BMW Z4 E89 - Cambiare batteria su z4 | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Cambiare batteria su z4

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da iceoair, 22 Novembre 2017.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Acqua, acqua.
    Fai una rapida ricerca su z4-forum.com
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma non erano i vecchi modelli precedenti col problema acqua nel vano? Poi quell'auto era di uno che ci teneva e scommetto che nelle giornate brutte proprio non usciva dal garage. Detto questo le foto che ho visto: tutto immacolato e nuovo. Secondo me qui siamo davanti ad una batteria di 9 anni e null'altro. Magari @ChetBaker perché non metterla in carica con un caricabatt un po? Non so se il tipo di prima lo faceva ma se la usava poco e non aveva questo riguardo la batt va giu. È piena di centraline e anche spenta a riposo consuma. Non è che fai 300/400km e hai batt carica. Tieni sempre a mente cmq che hai a che fare con un pezzo che ha 9 anni eh? Ad ogni modo dai giretto da lidl e se c è ancora qualche pezzo arraffalo poi te lo potenzia @huskywr240
    :mrgreen::mrgreen:
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come dici tu.
    Poi spiegalo anche a @50TGP
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Non erano le e85/86 con anche problema piantone sterzo? Avevano problema negli scarichi dell'acqua e si allagava il motore del tetto?:confused2
     
  5. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Si tutto corretto, però qui si parla del pozzetto della batteria, altri scoli/scarichi. In ogni caso questo tema ha interessato anche proprietari di E89.
     
  6. dariotoby

    dariotoby Aspirante Pilota

    26
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    voglio prendere una z4

    Ho la tua stessa batteria identica ho tirato un altro anno controllandogli il liquido della batteria e ogni tanto ripristinandolo. Apri tranquillamente i tappi e controlla. Io ho un elemento che mi si asciugava spesso. Ora sono arrivato devo sostituirla.
    Ho visto nel sito Norato è praticamente quella da prendere dovrebbe essere quella con questa dicitura
    BATTERIA VARTA START&STOP AGM E39 70Ah 760A ma parla di start&stop è giusta sicura? Su Amazon uguale a 145€ compreso di spese di spedizione. Cosa mi consigliate? Non capisco questa dicitura start&stop se l'auto non ha lo start&stop
     
  7. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Si le chiamano start&stop le agm e dovrebbe essere la stessa. Secondo me vai tranquillo se l'hai trovata uguale ma costa meno su amazon.
    Senti ma una batteria agm dovrebbe avere (se e' come per l'optima io almeno conosco quella la sua tecnologia agm brevettata che ora hanno scopiazzato in molti) un qualcosa di solido e non liquido al suo interno: la optima e' costruita con cilindri in spugna imbevuti. Tanto piu che nonostante i tappi dovrebbero esser prive di manutenzione e che io sappia le puoi mettere anche rovesciate non esce nulla. Tu quindi hai aperto il tappo e ci hai messo liquido dentro? Quindi hai trovato l'acido? Hai visto del liquido negli altri tappi che hai aperto?
     
  8. dariotoby

    dariotoby Aspirante Pilota

    26
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    voglio prendere una z4
    Si sotto gli adesivi che vedi dalla foto sopra cio sono i tappi ed all'interno il liquido pensa che io ho messo semplice acqua di rubinetto. Si è vero che a volte ho esagerato forse ed ora ho un po di polvere bianca ma ormai la toglierò e farò un po di pulizia. Ho il dubbio solo se posso cambiarla normalmente stacco i poli ed attacco nella nuova e basta o bisogna fare qualcos'altro. Come precauzione. Non so accetto consigli. Quindi posso prendere questa su Amazon? Ho visto la stessa con lo stesso codice OE 61 21 6 917 884 su Autoparti Varta a 146€ mentre Bosch a 107€ non so anche qui consigli non mai preso su Autoparti è affidabile? e poi la differenza tra Bosch e Varta?
     
  9. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Non va bene che hai messo proprio qualcosa dentro al di la' di acqua coca cola o aranciata, ma vabbe' ormai era vecchia e li' danni non ne hai fatti.. se comperi una batteria ad acido normale pero' non va bene metterne troppa. Io sulla mia E36 ho fatto un danno enorme proprio esagerando come hai fatto tu ed ho dovuto far riverniciare tutto il vano in quanto il colore continuava a fiorire con quella polverina bianca: e' l'acido che lavora e ti consiglio di non solo pulire bene ma dare qualche prodotto specifico. O ti dira' qualcuno qui quale prodotto o chiedi a qualche carrozziere. Non devi proprio esagerare, e' cmq corrosivo e va ovunque.

    In futuro non aprire nulla e non aggiungere nulla alle batterie agm, gia' mi pare strano quello che hai fatto tu. Non dovevi insomma trovare liquido per quanto ne so io ma vedere tutti i tappi vuoti, in realta' non sono vuoti ma le piastre sono permeate di acido: https://www.varta-automotive.it/it-it/tecnologia/tecnologia-batterie-agm o meglio specificato qui: http://www.fambatterie.it/faq/infor...ido-libero-e-una-batteria-agm-per-lavviamento

    Dell'altro discorso: ci sono versioni differenti sul discorso installazione. Chi dice lo puoi fare, importante fai presto senza lasciare l'auto senza batteria molto.. chi dice devi collegare un manteiner prima di staccare quella attuale altrimenti ti diventa albero di natale qunando riavvii... chi dice che poi devi dire alla centralina che hai montato batt nuova e cosi' la carica al massimo amperaggio da adesso in poi e chi dice che non serve fare nulla e con pazienza si arrangia lei. Cose diverse che ho letto su piu argomenti delle ns z4. Sicuramente devi dire che amperaggio hai montato se non l'hai messa di identica potenza come quella che andrai a smontare originale.

    Sul discorso marca.. boh vedi tu... ognuno ha le sue idee: ho sentito dire che le agm start e stop se non hai questa funzione sulla tua nemmeno occorre e puoi montarne una ad acido (dovresti averla se hai cambio manuale, non ce l'hai se e' automatica). Io ad acido non le monto piu da molti anni e posso solo dirti monta marchi prestigiosi e conosciuti. Per esperienza: le agm spacciate come tali e di sottomarca e prezzi inferiori poi muoiono presto.
     
  10. cristiano71

    cristiano71 Collaudatore

    393
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Acqua DISTILLATA nel caso il tipo di batteria debba essere mantenuta altrimenti la butti via anche se non andava buttata....
    #-o
    Cristiano
     
  11. dariotoby

    dariotoby Aspirante Pilota

    26
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    voglio prendere una z4
    Si ho cambio automatico
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Resto della mia idea: anche se non sarebbe necessaria una start e stop in agm rimani cmq su agm e di marca. I prezzi che hai trovato sono in linea e piu che onesti. Mica vorrai montarci una batteria ad acido da 70/80e del supermercato spero...
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Già ho letto una cappella assurda. Le batterie di oggi sono senza manutenzione e non si possono rabboccare MAI. O vanno o si buttano, mai aprirle
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E comunque non è il radiatore, DA SEMPRE si usa solo acqua distillata per le batterie o si fottono all'istante, ma si parla di batterie di 20anni fa che sulle auto non esistono più
     
  15. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Si è dato da fare e ci ha messo impegno per far emergere i tappi anche visto come erano inaccessibili e nascosti....davvero costanza e pazienza. Peccato per l'acqua. La buona volontà c era. Solo non ho capito perché 1 elemento secco e gli altri no. Dovrebbero essere batterie molto simili a quelle a gel.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma non sono recuperabili, non puoi fare nulla, con o senza liquido se non va si butta, sono senza manutenzione e nulla si può e si deve fare, salvo tenerla carica nel tempo con un caricabatteria collegato sempre se la si usa poco
     
  17. dariotoby

    dariotoby Aspirante Pilota

    26
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    voglio prendere una z4
    Io sono consapevole del fatto che avrei dovuto mettere l'acqua distillata ma non me ne trovavo.
    Cmq sul fatto delle batterie senza manutenzione indipendente dalla tecnologia presente. Sia anche un cosa commerciale perchè come tutte le cose che appena finiscono di appena funzionare si devono buttare. Le aziende programmano secondo me i guasti e la durata delle cose. Sono consapevole che avrei pure dovuto ricaricare ma ho avuto paura di fare danni alla centrallina. Sinceramente non so come si poteva fare, se con batteria normalmente attaccata, forse se l'avrei ricaricata sarebbe durata di più. Ancora la mia è originale come quella in foto. La batteria ha circa quindi 9 anni. Quindi non posso chiedere di più. Spero che quella che andrò a mettere non si freghi dopo due anni. Generalmente è sempre così. Poi mi posso sbagliare lo spero.
    Questo è un mio pensiero. Cmq il sono sicuro è confermo il fatto che quando ho aperto i tappi c'era liquido dentro e sta dal fatto che c'è anche un tubicino di sovrapieno che butta eventuale liquido maggiore fuori dall'auto, che va verso sotto. Io direi magari provate ad aprire i tappi e vedere anche voi che dentro c'è liquido.
    Ringrazio voi per questi suggerimenti e consigli comprerò questa su Amazon a 143€ Varta uguale a quella che smonto. Devo capire come cambiarla. Vedrò che mi dice il meccanico.
     
  18. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Fai bollire una pentola di acqua... o prendi l'acqua dell'evaporatore/pinguino climatizzatore... e hai quell'acqua. ;)
    Al di la' di questo io mi sono chiesto la stessa cosa: perche' l'agm varta della z4 ha il tubicino di scarico a terra? Solitamente qsto tubino e' nelle batt ad acido... ma da quel tubicino -mi sono detto- puo' sfiatare anche gas prodotto dalla batt durante l'uso o ricarica. Ora tu dici c'era liquido... ma una vera agm non dovrebbe averlo. Questo e' un bel mistero.

    La tua e' durata il giusto per una buona batt agm e forse non mettendo nulla dentro e dandogli qualche caricata con un buon caricabatteria forse ancora 1 o max 2 anni li facevi. E non so se li rifarai con una batteria che vai a comprare ora... boh. Prova e vediamo.

    Io al momento tanti anni, come ho gia' espresso su questo forum, li ho fatti con le batteria optima RED con le quali sono arrivato a ben 11 anni sulla E36 e andavo verso il dodicesimo, la sentivo un po' stanca e per scrupolo l'ho cambiata ma andava ancora. E non era di prima installazione. Prima avevo quelle ad acido, sempre problemi e durata limitata. Dopo l'optima red ho provato una di concorrenza in agm che costava un po' meno (anzi ne ho provate 2 su su 2 mezzi differenti) e verso i 3 anni di utilizzo l'ho messa (anzi le ho messe tutte e 2, sono peggiorate circa insieme) in pensione perche' stanca all'avvio e sono tornato alle mie optima red per TUTTI i miei mezzi. E sulla zetina un domani mi piacerebbe mettere una optima red. Bisogna vedere se come dimensioni ci sta. Penso di si ma va vista la cosa.
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come ha detto Ale era una infiltrazione di acqua, non la batteria. Fosse la batteria non esce solo acqua ma acido e sarebbe stato corroso tutto il fondo. Il tubo espelle i gas che si formano durante la carica. La batteria si mantiene carica se si usa poco la macchina, non con il carica batteria dove va scollegata e meglio tirata fuori, ma con il mantenitore di carica, fatto apposta per lasciare tutto collegato.
     
  20. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma lui ha detto che ha aperto i tappi e che ha visto una piastra senza acqua, quindi nelle altre ha visto liquido. Ha detto che l'ha riempito piu volte lo stesso tappo pure, ed ha detto di averne forse messo troppo.. ma vero che c'e' il tubicino di scarico e sarebbe andato a terra non nel vano e quello giustamente e' altro discorso da controllare se e' acqua o acido e se e' acido che ristagna e' un bel problema e se e' acqua pure e' un problema perche' li sotto c'e' il motore del tetto. Cmq lo senti dall'odore.. l'acido ha un odore davvero tipico.
     

Condividi questa Pagina