Un po' di tempo fa chiedevo se fosse presente l'overboost xè dopo i 3.500/4.000 la macchina spingeva di colpo di più. Più tardi ho verificato che il motore prima era un po' strozzato e poi si liberava Ultimamente ogni tanto spinge veramente forte, altre volte sempre un po' soffocato. L'altro giorno non sono riuscito a staccare un tipo con una passat sw (il cui motore al massimo arriva a 170cv) Ieri x curiosità ho provato a fare alcune prove sullo 0-100 (di tachimetro ! x cui il dato doveva essere inferiore al reale) risultato : 8,82 e 8,63 considerando come detto sopra che il dato è da tachimetro mi sembra parecchio alto. Ho provato a fare un pieno aggiungendo il pulitore stp, ma prima dei test. Filtri cambiati tutti da meno di 10.000Km E' normale ? Se no, cosa potrebbe essere ? Sotto diagnosi l'auto non ha dato problemi... 530d 218 cv (?)
Ho dimenticato di scrivere che l'auto ha quasi 170K Km Quindi anche a te sembra parecchio alto come risultato (lo 0-100) ? Quanto fanno più o meno le vostre (non rimappate ovviamente) ?
controllato tubo intercooler - valvola EGR? spesso di crepa e la potenza del veicolo diminuisce vistosamente!
io sarei più che altro perplesso per l'irregolarità ... nel senso che a volte va e a volte va di meno, oltre l fatto che spinga meno in basso che a 3.5/4000 giri, quando dovrebbe essere piuttosto il contrario ...
quasi sicuramente il debimetro...se ha detto che di colpo spinge di piu' dopo i 3500 evidentemente prima legge male il flusso della massa d'aria,...dopo di che quando la portata e' minore sembra quasi si stappi.Fallo controllare!
in genere lo si stacca per vedere se l'auto ne guadagna ... a debimetro staccato la centralina adotta un valore standard ... cmq sì, non da errori in diagnostica ... perchè il debimetro è una sonda (misura la massa d'aria in aspirazione) e in pratica se trasmette un valore sbagliato la centralina lo prende cmq per buono non avendo modo di rilevarne l'inesattezza ...
Dopo un po' di prove : Ho staccato e pulito il debimetro con uno spray a secco della philips. Ho rimontato il tutto Prestazioni 0-100 : 8,6 - 8,8 Quindi nessun miglioramento. Oggi ho provato a scollegare il debimetro : Prestazioni 0-100 : 7,1 !!! Potrei anche aver azzeccato una buona partenza, ma 1,5 secondi è troppo ! Ora mi/vi chiedo 2 cose : 1° Il pulitore a secco aveva un forte effetto refrigerante, tant'è che appena dopo usato s'è ghiacciato tutto (diventato cristallizzato bianco) ho aspettato 1 giorni a rimontarlo (x altri motivi...). Posso aver rovinato qualcosa o è normale come effetto x i pulitori a secco ? 2° La macchina con debimetro staccato non mi da nessun errore... ma quindi a che cavolo serve sto debiemetro ?!?! Posso a questo punto lasciarlo scollegato e godermi finalmente le reali prestazioni dell'auto o devo cambiarlo ? C'è qualche rischio a tenerlo scollegato ? GRAZIE
E' euro 3 o 4? Per un buon lavoro cambia debimetro e sensore sovralimentazione. Smonta e pulisci tubi di aspirazione sostituendo le guarnizioni e pulisci anche la valvola egr cambiando sempre la guarnizione posta sul collettore. Controlla tubi depressione talvolta si crepano e se euro3 sostituisci pierburg di comando geometria variabile turbo. Filtro vapori olio l'hai sostituito? Il debimetro non va mai pulito si danneggia e basta. Collettori di aspirazione sono stati mai smontati?
Euro 3 Ho smontato e pulito i tubi di aspirazione (sempre con lo spray a secco... ma sarebbero da lavari con sgrassatore ed acqua calda, ma non essendo un esperto non vorrei far danni) Filtro vapori olio sostituito Sto aspettando il Sintoflon DSC x pulizia dell'impianto completo. Non so se hai risposto leggendo l'ultimo messaggio, xè staccando il debimetro le prestazioni sono tornate come in origine. Ora mi chiedo se bisogna obbligatoriamente (ma non x legge:wink:) sostituire il debimetro o semplicemente si può lasciare scollegato...
Deve stare collegato altrimenti la centralina lavora male. I tubi vanno puliti con acqua calda e sgrassatore, il pulitore a secco può rovinarli. Cambia le guarnizioni e le altre cose che ti ho indicato. I collettori sarebbe meglio tirarli giù e verificare lo stato delle lamelle dato che sono soggette a rottura sopratutto sulle euro3. Il mio consiglio è di toglierle le lamelle. Il sintoflon dsc con quei chilometri non fa niente, vanno puliti con idropulitrice a caldo i collettori smontandoli.
Il debimetro comunica alla centralina un valore che indica la massa (intesa come misura fisica di quantità) dell'aria in entrata ... Quando si danneggia/sporca/deteriora questo valore si abbassa e la centralina (credendo che entri meno aria) inietta meno carburante, con relativo calo prestazionale ... Pulirlo 9 volte su 10 non serve a niente ... Se invece lo stacchi la centralina, in assenza del segnale, adotta un valore standard fisso, più elevato di quello falsato dal debimetro malfunzionante ... quindi recuperi prestazioni ... Però il debimetro lo devi cambiare, perchè avere la centralina che non lavora con i valori reali vuol dire innanzitutto non avere il rendimento ottimale e poi pare possa dare determinati problemi (che adesso non mi ricordo più /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... )
Ok, considerando il cambio, xè all'estero viene 62€ : http://cgi.ebay.it/BMW-DEBIMETRE-118-320d-530d-525d-13627788744-0928400529-/140448123350?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item20b35c49d6 E in Italia da 150€ a 250€ Il codice ricambio BMW è giusto...
i debimetri in generale costano intorno ai 50 € (a pagarli il minimo sindacale su ebay) ... in fondo è una scatoletta di plastica con un filo di metallo dentro e un chip ... mi sa che in Italia cercano di rapinarci ... che strano /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
X festeggiare oggi s'è piantata la macchina /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Stamattina tutto ok (una 50ina di Km) nel primo pomeriggio nel ripartire s'è spento il motore dopo 10 metri... Ho riattaccato il debimetro ma niente, dopo un po' sono riuscito ad accenderla x parcheggiarla e prendere l'altra auto... Ora ho provato e nuovamente non le va di accendersi ... Ho chiamato BMW assist oggi ... ma mi hanno detto di richiamare dopo che erano in pausa pranzo Che può essere ? provo a staccare la batteria x 10 minuti ?