Cagiva Mito:pronta a rinascere | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Cagiva Mito:pronta a rinascere

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Pizzodrift, 25 Settembre 2009.

  1. Danca

    Danca Primo Pilota

    1.493
    98
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    2.762
    Bmw X5 3.0d 335i M-Sport
    Io parlavo della prima serie, la Ev è stata l'evoluzione della specie. :wink:

    Se ti interessa queste sono le specifiche del gruppo termico:

    Modello Moto Gruppo termico

    (cilindro e pistone) Cilindro Pistone Testata

    Mito naked '89, Mito Denim '90, Mito '90-'91 800060431 800060433 8A0054888 800054946

    Mito: Lucky Explorer '91, Mito: Eddie Lawson '92 800067131 800066650E 8A0054888 800064818

    Mito II '92, Mito II: Lucky Explorer '92 800072970 800072625 8A0054888 800072642

    Mito II Sp '91-'92 800072666 800072626 800072627

    Mito II Replica '93 (tutte le versioni), Mito II: Evoluzione '94;

    Mito Ev '94-'98, Mito Ev: Lucky Explorer '96 800073034 800073037 800072626 800073038

    Mito II Sp '93;

    Mito Ev SP '94 800075622 800075666

    Mito Ev SP '95-'96 800081781 800081782 800081982 800081785

    Mito Ev SP '97-'99 800090206 800090087 800091876 800081785

    Mito Ev SP 2000-2001 800097741 800090087 800096963 800096884

    Mito Ev 1999-2007 8000A0400 8000A0401 8000A0402 80A064818

    Mito SP525 2008-.... 8000A0400 8000A0401 8000A0402 8000A8668

    Difatti se leggi bene avevo scritto che l'ammortizzatore di sterzo era stato adottato per la seconda serie. In pista d'accordissimo con te, poichè è praticamente impossibile trovare rattoppi vari che presi a velocità ai tempi rendevano la mito (prima serie) una bara.. (ne so qualcosa, uno sbacchettamento in piena accellerazione credo intorno ai 140km/h e un santo che guardo' giu' e che mi tenette in sella..)

    Comunque il mio discorso era generico, l'evoluzione della ciclisica lo davo un po' per scontato, dato che Castiglioni ha vissuto rendita per molti e molti anni e 2 steli rovesciati e qualche geometria interna mi sembrava quasi un barzelletta, contro un Aprilia che sforno dalla Sintesi, alla Futura, moto e telai degni di nota.. :wink:
     
  2. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    E infatti era anche l'unica che andava veramente bene, solo un pelo più lenta dell'aprilia in inserimento di curva e, proprio volendo essere polemici, con una settima virtualmente inutilizzabile, tanto era lunga.

    Ai tempi c'era uno scontro acceso tra pro Cagiva e pro Aprilia e io ero per la Mito.
     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Perchè dici che era "l'unica che andava veramente bene" parlando della EV? La Mito 2 cosa aveva tanto da non convincerti?
     
  4. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Come olio motore e da miscela,cosa mi consigliate?
     
  5. Danca

    Danca Primo Pilota

    1.493
    98
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    2.762
    Bmw X5 3.0d 335i M-Sport
    Emmm no, io parlo della prima serie e mito2, a me la Ev non piaceva.. :mrgreen:
     
  6. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Opinione mia personale, ma fino alla EV la Mito tendeva troppo a sbacchettare sullo sconnesso, il che era per me davvero fastidioso.

    La EV ha corretto questo difetto, portando migliorie tangibili nella ciclistica (forche e mono) e nel comparto motore, con un'unità che gradiva allungare ben più della precedente, oltre ad una posizione di guida ben migliorata.
     
  7. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Bardhal KXT racing o Motul 600 -se lo fanno ancora...-
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Sì, anche io mi sono preso qualche spaghetto in strada con la Mito2, perchè bastava un tombino od una sconnessione per innescare una pericolosa sbacchettata. Però anche su questa versione era possibile montare aftermarket un ammortizzatore di sterzo che ne rendeva più neutro il comportamento.

    Dal punto di vista del gruppo sospensioni invece, non mi pare che sulla EV ci fossero modifiche così sostanziali da cambiarne il comportamento (mentre dalla Mito1 alla Mito2 vennero adottate forcelle a steli rovesciati, a esempio). Purtroppo però, tanto bene conosco la Mito2 tanto poco la EV.

    Per il motore, i dati di potenza erano più o meno gli stessi, forse ci ballava 1 cavallo tra le due versioni...
     
  9. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Le modifiche delle sospensioni non erano sostanziali all'esterno, ma la taratura della marzocchi era tutta diversa, così per il mono regolabile.

    Sul motore, se la potenza era lì, l'EV allungava molto meglio della Mito e Mito2 che, dai 140 in su, accusavano il confronto.

    Personalmente non ho mai capito perchè sulla EV la 7a fosse così dannatamente lunga...
     
  10. Sacco_93

    Sacco_93 Collaudatore

    352
    9
    23 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.041
    Fumaiola
    Sicuramente è da ricarburare, o almeno darci un'occhiata se ora è accettabile, se è fiacca agli alti può essere anche la valvola rave o lo scarico un pò chiuso/sporco, filtro sporco o una candela con gradazione termica sbagliata.

    Come olio motore puoi usare il Motul 710 o il Motul TTS o il Racing 1 o altrimenti il Bardhall o altri, dipende se hai il miscelatore o meno.

    Oltre questo ricordati di sostituire l'olio del cambio/frizione ogni tot kilometri.
     
  11. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    adesso il motore gira meglio dopo la pulizia della valvola,stasera vado a cambiare l'olio del cambio,perchè secondo me è stato cambiato una sola volta in 5000km...](*,)

    A parte questo,mi sa che il tachimetro segna una velocità più bassa del reale,me ne sono accorto passando davanti ad uno di quei cartelli luminosi che ti segnalano la velocità a cui vai.

    Passando il cartello mi segnava tipo 49 e il tachimetro era a 40 scarsi...se già ai 40 segna 10 km/h in meno,figuriamoci ai 150 ad esempio...:-k

    Riproverò ma mi sembra di aver visto bene
     
  12. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Più che la percorrenza, sono gli anni che potrebbero aver "rovinato" l'olio del cambio: di certo la Cagiva ringrazierà:mrgreen:.

    Sul tachimetro mi sa che la "grande":lol: qualità della strumentazione inizia a vacillare. Vedi se nella tua zona c'è qualcuno che li ripara -ho avuto un problema simile a suo tempo sul Planet- e facci dare un'occhiata: spesso il meccanismo è secco e con un po' di grasso adatto torna tutto a posto.

    In ogni caso la precisione è un concetto sconosciuto: ho provato Mito che segnavano 170 in 6a e la mia Planet aveva il coraggio di indicare 180, quando la verità era almeno 20km/h più in basso...
     
  13. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    probabile,in effetti impianti elettrici italiani...#-o

    Comunque se segna meno sono contento dai,vuol dire che va meglio di quanto credessi (considerando che quando passo con l'X5 in quel cartello segna ai 50 la macchina segna tipo 54) :mrgreen:
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Con la mia piccolina opportunamente modificata, in scia ad una Ferrari, vidi il fondoscala della Mito...
     
  15. J.B.

    J.B. Collaudatore

    442
    29
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    2.316
    E82 123d- 986s-ML420
    se vuoi a giro si trovano trasmissioni passo 415 al posto del 520 originale, che sono quelle che tutt'ora usano in sp, basta andare da un ricambista per fornito :wink:
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    La Mito2 Minimoke montava quel tipo di trasmissione! :wink:
     
  17. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Stasera quando vado dal mio amico a cambiare l'olio del cambio chiedo a lui che sicuramente mi saprà dire dove/come/quanto/cosa prendere :mrgreen:

    Intanto mi sto cambiando le gommine alla Mito :biggrin:

    con le Metzeler M3 (che coincidenza :mrgreen:)

    [​IMG]
     
  18. J.B.

    J.B. Collaudatore

    442
    29
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    2.316
    E82 123d- 986s-ML420
    guarda fossi stato in te avrei direttamente messo un treno di diablo supercorsa e non ci pensavo piu :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tanto ora fanno anche 110. Non si consumano neanche eccessivamente, io le uso tutto l anno senza problemi
     
  19. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Tanto, marchio a parte, è rimasto nelle stessa famiglia! Anche io monto le Racetech K1-K2 sulla moto da pista. Mentre sulla Mito, ho ancora le Michelin di una volta!
     
  20. J.B.

    J.B. Collaudatore

    442
    29
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    2.316
    E82 123d- 986s-ML420
    si si alla fine tra pirelli e metzler cambia solo il disegno della scolpitura. Il mio era piu un discorso quanto all utilizzo della moto, se la usa solo per divertimente avrebbe potuto montare direttamente un gommone coi controcazzi tipo sc o racetech
     

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