Cambiare 43i per Ghibli ? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Cambiare 43i per Ghibli ?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da MACIO, 29 Giugno 2017.

1. gabry3x

gabry3x Secondo Pilota

518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    lambda medio intendi? Direi di si, tenendo conto dello stile di guida dell'italiano medio nelle metropoli. :lol:
    Il trend è quello comunque. Ora sarà ridimensionato, con la normativa euro 6c,con la limitazione del particolato ci sarà da rivedere di nuovo le strategie di anticipo-iniezione.
    Ricordo che il 1750 tbi gira con punte di afr di 11.5:1:fear

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Assolutamente no, si sta parlando delle fasi con motore in carico, quando lavora la turbina.

3. gabry3x

gabry3x Secondo Pilota

518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    A pieno carico, sicuramente le strategie cambiano in base alla temperatura olio e temperatura aria. Ad un certo punto,comunque, ingrasserà per forza di cose.

4. AlexMi

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Temperatura a regime di acqua e olio

5. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    la turbina volendo può anche non lavorare, penserai mica di andare sempre a fuoco con il turbo che soffia al max della pressione prevista ....

ti dico solo che a 160km/h costanti di cruise control il mio turbo non lavora, pressione zero.
    idem in condizioni di uso normale, se non si affonda l'acceleratore di colpo il turbo soffia a pochi decimi di bar.

6. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.743
    2.436
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Se ho irritato la tua sensibilità, chiedo venia

Credevo che impostare la discussione citando e chiedendo di citare riferimenti tecnici (oggi più disponibili all'utenza rispetto a decenni fa), potesse rafforzare la validità delle rispettive tesi anche fosse stato a scapito delle mie convinzioni di ex-studente di ingegneria (anche se non non sono riuscito a terminarla, molti argomenti li ricordo bene come semplice appassionato)

Detto questo, a me non sembra di avere toccato la tua sfera personale e neppure di averti dato del bugiardo come tu hai fatto con me
    Concludendo, se sei disponibile a trattare in modo civile la questione dei "motori turbo benzina lavorano tutti grassi", penso di poterti spiegare che la tesi è sbagliata almeno in senso generale come l'hai impostata tu; altrimenti, nessun problema, non mi viene nulla in tasca

7. AlexMi

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Certo che la turbina puà anche non lavorare, e in quel caso il motore si comporta come un motore aspirato.

E' proprio quello che sostengo sin dal primo post: si tratta del "baco" alla base dei cicli di omologazione vecchi che ha portato al dowsizing con il falso mito della riduzione delle emissioni: i cicli di omologazione NDEC prevedono accelerazioni talmente blande che i motori turbo si comportano come aspirati, senza che la turbina entri mai in regime, facendo sembrare i piccoli turbo più ecologici nei dépliant della casa.
    La realtà però è molto diversa: i motori turbo quando si da carico devono arricchire la miscela se non si vogliono bucare i pistoni, e ciò comporta aumento di consumi e anche delle emissioni, perché se il rapporto aria benzina non è stechiometrico i kat non lavorano bene.
    Ma non troverete mai queste informazioni in dépliant o in documenti ufficiali, perché nessuno è così masochista da autodenunciarsi.

Condividi questa Pagina