Salve a tutti! Dal febbraio di quest'anno ho una 530 d Touring 231cv (E60) in leasing.In passato ho avuto un 520i E39 e una 530d E39 berlina del 1999 che ho rimappato . All'inizio la E60 andava meravigliosamente bene, era entusiasmante. Bastava sfiorare l'acceleratore e l'auto rispondeva con immediatezza fin dai bassi regimi con progressione, fluidità, potenza, coppia, sembrava non avere peso . Era il piacere di guidare tipico delle BMW.Verso i 5000 km si sono accese improvvisamente le spie di grave malfunzionamento del motore, premendo l'acceleratore il turbo non funzionava, il motore era strozzato, si sentiva il cicalino di allarme.Il conce mi fa la diagnosi : potenziometro da sostituire. Cambiato con uno dal un codice di ricambio diverso, molla molto più dura .L'auto da diverse migliaia di km (ho raggiunto i 21.000km ) non è più la stessa : è ruvida, poco pronta, non sembra neanche un 6 cilindri, avverto fin troppo l'entrata in funzione del turbo. Il conce asserisce che l'auto va bene (è ancora in garanzia...mmm). Leggendo i vari post penso ad un malfunzionamento del sensore di controllo della pressione di alimentazione o all'elettrovalvola della geometria variabile del turbo. Voi cosa ne pensate?
con tutta l'elettronica di bordo fare delle diagnosi sulle sensazioni degli altri penso sia decisamente difficile visto che l'auto è in garanzia se avessi i tuoi problemi personalmente andrei in un altra officina assistenza ufficiale, lamenterei soprattutto la novità della durezza pedale e malfunzionamenti dopo l'ultimo intervento (nell'altra officina) e farei fare un controllo del veicolo :wink:
infatti... o vai nel conce dove l'hai comprata e dici loro che la macchina non va bene fino a quando non te la mettono a posto ( io normalmente faccio così... per l'adaptive light che non andava l'avrò portata 10 volte... ma capisco che è una palla e soprattutto da me era lampante che non andava da te possono dire che va bene... ) o cambia concessionaria e spiega bene il fatto... semmai becchi una persona ( raro ) che sa lavorare bene...
Grazie per i consigli.Infatti sto pensando di portare la macchina a Ravenna dal Dream Car. Quel concessionario ha sempre dimostrato competenza e soprattutto "passione" per le BMW. Ho provato anche a cambiare gasolio : per me l'ERg One è il migliore, se la macchina è mappata bene, la differenza si sente, seguito da Esso E, ma in questo caso molto dipende dalle raffinerie. Non trovo differenze con l'Agip Blu diesel