Salve a tutti!!!!!:wink: Ho un quesito da porre ai cervelloni delle bmw! C'è un calcolo per sapere la velocità massima di un'auto in base ai differenziali?cioè se io ho un'auto con il differenziale 3.60 che fa i 200km/h e un differenziale da 3.90, posso sapere la velocità dell'auto con il secondo differenziale?C'è un calcolo che mi risolve questo problema?!Grazie a tutti!
Oddio, a grandi linee, prendendo il differenziale da 3,90 come un differenziale piu corto, si può fare così: (200*3,60)/3,90=184,61
in pratica una semplice proporzione?Ma il margine d'errore è dentro i 5km/h o posso sbagliare di molto?il fatto è k non vorrei prendere un differenziale per poi fare i 140 all'ora...Grazie mille comunque!E' quello che pensavo anch'io!
Variando il rapporto del differenziale non ci sono approssimazioni, se il resto della meccanica rimane quello! Certo è che se prendi la velocità con il primo rapporto al ponte totalmente sballata, anche quella col secondo rapporto la ponte verrà totalmente sballata.
Così trovi la velocità corrispondente a quel regime, non la velocità massima possibile . Cè una bella differenza Per sapere quale velocità max si potrà raggiungere bisogna conoscere esattamente la curva di erogazione del motore e quella di resistenza aerodinamica ( la resistenza di rotolamento dei pneumatici si può tralasciare ), quindi in pratica solo chi ha progettato la macchina lo può fare. Di certo se la marcia più lunga è calcolata per la velocità massima ( cioè viene tirata fino a regime di potenza massima del motore ) andando a modificare i rapporti sia allungandoli che accorciandoli la vel.max. viene penalizzata
Si, lo so!! Per questo ho detto "a grandi linee". Sarai d'accordo con me però, che accorciando il rapporto del differenziale, se prima a 6000 giri facevi 200, adesso farai 184. Se poi la V marcia era così lunga che il motore non riusciva ad andare oltre i 6000 giri, ovviamente accorciando il rapporto del ponte i giri saliranno di piu, e la velocità non sarà più di 184, ma sarà maggiore, limitatore permettendo! Ipotizzando di avere una V marcia che arriva a limitatore, si riesce a calcolare con facilità quanto si perde con un rapporto al ponte piu corto. Il discorso è diverso, come giustamente dici tu, se invece si vuole allungare il rapporto al ponte!
Infatti io pensavo di accorciarlo....ma il discorso della proporzione allora funziona?Visto che io cambio solo il differenziale e tengo il cambio originale!
Se cambi solo il differenziale la formula funziona. Se la tua V arriva a limitatore e ti segna tot km/h allora la foruma è precisa. Se invece la tua V non arriva al limitatore, la velocità che potrai raggiungere col differenziale più corto, potrà essere leggermente maggiore di quella calcolata con la formula, ovviamente prendendo come velocità inziale la massima indicata dal tachimetro con l'ultimo rapporto.