Calze da neve | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Calze da neve

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da profe, 21 Novembre 2016.

1. profe

profe Kartista

159
    1
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    132
    BMW F31 318
    Salve a tutti,
    spero di non cadere nello stupido ma avrei una domanda,
    premetto che abito in una zona costiera e la temperatura difficilmente scende sotto i 10 gradi e le vecchie gomme termiche le ho disintegrate prima di raggiungere un buon livello di usura causa anche i pochi km che faccio, premesso questo ho necessita` di eseguire un lungo viaggio durante il quale rischio di incontrare strade innevate, a questo punto mi sono organizzato acquistando le catene a ragno maggi group ma come saprete meglio di me vanno montate sul posteriore, in questa configurazione le gomme estive sull`avantreno in caso di neve non saranno molto performanti e qua scatta la domanda (forze stupida) montando sull`anteriore le calze da neve, quale sarebbe il comportamento? data la mancanza di motricita` la tenuta subirebbe qualche miglioramento o addirittura si avrebbe un peggioramento?
    Scusate ancora per il quesito insolito.
    grazie.

2. antoniolez

antoniolez Secondo Pilota

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Secondo me è sbagliatissimo montare le calze all'anteriore. Considera che andando con il piede e le mani leggere, con la giusta motricità al posteriore non avrai problemi di direzionalità o frenata a meno che non ti trovi su una lastra di ghiaccio. Premesso che le calze, almeno fino a poco fa, non erano neanche omologate in italia , io le trovo utili solo per emergenza anche perché se fai 500 metri su strada pulita,poi le devi buttare.

io una sola volta le ho usate sulla mia e90 ed ho detto "mai piû"

3. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Le calze ad ora mi risulta le abbiano omologate...

....per il quesito iniziale, monterei i ragni se servono, in ogni caso nn si superano i 40-50 orari con ragni/catene e per aiutare la frenata si usa tanto il freno motore, all'anteriore nn metterei nulla

Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2016
  4. profe

profe Kartista

159
    1
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    132
    BMW F31 318
    Calze da neve

Grazie per le risposte, si la mia è una domanda di pura curiosità, so che le calze non sono omologate (alcuni tipi si ma non ricordo quali di preciso) solo che mi intimorisce l'idea di avere trazione ma che la macchina vada per i fatti suoi sull'anteriore per questo pensavo che con catene dietro e calze davanti l'avantreno avesse un po' più presa rispetto al pneumatico estivo.

Grazie.

Inviato utilizzando Tapatalk

5. rus1bar

rus1bar Kartista

109
    5
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    17
    F30 318D Sport
    era lo stesso dubbio che mi ha colto quando è arrivato il momento della scelta, causa auto nuova, se comprare le invernali (vivo a Milano ma non vado mai in montagna) o prendere I ragni da usare solo in caso di emergenza.

Alla fine ho cmomunque potato per le invernali per la loro comodità (anche quella di non avere il bagagliaio occupato dal box dei ragni).

Le calze le ho usate in 2/3 occasioni facendoci anche una 40ina di km quando avevo l'Alfa 147 e proprio in un'occasione di un sorpasso cittadino l'anteriore aveva motricità e direzionalità mentre nel rientro il posterior ha iniziato ad andarsene per I fatti suoi (per fortuna recuperate in tempo)

6. profe

profe Kartista

159
    1
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    132
    BMW F31 318
    Infatti anche io sto molto lontano dalla neve, ma a sto giro rischio di beccarla, e stavo cercando di trovare un sistema per affrontare la situazione nel migliore dei modi (evitando le invernali ovviamente)

Inviato utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina