calo prestazioni diesel: facciamo un "riassunto"? | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

calo prestazioni diesel: facciamo un "riassunto"?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da resunoiz, 23 Marzo 2007.

  1. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    per pulire la geometria variabile l'unica soluzione e' smontare e pulire...fidati ho visto turbine con soli 100000km che avevano di quelle incrostazione che neanche con l'acido le levi.

    proprio per questo motivo ,specie per chi fa molta citta',ogni tanto una bella sgroppata non fa male.
     
  2. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ragazzi, vi ringrazio davvero, appena torno valuto la situazione. Ora la mia piccola è ferma in un parcheggio privato chiuso da cancello di un condominio vicino a Modena (mi fa piangere saperla là tutta sola) perchè son dovuto venir su a Verona per lavoro. La macchina è a casa di un mio collega che mi ha accompagnato su. Visto che dovevamo vinr su tutti e due, abbiamodeciso di fare una macchina sola. Per cui, sta settimana qua avrò anche poco tempo per seguirvi, ma appena potrò, nn mancherò... :wink:
     
  3. Pavlov

    Pavlov Aspirante Pilota

    23
    0
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D attiva
    ciao a tutti, thread molto interessante.

    Vi rimando qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?236024-perdita-prestazioni-dopo-tagliando-help-su-officine per la descrizione del mio problema.

    Vi chiedo la cortesia di indicarmi:

    - se c'è qualche officina nel raggio di 100 km da Faenza che sia verametne in grado di monitorare BENE l'auto e rimetterla in sesto;

    - se c'è qualcuno di voi abbastanza esperto da poter fare tutti i controlli citati in modo affidabile, ovviamente a pagamento (anche se l'auto è in garanzia, constato l'impotenza dei centro assistenza ufficiale da me visitati).

    Grazie,

    P
     
  4. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ........anche la mia ha un vuoto con giri basi con tutte le marce,che può essere,la valvola pierburg o il debimetro.......senza fumo pero........... quindi il debimetro sara buono secondo voi?

    .......ah mi sono scordato la valvola pierburg la segna come errore sulla diagnosi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2012
  5. bmw122

    bmw122 Aspirante Pilota

    3
    0
    22 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw e87 122cv
    Ragazzi sono nuovo del forum sapete dirmi dove posso trovare l'attuatore elettronico di una Bmw serie1 e87 122cv? e introvabile su Internet aiutatemi Bmw vende solo il turbo completo solo l'attuatore non lo vende

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

     
  6. Plin

    Plin Kartista

    166
    1
    24 Marzo 2015
    Reputazione:
    58
    BMW serie 3
    Hai il codice dell'attuatore? Io ne ho uno da vendere che non è compatibile con la mia. Scrivimi in MP
     
  7. gipsy

    gipsy Aspirante Pilota

    38
    0
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Ciao,buongiorno a tutti, sono nuovo, e perciò inesperto, mi servirebbe un aiutino, se è possiile? Ho una bm 320d e90 130kw automatica, anno 2008. Sono entrato nel menu segreto, prova effetuata a caldo, contagiri da cruscotto max in folle giri 4050, in digitale 3900. Provata su strada 3700 da cruscotto. Ora il dubbio è tutto quello che da il N 47.

    Oppure ce qlc che non va?

    Ringraziando per le eventuali risposte saluto.

    Gipsy.
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Non ho capito... Hai provato quanti giri prende il motore in folle? A qual pro? Se non ci fosse il limitatore di giri prenderebbe 10000 giri per poi far volare i pistoni attraverso il cofano :confused:

    Quindi, dovrebbe comunque arrivare al limitatore di giri, che se non erro è vicino ai 5000 RPM (non ricordo precisamente).

    Idem durante la marcia.

    Comunque mancano alcune informazioni importanti... 3700 rpm su strada, ma come? In prima? O in sesta in salita? :mrgreen:

    Considera che dovrebbe arrivare al limitatore di giri sino alla quarta, forse anche in quinta (la mia si), non so l'N47. Ovviamente in sesta "mura" alla velocità massima, che corrisponde più o meno a poco più di 4000 rpm, ma non so i rapporto di riduzione con lo steeptronic... Non ricordo che quel cambio abbia limitatori di giri, prendeva tranquillamente tutti i giri in tutte le marce, ovviamente con le marce dove è possibile...
     
  9. gipsy

    gipsy Aspirante Pilota

    38
    0
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Grazie x la rissposta Tennic, cmq in autostrada, in discesa e in quinta.Essendo da poco tempo che ho preso questa auto,vollevo capire un attimo come andava. E provenendo da una bomba a benza,non mi sono trovato proprio. Per questo ho fatto qst prova in folle.

    Se magari hai qlc consiglio x nuove informazioni.

    Ringraziando in anticipo x le eventuali risposte si porgono i migliori saluti. Gipsy
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    In folle è una prova che non prova niente :mrgreen:

    Pure se avesse 15 KW, comunque andrebbe in fuorigiri (salvo limitatore) :wink:

    Semmai, puoi effettuare delle prove oggettive con valori noti, ossia prove di ripresa, i quali valori previsti sono indicati dalla casa, es. 80-120 in quarta... Se la casa la da per es 6 secondi, e ce ne metti 5.5 o 7, stiamo nelle tolleranze, perchè bisogna vedere pendenza, peso auto, tipo di carburante, etc... ma se ce ne metti 10, c'è qualcosa che non quadra :wink:

    Se ce ne metti 4 è rimappata :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. gipsy

    gipsy Aspirante Pilota

    38
    0
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Ringraziamenti viviissimi, notando che in questo meraviglioso forum, ci sono persone verramente meravigliose nel aiutare i meno esperti, speravo solamente che qlc mi desse una dritta,del tipo:su strada piana nelle singole marce arriva a tot giri, limitatore di giri impostato a tot giri. Questo il tutto.

    Cmq ancora un grazie di cuore x la risposta da parte di Tennic.

    e con questo, vorrei augurare i più sentiti auguri, di un S. Natale, in felicità e in serenità e in ciò che desideri di meglio x e i tuoi cari. Gipsy
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Riepilogando (e parlando con un amico con auto come la tua).

    Pare che in folle ci sia un limitatore di giri più basso, a 4000 rpm.

    Per quanto riguarda il limitatore di giri in marcia, è superiore ai 4600 rpm (per la cifra precisa attendiamo responsi, potrebbe anche essere vicino ai 5000, non ricordo perchè ho guidato quell'auto l'ultima volta molti anni fa, forse nel 2009).

    Come indicato prima, arrivi a tale regime in ogni marcia sino alla quarta sicuro.

    In quinta potresti arrivarci o comunque ti avvicini molto, dipende dalla pendenza della strada, vento, stato del motore e carburante (elementi che influiscono molto, visto che stai trottando a circa 220 km/h in una marcia alta e ben fuori dal regime ottimale di coppia).

    In sesta ovviamente no, arrivi ai giri corrispondenti alla velocità massima, quindi poco più di 4000 rpm.

    L'automatico ovviamente non ti consente "tirate folli", quando arriva al limitatore cambia da solo. Ovviamente devi fare le prove nella modalità M :wink:

    Spero di essere stato più chiaro.

    Tuttavia, non hai specificato i 3700 giri da te citati in quale marcia sono stati raggiunti, e se dopo tale regime l'auto ha "murato" nonostante l'acceleratore a fondo, oppure ha cambiato da sola :-k

    Edit:

    In

    video puoi vedere un comportamento di un'auto come la tua, con automatico.Si nota che, come ricordavo, il limitatore sfiora i 5000 rpm (4800 forse)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2015
  13. gipsy

    gipsy Aspirante Pilota

    38
    0
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Riciao, ringrazio x esserti acculturato x i miei problemi.

    Cmq come già descritto, ma forse nn spiegato bene, la prova in autostrada in discesa, calma di vento, in M, e con gasolio artic,giri 3700 di contagiri, la velocità era inferiore ai 190, lo tenuta per circa 30 secondi,visto che non saliva di giri, ho messo in D e rilasciato il tutto a velocità codice. Grazie Gispy.
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Allora hai qualche problema, portala in diagnosi :wink:

    Anche se fossi stato in sesta (non hai specificato la marcia in M, ma presumo sia stata la sesta), non deve murare a 3700 giri... I consumi come sono?

    La mia aveva un problema simile, un topo aveva mangiato il cavetto del sensore pressione rail, e nessuna spia di avvertimento, era visibile solo in diagnosi :evil:
     
  15. gipsy

    gipsy Aspirante Pilota

    38
    0
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Ops chiedo scusa, in quinta marcia.- Il discorso consumiè un'altro casino, come la pressione della turbina (montato manometro), ma procediamo per gradi,circa 70% urbano e 30% autostrada,consumo tra 6,8 e 7,2 lt/100 km. Ma sul menù segreto in digitale mi dice 5,4lt /100km. Quale è la verità?

    In quanto alla pressione del turbo al massimo e arrivata ad 1 1/2 bar, mi sembra un pò poco,ma non conoscendo questi motori??

    Grazie Gipsy.
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Il consumo è buono, sui 14 Km/l nel 70% urbano è un buon risultato... Anche se ovviamente non conosco il tuo piede :wink:

    Il menù segreto deve dire lo stesso del BC... Piuttosto include vari sub-totali, quindi forse stai vedendo quello errato... Non ti preoccupare, quello non è un problema, dato che la centralina mostra nel BC il medesimo consumo del menù segreto, non sono due sistemi diversi :wink:

    Per la turbina... Dovresti viaggiare intorno ai 1.6 bar di picco se non ricordo male, la mia ha 1.58, raggiunti a 2800 rpm girca e tenuti sino ai 3800 circa...

    Quindi, o il manometro è montato male, o non è preciso, oppure propendo e confermo la diagnosi... Se c'è un problema tutti i componenti lavorano a prestazioni ridotte :wink:

    Puoi comprare una interfaccia OBD2 - Bluetooth, da collegare allo smartphone, per lo scopo è sufficiente, e spendi pochi euro :wink:
     
  17. gipsy

    gipsy Aspirante Pilota

    38
    0
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Grazie, x la dritta,se magari mi puoi dire dove posso trovarlo?e a quali prezzi? se ce uno meglio di un'altro ecc; Domanda da neofitta, collegandomi al Obd, posso alterare il limitatore di giri?Ho è solo per gli eventuali guasti interni al sistema?

    Cordialmente Gipsy.
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Consente solo diagnosi e riconoscimento codici di errore, non una mappatura (e/o modifica limitatore di giri) :wink:

    Ma ripeto, il tuo problema non è il limitatore di giri basso, in quanto anche dal video che ti ho inviato puoi vedere che il limitatore di giri sfiora i 5000 rpm sul tuo motore... E sono tantissimi per un diesel... A qual pro modificarlo? Vuoi alzarlo oltre i 5000 rpm? Mica è un motore a benzina :mrgreen:

    Il problema è che non arriva neanche ai giri ai quali deve arrivare... Come ti avevo suggerito, prova nelle marce basse (NON in folle, non serve a niente), es. seconda o terza, per vedere a quanti giri arriva, e le velocità sono basse...

    In quinta, se ci sono problemi al motore, è ovvio che non sale di giri, visto che serve molta potenza data la velocità alta.

    Il succo è: se in terza arriva a quasi 5000, ma in quarta o quinta no, vuol dire che il limitatore è ok (come ne sono certo) ma il motore non riesce a salire di giri quando sotto sforzo (marce alte)... E ricadiamo nella necessità della diagnosi :wink:

    Per lo scanner, basta andare su ebay, o amazon, e cerchi OBD bluetooth, quasi tutti sono ELM 327 (come chip) :wink:

    Poi, scarichi un'app per lo smartphone, che vede l'adattatore via bluetooth e lo può utilizzare, ad esempio Torque Lite :wink:
     
  19. gipsy

    gipsy Aspirante Pilota

    38
    0
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Ok grazie, vediamo se arrivo già oggi a fare questa prova, ti farò sapere appena ho qlc risultato. Ti vorrei fare ancora una domanda, lo sò che non sono nel posto giusto, però lo fatta in sezione cerchi e nessuno mi ha risposto.


    Vorrei montare dei cerchi Doitz a canale rovesciato da 19", mi sai dire se ci stannno?



    Un grazie anticipato x l'eventuale risposta.Gipsy.
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ti consiglio di chiedere nella sezione apposita... Io so solo che sul libretto sono consentiti i 19", ma non conosco questi dettagli :wink:
     

Condividi questa Pagina