O sono io che sbaglio o quello del concessionario ha sbagliato... Piano di leasing 30 mesi, tasso 3,99%, anticipo 40%, riscatto 50% Come si calcolano le rate? Es. importo 100 Anticipo: 40 Riscatto: 50 Gli interessi devo calcolarli al 3,99%, annuale ovviamente, o sbaglio? Quindi 3,99 il primo anno, 3,99 il secondo anno e 1,995 la metà del terzo? Poi per le rate più interessi: 100-40-50=10 10+3,99+3,99+1,995=19,975 19,975 / 30 = 0,6658 E' questo l'importo delle rate?
NO serva conoscere una piccola operazione di matematica finanziaria devi moltiplicare la cifra che ti viene finanziata per (1+0,399) N.B: (1+0,399) e' il tasso applicato a un anno! Se vuoi conoscere quello apllicato ai 30 mesi che equivalgono a 2,5 anni devi elevare (1+0,399) alla potenza di 2,5 Spero di essere stato abbastanza chiaro poiche' per limiti del forum non posso scriverti l'operazione in termini matematici...
Con la formula che ho scritto prima viene fuori corretto il calcolo che mi ha fatto il concessionario. Però un altro conce dove ero stato per un preventivo mi aveva stampato questi valori per il leasing di 30 mesi: Valore auto: 34.400 Anticipo 40%: 13.783,16 1° canone alla consegna: 166,78 Spese leasing: 217,20 Tot anticipo: 14.167,14 29 canoni da 166,78 Riscatto finale 51%: 17.573,53 --- Non riesco a capire da dove tirano fuori questi valori.... La formula del Montante darebbe un altro risultato, con rata sopra i 200 euro.
Il calcolo delle rate è un bordello, vi do questo link, calcola solo il TAN, quindi non è preciso però è indicativo http://www.belgarda.it/lucia/siff_yamaha/siffyamaha2.htm
Il calcolo della rata non è che sia un bordello.... è la formula che ho messo prima utilizzando il TAN Il taeg serve solo per capire il costo globale. Comprende infatti anche le spese di leasing.
Si, ma siccome in matematica sono una schiappa e al solo pensare alla formula mi vengono le convulsioni, uso quel sito o altre fonti Io l'ho postato, magari a qualcuno serve
Io più che altro vorrei capire come hanno calcolato le rate quelli dell'altro concessionario.... Se qualche matematico (finanziario) può darmi una mano, thanks
Ho trovato solo quello E comunque se togli anticipo e riscatto dovresti tranquillamente calcolare auto ben più costose....
dipende che percentuale ti mettono...ogni venditire mette il suo x il finanziamento..anche xchè hanno dei premi in eurozzi si fanno dei finanziamenti come dire alti!!!come percentuali!!!io la mia l'ho presa al 3%...ma è un mio amico!!!!