CALO PRESTAZIONI 330D 231cv | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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CALO PRESTAZIONI 330D 231cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da miche80, 17 Novembre 2010.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, guarda che tutte le prove di ripresa, a quanto mi risulta, le fanno da velocità "lanciata". Non è che bloccano la vettura ad 80kmh e poi affondano, perché il risultato sarebbe viziato dalla diversa rapidità di risposta dell'acceleratore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mi pare che l'abbiano pure scritto in un paio di occasioni nella rubrica lettere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Veramente?!?!? :eek:

    Io non credo...se no non avrebbe senso parlare di turbolag...si parlerebbe di progressione, non di ripresa.

    E poi la rapidità di risposta dell'acceleratore fa parte della capacità stessa di una vettura di riprendersi...non è che la si può "scorporare"...credo.
     
  3. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Parlando di un MANUALE,le prove di ripresa vengono fatte in questo modo:

    Esempio:

    -80-180km/h-

    Si mantiene velocità costante di 80km/h e al via si comincia con la progressione nella marcia stabilita,allo stesso tempo,si fa partire il crono....si ferma lo stesso,una volta raggiunta la velocità di 180km/h....

    Questo perchè nel caso si partisse da una velocità inferiore agli 80km/h,si creerebbe una "rincorsa" che farserebbe il riscontro cronometrico....del resto,è la coppia che determina la capacità di ripresa da una velocità costante:wink:

    Ripeto,questo per quanto concerne il cambio manuale...non so se valga lo stesso discorso per l'automatico...:-k
     
  4. baltoro 06

    baltoro 06 Kartista

    121
    0
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Renault Megane R26
    Quoto.

    Si stabilizza la velocità, in questo caso gli 80, si schiaccia giù e contemporaneamente si fa partire il crono, all'arrivo stabilito, in questo caso i 180, si stoppa il crono.:razz:
     
  5. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Appunto (non che Fede sia il Vangelo...)

    mi sembra abbastanza logico e sensato...
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, ripeto, non ne sono certo, ma me sono ragionevolmente sicuro: le prove di ripresa effettuate dalle riviste specializzate non vengono eseguite partendo dalla velocità inferiore dello specifico test, ma sono "lanciate". Ho memoria di averlo letto in una risposta nella rubrica lettere.

    Comunque, appena ho un attimo scrivo una email ad Auto così mi tolgo il dubbio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ottima idea Giò!

    Anche per chiarire una volta per tutte l'arcano:wink:

    Io dalla mia,ho determinato per logica,considerando soprattutto il valore di coppia che,nel caso ci fosse una partenza lanciata,verrebbe vanificato...

    Ora che ci penso,anche per gli automatici,credo valga lo stesso concetto....la differenza di tempi in questo caso,viene determinata anche (oltre che da coppia peso etc) dal tempo di risposta di un cambio rispetto ad un 'altro di scalare marcia per cominciare la progressione:wink:....se ci fosse anche qui una partenza lanciata,non sussisterebbe la rilevanza della velocità di cambiata di un cambio automatico....

    Ma ripeto,sono congetture assolutamente soggettive:wink:
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il tuo ragionamento non fa una piega, ma, credimi, mi pare davvero di averlo letto.

    Comunque, ho appena inviato una richiesta di chiarimenti sulla questione alla redazione di AUTO. Appena ho risposta vi faccio sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mi sa pero' che ci vorrà un bel po'...
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mmmh... Un conto è la coppia e l'elasticità di un motore ai bassi regimi, un conto è la reattività dello stesso all'acceleratore (tipicamente affievolita nei turbo dal c.d. Turbolag).

    Comunque, come scritto sopra, ho appena inviato un quesito ad AUTO. Vi terro' informati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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