Calo di potenza 330d e92 231cv | BMWpassion forum e blog
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Calo di potenza 330d e92 231cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Zed, 30 Settembre 2012.

  1. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    Salve ragazzi è da qualche giorno che noto un calo di potenza sul mio 330d.
    La turbina c'è e si sente la spinta anche ma è come se perdesse vigore sui 1500 giri.

    Premetto che 2 settimane fa ho montato l'intercooler del 335i di Joh e ho messo un filtro dell'aria in cotone marca sprintfilter a secco.

    La cosa che mi fa cmq escludere le 2 modifiche di sopra è che l'auto per 2 settimane è andata cmq molto bene.
    Il peggioramento delle prestazioni l'ho notato (forse non ne sono sicuro) dopo aver fatto rifornimento di gasolio in una stazione dell'ERG vicino casa mia, ma non ne ho la certezza assoluta, per rimediare ieri sera ho raboccato con de gasolio agip blu super ma situazione non è migliorata.
    Aspetto di metterla in diagnosi domani spero non sia la turbina che mi sta lasciando anche perchè l'auto ha "solo" 52.000 km
    da quello che ho letto in giro potrebbe essere:

    - Geometria della turbina (anche se cmq la turbina gira bene e spinge)
    - Debimetro

    Domani intanto porto l'auto dal meccanico e la mettiamo in diagnosi per vedere eventuali problemi e o recovery, inoltre farò controllare al meccanico i manicotti (non vorrei che cambiando l'intercooler sia rimasto un manicotto lento)

    qualcuno ha avuto il mio stesso problema? e sopratutto sapete se anche il 330d rompe le turbine come il 320d?

    grazie a tutti per le eventuali risposte
     
  2. Zed

    Zed Direttore Corse

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    8 Novembre 2005
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    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    Tornato ora dal meccanico, dalla diagnosi non è emerso nulla, mi ha anche controllato i valori del debimetro e sembrerebbero essere in linea con i valori effettivi.

    Probabile a questo punto un calo delle prestazioni riconducibile alla rigenerazione del fap? considerando che faccio parecchia città non vorrei si fosse intasato....
     
  3. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    BMW 318i E91
    il tuo motore è mono-turbo se non erro, mentre quello del 335i e twin-turbo... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io te la butto li, controlla di aver montato l'intercooler bene (non vorrei che nel montarlo qualche condotto sia mal giunto e spifferi), se tutto è in regola, prova a cambiare intercooler e mettere quello originale...
     
  4. Zed

    Zed Direttore Corse

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    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    Ciao

    credo di aver risolto, diciamo che è aumentato il ritardo di risposta della turbina (intercooler maggiorato) e credo quasi sicuramente di aver beccato la macchina in rigenerazione FAP perchè era piuttosto e rumorsa e il cambio mi sembrava molto strano. La turbina come detto spinge senza problemi e il rumore è sempre lo stesso.

    Abbiamo controllato con la diagnosi ed era tutto ok

    l'intercooler maggiorato l'ho messa per il discorso rimappa ed eliminazione fap, quindi diciamo che per avere la macchina che vada bene devo aumentare le pressioni turbo e rimuovere questo maledetto fap!
     
  5. Zed

    Zed Direttore Corse

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    8 Novembre 2005
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    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    Ciao

    credo di aver risolto, diciamo che è aumentato il ritardo di risposta della turbina (intercooler maggiorato) e credo quasi sicuramente di aver beccato la macchina in rigenerazione FAP perchè era piuttosto e rumorsa e il cambio mi sembrava molto strano. La turbina come detto spinge senza problemi e il rumore è sempre lo stesso.

    Abbiamo controllato con la diagnosi ed era tutto ok

    l'intercooler maggiorato l'ho messa per il discorso rimappa ed eliminazione fap, quindi diciamo che per avere la macchina che vada bene devo aumentare le pressioni turbo e rimuovere questo maledetto fap!
     
  6. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    BMW 318i E91
    essendo di un biturbo, l'intercooler dovrebbe essere pure più grosso, senza contare che è un benzina il modello da dove viene, quindi se gli ingegneri bmw vogliono evitare detonazioni spaventose in camera, devono raffreddare bene l'aria compressa... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque meglio che si sia scoperto cosa fosse senza difficoltà...
     

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