A ri buonasera son sempre io ( bmw 320ci del 2000) oggi notavavo una cosa...sotto i 19,5 gradi del ventilatore se sposta la levetta sul massimo dei quadretti rossi ( e parlo del controllo temperatura tra i due bocchettoni centrali )esce aria tiepida e non calda calda...ma è normale?? cioè questo diciam indicatore di temperatura manuale è realmente manuale o gestito da controllo elettrico? da dove viene sta aria? grazie
Re: Caldo dal sistema ventilazione immagino tuintenda l'air mix. basandomi su esperienze personali, a quanto ho capito quando è verso il blu fa entrare ed eventualmente riscalda o raffredda l'aria dinamica, in effetti se noti quando è sul blu, la portata d'aria che entra aumenta leggermente con la velocità dell'auto. quando è sul rosso, l'aria che entra è solo in ventilazione forzata, cioè sempre aria esterna ma non dinamica.
beh, se sali in auto e parti, e in auto ci sono ancora 10-12 gradi, 16 gradi significa aria calda.. non solo, se è in automatico, per passare da 10 a 16 gradi deve sparare dentro aria calda..
se hai problemi di miscelazione aria calda o fredda o fuoriesce solo una delle due anche se modifichi la temp dal clima, stai certo che la valvola dell' acqua(si chiama così) del clima, è partita..io l'ho sostituita la sett scorsa..64 euri e ti passa la paura.. :wink:
ma scusa se chiedo sta benedetta valvola potrebbe saltare per un problema elettrico?ti spiego a me per un problema a dei sensori parcheggio nel frattempo hanno sostituito la centralina vetri,tergiscristalli e allarme(475 euri ) ( l'auto era impazzita in marcia: luci accese internamente vetri blokkati e tergi a manetta )ora dopo la sostituz.non mi funziona bene il finestrino lato guida ;ogni tanto va su ogni tanto giu...il baule è blokkato e ieri ho notato sta cosa che sotto i 19'5 senza clima con miscelazione caldo max esce aria morta o fredda..sarà mika una centralina no??
preciso che non sono un esperto, però posso dirti che questa valvola è un' elettrovalvola, quindi comandata tramite impulsi elettrici dalla centralina clima e quindi potrebbe essere danneggiata...ho anche poi fatto una diagnosi dal mio elettrauto di fiducia, e risultavano diversi errori al clima, derivati da malfunzionamento della valvola..;l' effetto del malfunzionamento determinava la costante apertura della valvola(nel tuo caso sembrerebbe il contrario) e faceva passare sempre acqua calda dal radiatore, ai condotti di riscaldamento interno...perciò l'auto era diventata un forno su 4 ruote... spero di esserti stato d'aiuto.. :wink: