Camber e angoli vari, parliamone un pò! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Camber e angoli vari, parliamone un pò!

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da MrAsp, 10 Febbraio 2007.

  1. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Discutendo si è arrivati a parlare degli angoli caratteristici delle ruote e delle conseguenze che hanno nella guida dell'autoveicolo.

    Sarebbe una bella idea in questa discussione parlarne in modo più approfondito, per conoscerli e capire come modificandoli possiamo venire in contro al nostro modo di guidare.

    Chiunque voglia dire la sua è il benvenuto!!
     
  2. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    un bel camber negativo al post e sei pronto per la pista..........via il prossimo....
     
  3. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Per l'uso ci siamo:lol: :lol: :lol:

    All'anteriore?
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ora ho sonno, domani intervengo.
    Al volo però sul caber negativo: al posteriore ok, ma su un McPherson sarebbe bene averne anche all'anteriore..
     
  5. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    Convergenza neutra o un pò chiusa su un bel 4x4=D>
     
  6. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Più che al posteriore direi all'anteriore...
     
  7. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Anzi, diciam che sulla E 36 M sarebbe opportuno non far lavorare al meglio il posteriore proprio per evitare che quest'ultimo spinga talemnte tanto da farla sottosterzare maledettamente. E nemmeno esagerare troppo ocn la taratura in compressione degli ant. un minimo di rollio in appoggio gli ci vuole per far lavorare bene la ruota ant. esterna. Insomma, è proprio l'avantreno il punto dolente..
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il fatto Sauro è che oggi di default le auto sono fatte non per essere efficaci, ma per essere sottosterzanti e guidabili da tutti.

    Su una TP tipo BMW sarebbe interessante poter regolare anche il camber anteriore, anche perchè non avendoci la trazione di problemi me ne faccio fino ad un certo punto. E le auto col McPherson davanti per andar forte devono avere camber negativo.
    Si può vedere anche a occhio:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Quanto alla convergenza anteriore, da quanto ne so io esistono più scuole di pensiero, comunque su una stradale tipo BMW la matterei a zero oppure leggermente aperta.
     
  9. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Era la stessa cosa che era venuta in mente a me, però potrebbero esserci problemi poi in frenata, o no?

    E poi le nostre BMW, come altre case, hanno il camber che varia con l'angolo di sterzo... sarebbe una cosa buona poter regolare la legge di variazione in modo da avere un camber ancor piu negativo solo in caso di reale necessità, e cioè in curva!
    Se non sbaglio però la legge di variazione era legata alla lunghezza del braccio a terra... e non penso che sia così facile modificare questa caratteristica!
     
  10. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    avere tanto camber davanti è bene, perche aumenta la tenuta della gomma in curva, ma come dicevate voi, sul dritto tengono meno poi, il che è un vantaggio per le ruote davanti, perche offrono meno resistenza mentre è uno svantaggio per quelle dietro, perche ne risente la trazione... inoltre scampanado si va incontro ad un altro problema non trascurabile, che è quello relativo al consumo delle gomme.
    Per il discorso frenata è vero che si aumentano gli spazi di arresto, però c'è da tener presente che intanto frenando l'anteriore si abbassa, diminuendo i gradi di camber, e poi quelli residui, permettono una tenuta migliore quando si arriva pinzati
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma infatti una cosa è un assetto per andar forte, un altro è per avere un consumo perfetto, a volte si riesce a farli coincidere, altre no.

    Anche perchè il consumo non è solo questione di camber ma anche di convergenza.
    Ad esempio la mia ha un grado e mezzo negativo di camber al posteriore (se non ricordo male) che di per se farebbe consumare più l'interno, poi però è anche chiusa di 2mm per parte che fa consumare l'esterno. E infatti il consumo è perfetto.
     
  12. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    :wink:
    Io in questo momento ho 2,4 gradi negativi davanti e 1,9 dietro.
     
  13. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    La regolazione del caster che permette di mantenere tanto camber sotto carico(e aumentare l'aderenza all'anteriore togliendo un pelo di sensibilità in inserimento) si fa solo tramite piastre opzionali per la regolazione del camber/caster come quelle che ho montato io e non si vedono neanche essendo coperte dalla barra duomi sull'm3:wink:
     
  14. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    La mia con 2,4 gradi negativi all'anteriore va benissimo anche s strada,solo sulle sconnessioni l'avantreno segue un pò troppo la strada ma dopo 2 ore ci si è già abituati.In frenata va esattamente come prima e la macchina non solo inserisce stupendamente se ben frenata fin dentro e tiene all'anteriore tanto tanto ma ha anche cambiato completamente la sensibilità allo sterzo in meglio sotto carico e necessita di molto meno sterzo per percorrere e stesse curve in modo pulito.Non ha eprso di trazione,anzi,imparando a gestirla è più equilibrata e godibile e meno ostinatamenye sottosterzante,quindi si guida meglio e secondo me con più sicurezza(prima per farla girare nelle curve fino alla terza la buttavo dentro secca innescando una lieve sbandata e la tenevo in equilibrio col gas oppure non girava decentemente).
     
  15. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Quindi l'unica per modificare il camber all'anteriore è montare queste piastre.
    Si trovano un pò per tutte le macchine oppure le fanno solo per le sportive?
     
  16. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30

    io ho -2.3 davanti e 0 dietro... inutile dire che son arrivato a dover modificare i trapezi per riuscire a trovare un assetto da drifting che mi soddisfi

    durante le mie prove comunque sono arrivato fino ad angoli di -4° dietro e devo dire che da -2.5° al post in poi, la macchina comincia a tenere meno. Dietro io ho un sistema simile al vostro mentre davanti ho lo stesso i trapezi sovrapposti (come dietro) il che assicura un'ottima tenuta sia in frenata che in curva...
    probabilmente comunque se volessi far drifting con un bmw metterei senza dubbio le 235/40 r17 o anche le 225 davanti e le 245 dietro ma scampanerei l'anteriore a -3° e il post anche oltre i -4, in questo modo la gomma appoggerebbe quasi completamente in curva assicurando un minimo di grip mentre si è in corda e molto meno superficie d'appoggio e quindi meno grip in uscita, in modo da poter restare di traverso anche se la curva è finita e la coppia comincia a calare per via dei giri alti
     
  17. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    imho camber oltre i 4° non hanno senso
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quoto, nel senso che il drifting è un'estremizzazione.
    Nel WTCC non le mettono da drifting insomma...:mrgreen:
     
  19. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    io ho solo detto la mia come da titolo del 3d... se poi volete avere la regolazione al mm per sapere se è meglio dare 0.1° di camber in piu o in meno dovete intanto tener presente che varia da pilota a pilota, da circuito a circuito e poi c'è sempre il problema che frena gli estremismi, ovvero il consumo assurdo delle gomme, perche anche se si gioca con la convergenza per farle mangiare omogenee, intanto questo non è sempre possibile (se do -3° di camber non posso chiudere il toe di 50mm), e poi non impedisce affatto che si consumino presto, anzi, le fa consumare ancora prima e oltretutto si creano dei tagli diagonali che compromettono anche l'affidabilità stessa della gomma!
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quindi io dividerei la questione in angoli per il consumo omogeneo, angoli per andare forte.
     

Condividi questa Pagina