Calore abitacolo

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da tonyracingteam, 28 Settembre 2009.

  1. tonyracingteam

    tonyracingteam Secondo Pilota

    682
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    16
    E92 320d + GSX-R 600 K7
    Raga, è una mia impressione o gli abitacoli delle nostre vetture sono molto caldi?
    E' una cosa che ho notato sin dai primi giorni, soprattutto quando percorro parecchi km.
    Ieri faceva un caldo incredibile!:eek:

    Ho messo la mano sul tunnel centrale...all'altezza della leva del cambio la moquette era abbastanza calda.

    Da dove deriva questo calore...dal cambio e/o dallo scarico?

    ...forse è una discussione un pò stupida?!?!:-k
     
  2. alex330

    alex330 Kartista

    150
    2
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    20
    BMW E91 330XD Futura
    Hai ragione, anche la mia scalda e non poco.
    Quando la metto in garage in estate, dopo aver percorso anche solo 10 km, lo riscalda effetto stufa : prima avevo una Lybra 2.4jtd e non faceva tutto quel caldo.
    Cmq penso sia normale, riescono e espellere il caldo meglio di altre auto.
    Anche sulla mia, se tocco il tunnel centrale, lo percepisco caldo: penso sia il cambio.
     
  3. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    avete ragione, anche il mio ex 320d era una stufa
    paradossalmente il 330d che ho adesso lo è molto meno :eek::rolleyes:
     
  4. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Anche il mio è caldo, ma credo che più che dal cambio, dipenda dal tubo di scappamento...
     
  5. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    da quello che so la cosa è nota su tutte le 3er e personalmente lo notavo anche sulla e46 che avevo prima....dovrebbe essere dovuto all'impostazione tecnica dell'auto, mi spiego meglio:
    notoriamente bmw cerca di bilanciare le sue auto al 50:50, per fare questo infatti il motore è montato subito dietro i duomi delle sospensioni anteriori (se non quasi sopra) e, di conseguenza, il cambio si ritrova in posizione parecchio arretrata rispetto ad altre auto (e il motore longitudinale non aiuta nella gestione di questi spazi). Come il nostro utente notava la sua precedente lybra 2,4jtd non scaldava cosi tanto, infatti ha notore TRASVERSALE e montato molto più in avanti rispetto alla bmw, ma con pesistiche generali sicuramente molto più sbilanciate verso l'avantreno!

    ps notate un altra "caratteristica" conseguenza del bilanciamento delle nostre vetture (come poi di tutte le bmw, e anche alcune altre marche d'impronta sportiva): guardatela di lato e noterete come lo sbalzo anteriore sia molto ridotto e invece quello posteriore molto pronunciato...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. alex330

    alex330 Kartista

    150
    2
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    20
    BMW E91 330XD Futura
    Non sono un meccanico e non penso di avere le tue conoscienze meccaniche . . . . ma il tuo ragionamento calza a pennello !
     
  7. tonyracingteam

    tonyracingteam Secondo Pilota

    682
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    16
    E92 320d + GSX-R 600 K7
    Leggevo in qualche discussione che il calore dipende anche dalla posizione della rotella blu-rosso della bocchetta d'aria posteriore.
     
  8. leo&bmw

    leo&bmw Primo Pilota

    1.335
    20
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    E91 177cv attiva
    ho sempre saputo che gli scarichi soprattutto negli ultimi anni con i vari catalitici emanano molto calore...

    ma il discorso di CALZA mi sembra molto preciso e affidabilissimo...
     
  9. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    A cosa ti riferisci esattamente Calza?
     
  10. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ma davvero? non è solo un accessorio estetico? giura! :D
     
  11. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    In effetti dei recentissimi studi scientifici sembrano aver dimostrato che non serve per passare il tempo quando si è in fila al semaforo...non si finisce mai di imparare:mrgreen::mrgreen:
     
  12. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    è la macchina adatta per stare in coda a ferragosto sulla SA-RC :p
     
  13. bob976

    bob976 Kartista

    218
    14
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    125
    X3 G01 20d ex 320d touring
    Anche a me lo fa... credo sia normale (cambio e motore arretrati). Certo che tenere la rotella sull'azzurro peggiora parecchio le cose: se lo fai d'estate ti si squagliano i piedi, meglio andare verso il rosso e magari abbassare un pò la temperatura del clima.
     
  14. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    intendo prova a guardare di lato ad esempio una e92 e una A5...noterai come la e92 (e tutte le bmw in generale) hanno la parte di muso che "esce" dalle ruote anteriori (si chiama sbalzo appunto) molto corta e la parte di culo invece molto lunga!

    ps a dire il vero ho usato l'A5 come riferimento perchè era la prima coupè che mi è venuta in mente, magari anche la A5 ha le stesse caratteristiche...
     
  15. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Chiarissimo! e vero!:wink:
     
  16. tonyracingteam

    tonyracingteam Secondo Pilota

    682
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    16
    E92 320d + GSX-R 600 K7
    La bocchetta posteriore era chiusa...l'ho riaperta ed il tunnel mi è sembrato un pò più fresco.
    Ieri ho percorso 1000km ed il tunnel era fresco...ma viaggiavo col clima acceso quindi non fà testo.
     
  17. antoniolez

    antoniolez Secondo Pilota

    850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Sarà che non hai piu' il tetto????:mrgreen:
    Comunque anche la mia e' davvero un forno...anche a causa del "total black" che di certo non aiuta!E soprattutto ho notato che i parafanghi anteriori si arroventano...e rimangono caldissimi, molto piu' del cofano, anche con il motore spento da oltre mezz'ora....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2009
  18. tonyracingteam

    tonyracingteam Secondo Pilota

    682
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    16
    E92 320d + GSX-R 600 K7
    Al mattino, quando vado a riprendere la macchina per andare a lavoro, il garage è caldissimo!
     
  19. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    ... e lo sbalzo corto determina una lunghezza maggiore del Passo: prerogativa tecnica molto importante ai fine delle caratteristiche dinamiche delle sportive. (il Passo è la lunghezza dell'interasse tra la ruota ant e quella post)

    Audi A5: lungh: 464 - passo: 275
    E92: lungh: 458 - passo: 276

    Da notare che solo con gli ultimi modelli, Audi tenta di imitare BMW aumentando la lunghezza del Passo. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2009
  20. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26

    perche scabrioletti e ci fai le pernacchie a noi chiusi nei nostri forni....
     

Condividi questa Pagina