Cambiare auto, ma...

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Beffy, 4 Novembre 2010.

1. Beffy

Beffy Aspirante Pilota

2
    0
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bidone con le ruote
    Buona sera a tutti.
    Devo dirvi che sono capitata in questo forum quasi per caso, dopo aver praticamente visitato tutti i link di google che rispondono a " BMW serie 1". Già, ma ora che sono arrivata quì e ho letto un pò di pagine, ho le idee più incasinate di prima........#-o](*,):redface:
    Piccola premessa: L'auto è...
    L'auto è quell'ammasso inutile di lamiere più o meno colorate tenute assieme dalle ruote che mi porta a lavorare e da mio figlio. Il motore è quella cosa assetata di euri (e di gasolio) che stà sotto il cofano. Qualche volta si rompe; più spesso fa rumori strani e si accende qualche luce sul quadro per cui mi tocca portare l'auto in officina dove, in cambio di una valanga di soldi, mi danno un deodorante puzzolente che mi fa venir mal di testa e mi spengono le spie del quadro per qualche sett..
    La nostra auto. Da 3 anni possediamo un "bidone con le ruote" (Astra 1.7CDTi cosmo 125CV - credo si scriva così-) pagata come l'oro. Nelle intenzioni iniziali avrebbe dovuto durarci 8-10 anni : "...Sono motori che durano almeno 200- 230mila Km..." ci dissero in concessionaria.
    BALLE!!!!!!!!!
    La settimana scorsa, in occasione del tagliando dei 60mila Km ( 290€ + 220€ per i freni anteriori, manco fossero di oro), il capo officina ci comunica che per risolvere qualche problemino a turbina e pompa/iniettori (arabo!) occorrono più soldi di quanto vale l'auto! costo riparazione: 3000+5000€ + manodopera. Valore del bidone: 6000. Garanzia? Scaduta (o fatta scadere) da 4 gg.:evil::evil:
    Con questo, si cerca un'auto sostitutiva e approdiamo in BMW dove, con quello a cui svendono la Serie 1 in BMW, tra sconti, pacchetti manutenzione, finanziamenti ecc. ci compriamo poco più di una Punto (possibile? chi bara?).:- Se fosse solo per il conto economico, ordinerei la 123 M : mi è bastato osservare la faccia di mio marito quando, l’altro giorno, ne abbiamo affiancata una. Tuttavia, il maritino è piuttosto perplesso sul fatto che un "missile" di questo tipo sia adatto alla mia guida e teme che possa risultare addirittura “scomoda” in un uso quotidiano di famiglia. Dice: ”Con quella ti giri alla prima rotonda, perché non puoi entrare a 50Km/h in II e accelerare a fondo fino a 2500 giri, come fai abitualmente…..” (xche? Mica corro!). Continua: ”… Con qualche € in più prendiamo la X1x… un po’ più alta anche se più grande e meno potente. Una posizione di guida un più alta – sostiene – ti risulterà più facile e comoda e l’auto potrebbe perdonarti qualche leggerezza (il termine non è proprio quello) in più”. Perche? Ma come: 4 ruote motrici non corrono più di due?
    La 123/120 sono davvero così “difficili”? La X1 è davvero più facile e comoda? Che differenza c'è in termini pratici tra la guida di queste auto e la mia auto povera Astra? Che costi di esercizio hanno?
    Dopotutto, all’auto chiedo solo che freni 1 metro prima delle altre, che vada un po’ quando accelero (e non quando vuole lei) e che rimanga in strada (sempre !). Se poi consuma ragionevolmente poco, e non costa più d’officina che all’acquisto, ringrazio.
    Mi aiutate a chiarirmi le idee?

Ringrazio e mi scuso per il lungo intervento, ma mi dovevo sfogare!
    Gianna

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.906
    7.871
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    563.141.672
    otuA
    semplicemente: cambia officina

se ti fai gabbare con un'astra, ti fai gabbare anche con una bmw

3. lukino00

lukino00 Collaudatore

289
    8
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    944
    BMW 530d Touring e61
    Il consiglio di PUCCIO lo faccio anche mio (quello è un ladro), se poi volete cambiare auto per soddisfazione personale è un altro discorso.

Relativamente alla scelta tra 1er e X1 secondo me non è tanto un discorso di dimestichezza alla guida (sono tutte e due auto sicure e nell'uso normale di tutti i giorni non variano poi molto dalla tua Astra come reazioni alla guida), è più importante secondo me valutare oggettivamente che auto ti serva.

A parità di motorizzazione, la 1er è più auto, da sicuramente più feeling alla guida e risulterà più divertente, la X1 invece ha dalla sua la maggiore versatilità e spaziosità e quella sensazione di essere 1 metro sopra il traffico come di dominazione (eheh) che piace tanto alle donne; tuttavia, bisognerà valutare la scelta tra trazione posteriore o integrale e lì dovete valutare in base all'uso che ne fate (andate spesso in montagna d'inverno?) e dove abitate (nevica così spesso da giustificare una 4X4?).

Io, per me, sceglierei tutta la vita una 1er o valuterei addirittura tra i km zero e i semestrali una 3er, ma so già ahimè cosa sceglierebbero la maggior parte delle donne (X1)...

Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2010
  4. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Come non quotare!

5. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Chiamalo problemino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />....con quei soldi ti compri il motore nuovo in pratica :mrgreen:....altro che cambio turbina/iniettori....

Ma che officina è? Il costo del tagliando è abbastanza ragionevole....ma il resto :confused:

Prima di tutto io andrei in un'altra officina (non opel) di corsa....e chiederei un controllo generale....se poi veramente siete stati sfortunati a beccare una opel cosi allora si può pensare alla sostituta....ma prima vorrei accertarmene al 100% che sia quasi da buttare via in pratica...:-k..la macchina da problemi o è solo il capo officina ad avervelo detto?

Per il discorso serie 1/X1 quoto i discorsi degli altri...alle donne piacciono i mini suv da usare in città di solito....

Io non sceglierei in base alla trazione posteriore/4x4 ma più in base ai gusti.....

6. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    senza entrare nel dettaglio e detto in due parole:

1-cambia officina perchè ti stanno fregando alla grande

2-ha ragione tuo marito meglio la X1x che una 123.

saluti

7. Beffy

Beffy Aspirante Pilota

2
    0
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bidone con le ruote
    E' più o meno quello che dice mio marito.

L'officina è Opel. Le 6 officine Opel della zona fanno TUTTE capo alla stessa Concessionaria (quindi cane non morde cane!).

Lunedì portiamo il bidone in un'officina Bosch: vedremo quello che dicono prima di decidere.

Tra serie 1 nuove o semestrale ci sono meno di 4mila € e 6 mesi di garanzia in meno: non ne vale la pena.

Problemi dell'auto? ogni tanto saltella, singhiozza, accelera a vuoto. insistendo un po si accende la spia di anomalia motore e l'auto va 1/3.

Per di più in Opel per cercare di risolvere il problema, hanno "rimappato" tutto al ribasso. Quando va, consuma 15% in più e va 20%in meno (per accorgermene io.....)

vedremo.... cmq grazie

8. Charlie_jcw

Charlie_jcw Collaudatore

441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Indipendentemente dal fatto che secondo me andando da un meccanico della rete non ufficiale quei "problemi" si riparano con 1/3 di quello che ti hanno chiesto in opel! secondo me dovresti verificare realmente ciò che c'è da spendere, e io fossi in te dato che la garanzia è scaduta da 4 gg proverei a chiedere l'intervento in garanzia (alcune marche hanno un margine di tolleranza).

Dopodichè se scegli di passare a BMW, secondo me la scelta tra serie 1 e X1 è soggettiva in base alle esigenze di spazio, di strade percorse etc. come motorizzazione ti consiglierei la x20d che se non vuoi correre va già mooolto bene in quanto ha 177cv, quello che ti dice tuo marito sulla gestibilità di guida del mezzo è in parte vero in quanto sono auto a Trazione posteriori (tranne la X1 che si può richiedere a trazione integrale), ma essendo presenti su tali auto controlli elettronici molto avanzati il comportamento è molto simile alla tua vettura attuale (basta non disattivarli), l'unica differenza la senti sul bagnato e sulla neve.

Buona Scelta

9. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    provato ad usare qualcuno di quei pulitori per iniettori che si mettono nel pieno?

non parlo di quelli da 8 euro dal benzinaio ma quelli da 20 euro a boccetta, quelli buoni insomma

io su una mia ex macchina ho risolto così

10. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    L'officina è di ladri assurdi come ti han detto! Aggiungo un dettaglio: il 1.7 cdti è un motoraccio, conosco svariate persone che hanno avuto problemi, un mio amico l'ha cambiata a 130mila km perchè non ne poteva più dei problemi! Per me a 130mila km un auto non è nemmeno a metà vita utile!

1- tenta altra officina più onesta

2- se proprio volete cambiare auto e la macchina è per te (che non mi sembri troppo interessata alle prestazioni) va bene 120d se non motori con potenze inferiori...altrimenti se il marito la usa e vuole 123d che 123d sia, in fondo se accelleri fino a 2500 giri in rotonda non ti giri, se accelleri oltre i 3000 diventa più probabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Se hai amici che ti dicono che le BMW non stanno in strada cambia anche amici oltre che officina xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />...

Zio santo se solo certe gente ne avesse mai guidata una :evil:

12. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Scusa se la garanzia è scaduta da 4 giorni, chiami a Opel Italia e segnali il fatto, in ogni caso o l'avete trattata malissimo, o hai un'Astra sfigata, quel motore lì regolarmente manutenuto fa i 500K Km come niente, in confronto i diesel BMW hanno l'affidabilità della macchina di Topolino. [-X

Condividi questa Pagina