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Se prendi 18 con gomme non runflat 225/45-18 anteriori e posteriori non ci saranno aumenti di consumo né sarà più rigida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  4. Bebo76

    Bebo76 Collaudatore

    261
    4
    16 Luglio 2014
    Reputazione:
    4.922
    Bmw 318 touring f31
    Cambiare cerchi e gomme , pro e contro .

    Insomma mi sembra di capire che i 18 tutti uguali sarebbero la scelta migliore per non sacrificare troppo i consumi e il confort ...adesso non mi manca che vedere qualche foto di qualche f32 con dei 18 per farmi una idea...dove trovo una galleria completa ??
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    [MENTION=40717]Cyfer[/MENTION] ti saprà illustrare..... a mio avviso i migliori 18 per f31 sono gli originali style 397, i mak bimmer o i replica m4 con la parte centrale grigia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  6. Bebo76

    Bebo76 Collaudatore

    261
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    16 Luglio 2014
    Reputazione:
    4.922
    Bmw 318 touring f31
    Cambiare cerchi e gomme , pro e contro .

    Il mio dubbio e' non e' che poi la differenza tra i 17 e i 18 e' quasi invisibile ?
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    Secondo me no....chiaramente se passi a 19 è tutt'altra cosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma questo lo puoi sapere solo tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  8. Bebo76

    Bebo76 Collaudatore

    261
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    16 Luglio 2014
    Reputazione:
    4.922
    Bmw 318 touring f31
    Cambiare cerchi e gomme , pro e contro .

    Ma se mettessi dei 19 ma con gomme uguali , non potrei mettere tutte e 4 magari 225 , e così "limitare" l'aumento dei consumi ? Sul libretto c'è quelle voci "A2 P2" posso mettere a tutte e quattro le ruote dei pneumatici della misura della A2 ?
     
  9. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    No..

    Misure differenziate x i 19 e basta
     
  10. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Ormai sono diventato l'uomo dei cerchi da 18'... :mrgreen:

    Non ti preoccupare, la differenza tra 17' e 18' c'è e si vede, soprattutto se scegli dei cerchi che abbiano un disegno "furbo".

    Prima di tutto vorrei capire qual'è la base di partenza, però. Che modello di cerchi monti adesso? Se non lo sai con esattezza, posta foto.

    No, se vuoi le non differenziate la misura max sono i 18', con i 19' saresti fuori regola.
     
  11. Bebo76

    Bebo76 Collaudatore

    261
    4
    16 Luglio 2014
    Reputazione:
    4.922
    Bmw 318 touring f31
    Cambiare cerchi e gomme , pro e contro .

    I miei ora sono questi...che consigli di "furbo"? [​IMG][​IMG]
     
  12. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Ok, sono i 393, 7,5x17' ET37, accreditati di un peso di 10.43 Kg a cerchio (io tendo a tenere in grande considerazione anche il parametro peso).

    I cerchi che potrei consigliarti io sono gli stessi che ha citato actarus8v.

    Partiamo dai Mak Bimmer: hanno un disegno (con la testa dei bulloni "nascosta" tra le razze), che più di ogni altro ne esalta la dimensione, facendoli sembrare più grandi di altri cerchi di pari misura.

    Sono una scelta molto in voga, ma hanno il difetto di essere un pò pesanti, intorno ai 13 Kg. Per contro hanno un prezzo di acquisto conveniente (sui 600€) e sono un prodotto di marchio italiano, conosciuto ed affidabile. Misura consigliata, 8x18' ET30.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Seconda scelta, i 397. Qui hai due strade: o trovi gli originali di occasione o prendi i replica che fà WSP Italy.

    In entrambe i casi la misura disponibile è 8x18' ET34 (un pò meno a filo dei Bimmer perciò). Gli originali pesano 12 Kg, mentre sui replica non ci sono dati certi al momento.

    Bel disegno, ma essendo il cerchio da 18' standard per la versione sport, non brilleranno per originalità. I WSP hanno il bonus di avere la parte centrale color antracite, cosa che personalmente trovo li renda più belli. Prezzo sui 700/750€, più cari dei Bimmer, però c'è da dire che anche se sono dei replica, WSP fà dei prodotti di ottima qualità. Se opti per gli originali vengono un occhio della testa, se usati dipende... :wink:

    Originali.

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    [​IMG]

    [​IMG]

    Replica.

    [​IMG]

    I replica M4 sono al momento i miei preferiti: sportivi, eleganti, pesano poco ( [MENTION=50825]nico86[/MENTION] li ha presi da 19' e li ha pesati, 12 Kg, perciò i 18' dovrebbero essere intorno agli 11 Kg, etto più etto meno), convenienti (per 4 non differenziati chiedono circa 580€). Come i Bimmer la misura giusta è 8x18' ET30. Su auto bianca, rigorosamente gli antracite/diamantati.

    Dovrebbero essere prodotti in Turchia e distribuiti da Replik10, ditta italiana di cui linko il catalogo PDF, modello 942.

    http://www.venetoruote.it/risorse/cat_r10_2015.pdf

    [​IMG]

    [​IMG]

    Altra opzione che aggiungo, sono il mio "sogno proibito"... :mrgreen:

    OZ Leggera HLT: 8x18' ET29, 8,3 Kg, fusione di alluminio a bassa pressione, con trattamento successivo per irrobustirli mantenendo un peso piuma. La qualità OZ non credo necessiti di miei commenti.

    Costano. Siamo sui 1200€... :rolleyes:

    Forse meno fascinosi degli M4, ma i contenuti tecnologici non si discutono.

    Su F31 non li ha montati ancora nessuno, perciò per farmi un'idea di come potessero stare, ho fatto un paio di photoshop che rispettano le misure dei 18' originali.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2014
    A 2 persone piace questo elemento.
  13. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Giusto per completezza, aggiungo una cosa in più.

    Qualche settimana fà, nel mio thread, avevo postato le immagini di questi Avus MB1.

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    [​IMG]

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    [​IMG]

    Ricordo che ti erano molto piaciuti e mi chiedesti se erano da 18' o 19' ed io risposi che mi sembravano da 19'.

    Beh, recentemente ho trovato un'altra immagine di questi cerchi...

    [​IMG]

    Inizialmente pensavo che in questa foto fossero da 20', poi però ho scoperto dal catalogo Avus che gli MB1 vengono prodotti fino ad un massimo di 19' pollici.

    Possibile che in questa foto siano davvero da 19' ed in quelle precedenti, da 18? Non ne sono più sicuro perciò lascio ad altri il giudizio.

    Visto che ti piacevano, volevo farti presente la cosa, magari vale la pena indagare. :wink:

    PS. Rigorosamente antracite/silver, che ha delle lavorazioni sulle razze che negli altri colori non sono presenti. :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2014
  14. Bebo76

    Bebo76 Collaudatore

    261
    4
    16 Luglio 2014
    Reputazione:
    4.922
    Bmw 318 touring f31
    Cambiare cerchi e gomme , pro e contro .

    Cavolo che posso dire....grazie !! Mi hai risparmiato mesi di ricerche su forum e internet ! Allora, personalmente 100 euro più o meno al moneto dell'acquisto non incidono molto, ma vorrei prendere il cerchio che mi piace di più . Per ora di quelli che hai messo mi piace molto gli avus MB1 e i 397, non male nemmeno i bimmer . Adesso secondo te che fare per quando vorrò passare all'acquisto, recarsi in un negozio di gomme che li venda e li installi o anche acquistare su internet ? ....(p.s. Gli avus MB1 li avevo visti su ebay tedesco e anche io mi ero chiesto , cavolo ma sono da 18 o 19???)
     
  15. Bebo76

    Bebo76 Collaudatore

    261
    4
    16 Luglio 2014
    Reputazione:
    4.922
    Bmw 318 touring f31
    Cambiare cerchi e gomme , pro e contro .

    Altra domanda, quando scrivi della misura ET e dici che sono "a filo" che vuole dire ?
     
  16. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    non è invisibile, garantito
     
  17. Bebo76

    Bebo76 Collaudatore

    261
    4
    16 Luglio 2014
    Reputazione:
    4.922
    Bmw 318 touring f31
    Cambiare cerchi e gomme , pro e contro .

    Ho trovato un sito dove vendono un po' tutti questi cerchi , e ci sono delle voci "ET" poi "pcd" e "cb" cosa sono, e a cosa devo stare attento , per non comprare dei cerchi sbagliati !? GraZie mille !!
     
  18. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    devono essere cerchi x bmw quindi 5x120

    l'et varia alla dimensione del canale,

    per essere a filo

    canale 8 et 29

    canale 8.5 et 33

    canale 9 et 37 (solo al posteriore, se prendi 19 con canali differenziati)
     
  19. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    un mio amico sulla sua 320d touring ha messo i 18" modello V398

    cerchi originali + gomme nuove già montate (michelin pilot super sport) prese sull'ebay tedesco: 1390 euro + 139 di spedizione = 1500 euro

    personalmente mi piacciono molto...sembrano fin più grandi di quello che sono..
     
  20. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Cambiare cerchi e gomme , pro e contro .

    PCB = foratura cerchio 5x120

    CB = foro centrale 72,6

    ET = distanza tra attacco mozzo e centro del canale del cerchio

    Tieni buone le misure che ti ha indicato Chiccol. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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