Per calcolare empiricamente l'aumento di coppia e quindi di potenza dato dal modulo aggiuntivo sul common rail, ho fatto il seguente esperimento: sullo stesso tratto di autostrada e a parità di tutte le altre condizioni, sono andato a 120 km/h di velocità costante (costante, non in piena accelerazione) in V marcia, ho stabilizzato il gas a 120 dopodichè, con e senza il modulo inserito, ho affondato il gas e ho cronometrato il tempo 120-150; - modulo escluso, 120-150 in V marcia: 10.63 secondi; - modulo inserito, 120-150 in V marcia: 8.86 secondi. Facendo la proporzione, c'è una diminuzione di circa il 16.65% nei tempi cronometrati: a parità di tutte le altre condizioni, è lecito secondo voi assumere che con il modulo inserito ho un guadagno di coppia e quindi di potenza del 16.65%??????
Re: Calcolo aumento potenza qui presumo che l'intervento di Gianni arriverà presto cmq mi viene da dire di no, in quando hai avuto quella variazione ma sono nel 120-150. magari nel 70-120 la variazione è maggiore o minore...
Le leggi della fisica dicono: F = m*a poichè la massa è costante verrebbe da pensare che un miglioramento del 20% dell'accellerazione, sia conseguenza di un aumento del 20% della coppia nei regimi utilizzati per la prova. In realtà quella forza è il risultato di tutte le forze che agiscono sulla vettura, compreso quelle negative di attrito (aereodinamiche, di rotolamento, di assorbimento meccanico, ecc.), e quindi la formula andrebbe riscritta così: (Fm - Fa) = m*a dove Fm forza propulsiva Fa forze di attrito Poichè Fa varia in funzione della velocità (cresce al crescere della velocità), in maniera piuttosto complessa, non è praticamente possibile risalire in maniera precisa all'incremento di coppia partendo dai dati rilevati da te. Un bel banco a rulli semplica tutto
Quoto! Riquoto! E Straquoto! Ben detto...in tutti i punti....mi hai praticamente letto nel pensiero ed anticipato!
D'accordo, ma la Fa, che cresce in maniera quadratica al crescere della velocità, è la stessa in entrambe le prove, così come le altre forme di attrito..........appunto ho scritto "a parità di tutte le altre condizioni".........