Salve è già da un po’ di tempo che sono registrato nel Vostro bellissimo sito, ma non ho mai partecipato attivamente al vostro forum. Inizio con il presentarmi; sono un grande appassionato di BMW e ne ho avute 7 dal 1991. 318 berlina, 318is coupe, 323 coupe, 320d berlina, 330d berlina ed ancora 330d berlina, Z3 Attualmente ho un 330d berlina dal 2002 ed una Z3 1.8 inoltre è in arrivo una mini One per mia moglie. Ora passiamo all’argomento che vorrei affrontare con voi e che riguarda i cambi. Personalmente detesto gli automatici ma passerei volentieri al sequenziale se mi venisse offerto su di un turbo diesel in quanto eviterei di schiacciare una frizione ormai divenuta pesantissima a causa della grande coppia motrice del motore , però non amo un cambio che faccia perdere del tempo in fase di accelerazione. Secondo voi come sono i tempi di cambiata dei vari SMG ed SMG 2 montato sull’ M3 per intenderci rispetto ad un tempo medio di cambiata con un cambio manuale ? Inoltre come mai non vengono ancora impiegati sui turbodiesel ? Se avete letto l’ultima prova su Quattroruote della 330cd anche loro auspicavano il montaggio di un SMG su questo tipo di vettura. Grazie a tutti !
Avendo letto(su diverse riviste) le varie prove di m3 con e senza smg i tempi sull'accelerazione da 0a100 mi sembrano uguali.... Per quanto riguarda il 330cd lo hai già letto su quattroruote,anche se il tempo da 0a100 su automobilismo lo danno in 7,29sec...(con il manuale). Mi piacerebbe comunque provare un cambio smg e se migliorerebbe le prestazioni penso proprio che lo monterei! ciao!
a chillodici...io intanto ho montato il pomello piu' corto e mi deve arrivare l'ssk cosi' almeno un po' miglioro il cambio...