Calcolo aumento potenza | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Calcolo aumento potenza

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Wmb, 15 Luglio 2005.

  1. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Per calcolare empiricamente l'aumento di coppia e quindi di potenza dato dal modulo aggiuntivo sul common rail, ho fatto il seguente esperimento:

    sullo stesso tratto di autostrada e a parità di tutte le altre condizioni, sono andato a 120 km/h di velocità costante (costante, non in piena accelerazione) in V marcia, ho stabilizzato il gas a 120 dopodichè, con e senza il modulo inserito, ho affondato il gas e ho cronometrato il tempo 120-150;

    - modulo escluso, 120-150 in V marcia: 10.63 secondi;

    - modulo inserito, 120-150 in V marcia: 8.86 secondi.

    Facendo la proporzione, c'è una diminuzione di circa il 16.65% nei tempi cronometrati: a parità di tutte le altre condizioni, è lecito secondo voi assumere che con il modulo inserito ho un guadagno di coppia e quindi di potenza del 16.65%??????
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Re: Calcolo aumento potenza

    qui presumo che l'intervento di Gianni arriverà presto :lol:

    cmq mi viene da dire di no, in quando hai avuto quella variazione ma sono nel 120-150.

    magari nel 70-120 la variazione è maggiore o minore...
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Le leggi della fisica dicono:

    F = m*a

    poichè la massa è costante verrebbe da pensare che un miglioramento del 20% dell'accellerazione, sia conseguenza di un aumento del 20% della coppia nei regimi utilizzati per la prova.

    In realtà quella forza è il risultato di tutte le forze che agiscono sulla vettura, compreso quelle negative di attrito (aereodinamiche, di rotolamento, di assorbimento meccanico, ecc.), e quindi la formula andrebbe riscritta così:

    (Fm - Fa) = m*a

    dove
    Fm forza propulsiva
    Fa forze di attrito

    Poichè Fa varia in funzione della velocità (cresce al crescere della velocità), in maniera piuttosto complessa, non è praticamente possibile risalire in maniera precisa all'incremento di coppia partendo dai dati rilevati da te.

    Un bel banco a rulli semplica tutto :lol:
     
  4. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Quoto! Riquoto! E Straquoto!
    Ben detto...in tutti i punti....mi hai praticamente letto nel pensiero ed anticipato!
     
  5. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    D'accordo, ma la Fa, che cresce in maniera quadratica al crescere della velocità, è la stessa in entrambe le prove, così come le altre forme di attrito..........appunto ho scritto "a parità di tutte le altre condizioni".........
     
  6. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Da cosa deduci che l'accelerazione è aumentata del 20%?
     

Condividi questa Pagina