Salve a tutti, è da un pò di tempo che la mia tedesca 320i M54, mi da problemi. L'accensione a freddo senza problemi, tiene il minimo da ferma e viaggia regolare sia a benza che a gas. Unico appunto, quando arrivo ai semafori rallentando con frizione giù, precipitano i giri del motore fino quasi a spegnersi per poi riprendersi (per miracolo) e il motore oscilla tra i 1000 e 500 su e giù su e giù e a volte si spegne. Se riesco a superare questa prova e mi fermo completamente, i giri motori rimangono stabili a circa 800. Mi fermo (motore in temperatura 1/4 o 1/2 indicatore T°); qui arrivano i grossi problemi. La riaccendo con difficoltà (2/3 secondi di avviamento prima che parta). In marcia l'auto mi pare ingolfata e va a 3. Sembra che siano scappati i cavalli dal cofano. Accelerazione di un Ciao non elaborato con problema sopra descritto + marcato e quindi continui spegnimenti sia in rotonda che ai semafori. Seguendo alcuni vostri post molto utili, ho eseguito una diagnosi con OBD e risultati sono stati: P0118=Circuito temperatura motore - segnale alto P0340=camshaft position sensor bank 1 Quindi, ho preso un sensore albero a camme aspirazione e seguendo il reportage del mitico TuningBoy320 l'ho sostituito. Ho resettato i codici errori e rifatta la diagnosi mi si ripresenta solo l'errore P0118 ma la macchina continua ad avere lo stesso problema di prima. Preciso che a motore caldo la temperatura dell'acqua si stabilizza a metà. Sarò ben felice di ricevere informazioni sulla possibile causa del problema. Grazie!!
calo prestazioni a riaccensione Pulire corpo farfallato e valvola attuatrice minimo Sostituire candele Sostituire sensore temperatura che da erore
Grazie per la celere risposta, seguirò le indicazioni e vi farò sapere. P.s: il sensore che da errore è L'ECT (Engine Coolant Temperature); volevo sapere se è questo (parte n° 3):