calo di potenza 118d | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

calo di potenza 118d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da willy2004, 28 Luglio 2008.

  1. willy2004

    willy2004 Collaudatore

    284
    5
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    30
    BMW 118d futura assetto M
    ciao a tutti . ieri sera mentre tornavo a casa è capitato che per ben due volte il motore della mia 118d per qualche momento strattonasse come se gli mancasse ripresa e potenza nel cambio di marcia . il motore saliva di regime e subito calava di potenza come se fosse ingolfato. Al primo momento ho pensato fosse la turbina ma salendo un po di giri la spinta c'era.... questo è successo per due minuti e per due volte a distanza di un'ora poi ha ripreso ad andare normalmente.... la macchina ha 7000 km e faccio molta tangenziale a velocità normali... cosa puoè essere stato? può essere il filtro antiparticolato del catalizzatore della macchina che magari in quel momento stavo operando o è qualcosa di più grave?

    ciao a tutti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2008
  2. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Credo che per la la rigenerazione del dpf due minuti siano troppi...anche la mia 123d lo fa, oltre ai noti microseghettamenti di frazioni di secondo che i possessori di questo modello ben conoscono, ma al massimo avverto ogni circa 1000 km un buco di potenza che può arrivare ai 2 secondi, non di più. Ciao:wink:
     
  3. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport

    come va adesso la tua 118? risolto il problema, anche secondo me potrebbe trattarsi semplicemente della rigenerazione del dpf, oppure hai beccato del gasolio sporco... eri per caso in riserva?:-k
     
  4. willy2004

    willy2004 Collaudatore

    284
    5
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    30
    BMW 118d futura assetto M
    stamattina non l'ho ancora provata la macchina stassera la uso e vedo se si ripresenta il problema... per quanto riguarda il gasolio ne avevo ancora un quarto a disposizione..ora proverò a fare rifornimento.... cmq non capisco come gia a 7000 km si possano avere problemi di questo genere.....
    grazie per l'interessamento vi farò sapere come va..


    ciao
     
  5. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    eh eh c'e' un ragazzo che si ha 53 km di vita ha dovuto chiamare l'assistenza in quanto il suo 123 non si metteva in moto.... 53 km, e veder la propria auto andare via su un carro attrezzi... ehmmm un pelo ti fa imprecare....
     
  6. 1..2..3..VIAAA

    1..2..3..VIAAA Secondo Pilota

    805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    ma questi microseghettamenti ce li hai sin dal principio o sono comparsi solo dopo un po' di km...? Perche' io sulla mia non avverto nulla...e per ora ho fatto 4000 km...:-k
     
  7. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    credo sia la rigenerazione del fap... la mia quando lo fa dura anche una decina di minuti se non posso tenerla un po' su di giri...:wink:
     
  8. willy2004

    willy2004 Collaudatore

    284
    5
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    30
    BMW 118d futura assetto M
    il singhiozzio è apparso solo ora.., ho percorso 7000 km giusti giusti e non ho mai avuto nulla... come ripeto ieri sera nel cambiare le marce in ripresa la macchina sembrava quasi ingolfata tipo se perdesse potenza poi è sparito...pensavo fosse il fap... dopo un'ora il singhiozzio è riapparso constringendomi a mantenere un andatura lenta poi è sparito.....
    non capisco stasera riprovo a fare un po di strada e valuto....
     
  9. 1..2..3..VIAAA

    1..2..3..VIAAA Secondo Pilota

    805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    beh a me sembra strano sia il fap. Nella mia si sente chiaramente quando si rigenera il fap perche' la macchina per qualche secondo perde linearita' ma mi e' gia' successo due o tre volte in 4000 km e non e' una cosa molto fastidiosa e palese. Magari hai il classico problema all'attuatore...non so'. Ma se lo hai sentito per la prima volta dopo 7000km mi sembra strano che sia il fap.
     
  10. willy2004

    willy2004 Collaudatore

    284
    5
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    30
    BMW 118d futura assetto M
    cosa intendi per perdere linearita?..... il difetto quando si è presentato non era fastidioso ma si sentiva che il motore per qualche minuto non aveva le solite prestazioni .... quando l'ho avvertito ho mantenuto una guida tranquilla non oltre i 60 e mi sono anche accostato per qulche secondo poco dopo la macchina è tornata come prima..... ora sono uscito a fare una ventina di km e la macchina va bene!! proverò a fare piu strada alternata per vedere se si ripresenta.... speriamo di no

    ma quando il fap si rigenera cosa si avverte mentre si guida...???
    grazie ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2008
  11. willy2004

    willy2004 Collaudatore

    284
    5
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    30
    BMW 118d futura assetto M
    ma questi microseghettamenti a cosa sono dovuti...?

    ciao
     
  12. 1..2..3..VIAAA

    1..2..3..VIAAA Secondo Pilota

    805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    io non sento nessun seghettamento. la mia va molto lineare e quando si rigenera il fap sento leggeri sussulti ma quasi inavvertibili...cioe' ti ci devi concentrare per sentirli.
     
  13. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Scusa se ti rispondo solo ora ma ho appena riacceso il pc...i "microseghettamenti" me li ha fatti da subito ed ancora adesso che ha 5500 km, ma me ne accorgo soprattutto in Va ed in VIa. Ciao:wink:
     
  14. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta

    Purtroppo non lo so, magari qualcuno che ha già risolto questo piccolo problema potrà risponderti meglio. Ciao:wink:
     
  15. aleF

    aleF Kartista

    112
    3
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    14
    bmw 118d 3p attiva
    anche a me è successa una cosa del genere, l'auto aveva qualche mese di vita e sui 5000 km. ricordo che ha strattonato un po di volte, sui 2500 giri (2° o 3° marcia) con un filo di gas era veramente brusca. ho pensato potesse essere o il gasolio sporco o il dpf che lavorava... ho tirato un po 2° e 3° ed è tornato tutto ok. ad oggi (11 mesi e 16000km) non mi ha più dato problemi del genere... l'idea che mi sono fatto è che probabilmente avevo percorso molta strada su brevi tragitti senza tirare mai il motore favorendo il deposito delle polveri che il dpf ha “faticato” a bruciare. se ho detto cazz.... correggetemi!!
     
  16. ale120onlike

    ale120onlike Kartista

    173
    2
    1 Maggio 2008
    Reputazione:
    -9
    BMW
    vi confermo che anche la mia lo fa ogni tanto ho 10700km 120d gennaio 2008,lo fa in particolare quando vai piano tranquillo senza tirare le marce e velocita',poi quando si inc... e' la fine ,e finisce di singhiozzare.
     
  17. 1..2..3..VIAAA

    1..2..3..VIAAA Secondo Pilota

    805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    tu hai il problema all'attuatore...vai in conce.
     

Condividi questa Pagina