Calcolo del consumo! | BMWpassion forum e blog
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Calcolo del consumo!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Luca_M3, 28 Gennaio 2005.

  1. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, per fare un po' di chiarezza!

    Io vorrei capire il consumo orario da quali fattori è influenzato?

    Io penso: Quanto apro il gas e il numero di giri

    Mi confermate che un auto in 5 in discesa senza accelerare consuma di piu' quando raggiunge un regime di 6000g piuttosto che a 3000g??
    Se si il numero di giri influenza...
    Ma influenza di piu' l'apertura del gas o il numero di giri??
    Io penso la prima...ma in che rapporto??

    Per quanto riguarda il consumo L/Km, ovviamente entra in gioco la velocità per il calcolo, ma quello che mi chiedo è: per mantenere un' andatura "economica", secondo me bisogna considerare anke la coppia che si ha ad un determinato regime di giri, perchè dove ho maggiore coppia necessito di minore pressione sul gas per far andare l'auto!
    ORA:
    Tutti questi fattori come entrano in relazione tra loro??
    Esistono delle curve dei consumi o qualche formula da utilizzare per analizzare la situazione???

    Spero di essermi spiegato.... :rolleyes:
     
  2. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    - CON LE NOSTRE AUTO IN DISCESA IL CONSUMO E' NULLO SE NON DAI GAS, ANCHE SE SI E' IN 10 DENTRO, PERCHE' CE' IL COSIDDETTO SISTEMA CUT-OFF (TAGLIARE) DELLA CENTRALINA CHE SE NON DAI GAS TOGLIE BENZINA COMPLETAMENTE, PERCHE' TANTO NON SERVE.

    --IL FATTORE PIU' IMPORTANTE PER IL CONSUMO E' IL REGIME DI GIRI. A PARITA' DI VELOCITA' CONVIENE SEMPRE VIAGGIARE CON MARCE PIU' LUNGHE, ANCHE SE COSI' SEI COSTRETTO A DARE UN PO PIU' GAS PER MANTENERE QUELLA VELOCITA'. INFATTI PIU' PREMI L' ACCELERATORE PIU' FACILMENTE IL MOTORE ''RESPIRA'', CIOE' FA MENO FATICA AD ASPIRARE L' ARIA E QUINDI AUMENTA IL RENDIMENTO ( CHE E' FUNZIONE INVERSA DEL CONSUMO SPECIFICO , SE AUMENTA UNO L'ALTRO DIMINUISCE E VICEVERSA ).
    PER SEMPLIFICARE SE AUMENTI IL GAS DEL 10 % LA POTENZA UTILE DEL MOTORE SALE DEL 10% + QUALCOSA....QUINDI RENDE DI PIU' E TU CONSUMI MENO.....SEMPRE A PARITA' DI VELOCITA' OVVIAMENTE.

    QUESTO CONSIDERANDO UNA DATA VETTURA..

    IN GENERALE IL CONSUMO DI UNA QUALSIASI AUTO DIPENDE DA TRE FATTORI:

    RESISTENZA AERODINAMICA : AUMENTA COL QUADRATO DELLA VELOCITA'......SE AI 100 CONSUMI 10 , AI 200 CONSUMI 40 !!! NON 20

    ATTRITO PNEUMATICI: TRASCURABILE SE GLI PNEUMATICI SONO ALLA PRESSIONE GIUSTA

    PENDENZA POSITIVA ( SALITA ) QUANDO CE'...IN PIANURA SI ANNULLA ERIMANGONO GLI ALTRI DUE..

    IN PAROLE ANCORA PIU' POVERE LA BENZINA CHE NOI BRUCIAMO SI TRASFORMA TUTTA IN CALORE:

    QUANDO LA MACCHINA SI MUOVE NON FACCIAMO ALTRO CHE SCALDARE L' ARIA E L' ASFALTO...................

    QUESTO E' ANCHE UNO DEI MOTIVI PER CUI GLI SCIENZIATI DICONO CHE IL PIANETA E' SEMPRE PIU' CALDO...

    LO CREDO BENE.....

    ESISTONO FORMULE PER IL CALCOLO DEL CONSUMO MA SONO INUTILIZZABILI. TROPPO COMPLESSE
     
  3. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    le hai?così..per vederle tanto per curiosità...
     
  4. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    sono espressioni lunghissime che non si riescono nemmeno a scrivere sul pc....servono dei segni grafici matematici ..farei prima a fotografare il libro

    qualitativamente si deve conoscere il consumo reale del motore, cioe' sapere quanta benzina viene iniettata dagli iniettori in un dato tempo e sapendo la velocita' della vettura trovi i km/litro ( o litri/100km )

    sono gli stessi parametri che il computer di bordo usa per calcolare il consumo istantaneo che ti appare...

    diciamo :

    cilindrata X peso specifico aria X rapporto stechiometrico aria/benzina X regime di giri X rendimento volumetrico dei cilindri a quel regime
     
  5. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    stica! certo non invidio quelli che lavorano alla parte elettroninca di un auto..sempre un casino!io non ho mai capito nulla di ste cose!
     
  6. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    -Per quanto riguarda il primo punto: Il consumo è nullo anke con la marcia inserita???
    Quando il motore è acceso consuma anke se non si da gas o sbaglio??
    Se si allora dovrebbe consumare anke in discesa qualcosina; e se ho la marcia inserita in discesa aumenta la velocità e il numero di giri...quindi consumerei ancora di piu'....!

    -Per quanto concerne il secondo punto...per consumare meno (L/km) se ho ben capito, tu consigli di viaggiare sempre cambiando al numero di giri piu' basso possibile, pero' cosi manterrei velocità alquanto basse, quello che mi chiedo è...:
    Il modo per fare piu' km con meno litri è andare in 5à a 60km/h..!
    Pero' se cosi fosse come in effetti pensavo anch'io, l'econometro della bmw è una grande stronzata!
    Perchè sembra come se funzionasse in base a quanto premi l'acceleratore in relazione alla velocità senza considerare il numero di giri, perchè se io sto a 5000g senza premere il gas mi da consumo nullo, se sto in 5 a 1500g schiacciando il gas a fondo mi da consumo massimo!
     
  7. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Un'altra curiosità, riguardante il calcolo con formula!
    Non esiste qualche relazione da applicare ad una determinata auto così da escludere variabili come cilindrata e tutte quelle che sono costanti in un' auto???
    Ed esistono delle curve dei consumi per determinate auto???
     
  8. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    STAI FACENDO UN PO DI CONFUSIONE....

    TRATTIAMO CASO PER CASO

    1 - MOTORE ACCESO IN FOLLE

    il motore qualcosa consuma per forza , altrimenti come fa a rimanere acceso....?

    2 - MARCIA IN DISCESA

    se vai in discesa a marcia inserita ( come sempre si fa , mai andare in folle ) il consumo è nullo qualsiasi sia la marcia inserita......il motore viene trascinato dall' auto per forza di gravita', non serve benzina quindi in questa condizione la centralina ''tappa'' gli iniettori proprio per non bruciare benzina inutilmente.....ovvio che appena ti fermi o spingi la frizione la centralina ricomincia a mandare giù benzina altrimenti il motore si spegnerebbe...

    per consumare poco non è che devi andare in giro sempre in quinta ai 60 all' ora, non ho detto così.
    il concetto è che a PARITA' DI VELOCITA' consumi meno con la marcia più alta.....cioè a 120 in quinta consumi meno che a 120 in quarta.


    se guardi attentamente l' econometro vedi che ti confermerà questi risultati...

    se vai a velocità costante e spalanchi il gas ci credo che l' econom. ti schizza a fondo scala , perche' tu in quel momento chiedi la potenza massima al tuo motore per arrivare magari a 200 all' ora, mentre in quell' istante fai solo i 60...CHIARO ?

    devi sempre considerare la condizione '' A PARITA' DI VELOCITA' '' per confrontare i consumi sennò non ha senso...

    FAI QUESTA PROVA :

    VAI IN UNA LEGGERA SALITA CHE RIESCI A PERCORRERE SIA IN TERZA CHE IN QUARTA....METTITI AD UNA CERTA VELOCITA' CHE TI PARE IN TERZA....GUARDA QUANTO INDICA L' ECONOMETRO......POI PASSA IN QUARTA MANTENENDO LA STESSA VELOCITA' CHE TENEVI IN TERZA......RICONTROLLA L' ECONOMETRO....SE FUNZIONA BENE DEVE INDICARE UN CONSUMO LEGGERMENTE INFERIORE ANCHE SE PER CONTINUARE A TENERE L' ANDATURA CON UNA MARCIA PIU' LUNGA DEVI DARE UN PO' PIU' GAS.....

    POI TU DICI CHE SE HAI IL MOTORE A 5000 GIRI E NON DAI GAS IL CONSUMO SEGNA ZERO ....E' NORMALE PERCHE' SE TU TIRI LA MARCIA E L' AUTO ACCELERA QUANDO TOGLI COMPLETAMENTE IL GAS L' ALIMENTAZIONE VIENE CHIUSA ( COME NEL CASO 1 DELLA MARCIA IN DISCESA ) PERCHE' SE STAI RALLENTANDO IL MOTORE NON HA BISOGNO DI BENZINA, PERCHE' IN QUEL MOMENTO VIENE TRASCINATO DALL' INERZIA DELLA VETTURA....APPENA IL MOTORE SCENDENDO DI GIRI ARRIVA AL MINIMO L' ALIMENTAZIONE RIPARTE ALTRIMENTI IL MOTORE SI SPEGNEREBBE....

    QUINDI IL TUO ECONOMETRO FUNZIONA COME DEVE

    PER QUANTO RIGUARDA FORMULE E COSE DEL GENERE NON ESIESTE NULLA DI APPLICABILE SU OGNI SINGOLA MACCHINA....PERCHE' IL CONSUMO DI UN' AUTO DIPENDE DA TALMENTE TANTI FATTORI VARIABILI CHE NON SI POSSONO PROPRIO CONTROLLARE......NON CI SONO ALTRI MODI CHE FARE DEI TEST EMPIRICI
     
  9. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Ora mi hai chiarito molte cose....specialmente per quanto riguarda la discesa!
    L'ultima cosa da chiarire per bene...
    io sto in 5a a 80km/h in pianura...ad un certo punto comincia una salita, io potrei premere "diciamo" a fondo il pedale e continuare a mantenere gli 80Km/h, oppure scalare in 4à e mantenerla senza premere a fondo l'acceleratore, ma procedendo con un numero di giri piu' alto!
    Qual è l'opzione di minor consumo????
     
  10. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    secondo me tenere in quinta e "affondare" ti fa consumare di più...

    cmq se vuoi sapere quanto consumi il metodo più semplice è guardare quanti litri fai quando fai rifornimento e azzeri il contakm parziale così vedi quanti km fai con quei litri.. :biggrin:
     
  11. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Quanto consumo piu' o meno lo so, ma non è questo che mi interessava, volevo capire qual è l'andatura di max efficienza....(se cosi possiamo chiamarla)...
     
  12. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    dare sempre meno gas possibile :mrgreen:

    e anche le "doppiette" fanno consumare un po di più... e io ormai c'ho preso l'abitudine a farlo sempre sia in scalata che quando salgo di marcia. :rolleyes: :redface:
     
  13. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Scusa per curiosità, perchè mai andare in folle?
     
  14. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    xkè rischi di sovraccaricare i freni... con la marcia dentro sfrutti un po il freno motore senza far frenare tutta l'auto all'impianto frenante :biggrin:
     
  15. Unforeseeable

    Unforeseeable Collaudatore

    468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    non vorrei dire una vaccata ma, se non mi sbaglio, il maggior rendimento del motore e quindi il minor consumo si dovrebbe avere al numero di giri in cui si ha la maggior coppia!
    Quindi se un benzina ha la coppia max a 3800-4000 giri per esmpio, quella dovrebbe essere la zona in cui il motore rende al max!
     
  16. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    IN FOLLE LA MACCHINA E' INSTABILE. NON HAI FRENO MOTORE , NON HAI TRAZIONE....NON HA SENSO
     
  17. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    PER SAPERE A QUALE REGIME IL MOTORE CONSUMA MENO BISOGNA FARE UN TEST SPECIFICO AL BANCO......

    IL REGIME DI COPPIA MASSIMA NON E' DETTO CHE CORRISPONDA A QUELLO DI MAGGIOR RENDIMENTO.....

    LE CURVE DI POTENZA E DI COPPIA NON SEGUONO QUELLE DEL RENDIMENTO..

    PIU' RENDIMENTO NON SIGNIFICA PIU' POTENZA...

    IL RENDIMENTO E' LA FUNZIONE INVERSA DEL CONSUMO SPECIFICO.....CIOE' SE IL RENDIMENTO RADDOPPIA , IL CONSUMO SPECIFICO DIMEZZA....

    IL RENDIMENTO INDICA QUANTA BENZINA E' NECESSARIO USARE PER PRODURRE QUELLA POTENZA......

    IN EFFETTI E' VERO CHE IN GENERALE IL RENDIMENTO MIGLIORA NEI REGIMI VICINI A QUELLI DI COPPIA MASSIMA, MA BISOGNA VEDERE QUALI SONO QUESTI REGIMI....

    SE A 2000 GIRI HAI UN 5% DI RENDIMENTO E A 4000 HAI IL 30 % ALLORA SI CHE TI CONVIENE STARE A 4000......MA LA DIFFERENZA E' SEMPRE PIU' PICCOLA QUINDI NON BASTA A COMPENSARE L' AUMENTO DI ATTRITI E DELLE ALTRE RESISTENZE CHE CRESCONO CON L' AUMENTARE DEL REGIME....

    INFINE CE DA DIRE CHE QUANDO SI CONSIDERA LA MACCHINA NEL COMPLESSO LE CURVE CARATTERISTICHE DEL MOTORE NON CONTANO PIU' NULLA...CONTA LA MACCHINA....IL PESO , L' AERODINAMICA, L'ATTRITO, LE CONDIZIONI AMBIENTALI ECC...

    PERCHE' ,A BEN GUARDARE, IL MOTORE PRODUCE POTENZA, E TUTTO IL RESTO DELLA MACCHINA CHE NON E' MOTORE LA SPRECA QUESTA POTENZA.....

    QUINDI NON E' IL MOTORE CHE CONSUMA PIU' O MENO, MA QUELLO CHE CI STA INTORNO......

    RIBADISCO COMUNQUE IL CONCETTO CHE CONVIENE SEMPRE SPINGERE DI PIU' L' ACCELERATORE PIUTTOSTO CHE SCALARE MARCIA ...PERCHE' IL MOTORE A FARFALLA APERTA FA MENO FATICA ( E QUINDI CONSUMA MENO ) AD ASPIRARE L'ARIA....

    IL SISTEMA VALVETRONIC BMW , PER ESEMPIO, E' ISPIRATO A QUESTO CONCETTO....INFATTI RESPIRA SEMPRE A ''PIENI POLMONI'' CONSUMANDO ( UN PO' ) MENO
     
  18. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Ah pensavo che si poteva rovinare il motore...
     
  19. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    se a 90 in 5^ faccio 20 km al litro a 90 in 4^ per forza consumo di più...a meno che il rendimento migliore sia più in basso..

    Luca ma che te ne fai delle doppiette??col cambio sincronizzato non sono diventate inutili?so che vado fuori discorso ma, in teoria, le doppiette si facevano per adeguare il numero di giri dell'albero motore a quello del cambio, poichè non essendoci sincronizzatori i due alberi avevano velocità di rotazione diverse...facendo la doppietta si evitavano semplicemente le brutte grattate derivanti dal fatto che gli ingranaggi dei cambi di una volta erano solidali con l'albero, che veniva mosso dalla leva, e se non avevano un numero di giri simile non entrava la marcia..

    ora i cambi non hanno tutti gli ingranaggi sempre in presa mentre il sincronizzatore rende solidali solo le corone che riguardano la marcia inserita..giusto? :-k
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    GIUSTO.......IL TERMINE VERO E PROPRIO E' '' DOPPIA DEBRAIATA ''
     

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